Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2013, 19:43   #1
nefarox
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
problema di surriscaldamento

Ciao a tutti Intanto voglio ringrazie HWupgrade e la community tutta per questo ottimo forum che ha salvato più di una volta il mio PC adesso purtroppo mi trovo di fronte ad un problema che non sono riuscito a risolvere, così... eccomi quà

da tempo il mio PC soffriva di strani freeze dello schermo o loop dell'audio che mi costringevano a riavviare... pensando ad un qualche strano problema software ho formattato e reinstallato tutto... ma il problema restava.

quando il pc ha cominciato a spegnersi da solo ho controllato la temperatura con CPUID Hardware Monitor... risultato? appena acceso la temperatura sale subito sui 55° circa... ma se avvio un videogame arriva a picchi superiori ai 100° (mi ha registrato un picco di 121°)

allora ho dato una pulita al tutto (cosa mai fatta in anni, mea culpa ) ho staccato il dissipatore passivo dalla cpu e relativa ventola, fra questi due pezzi c'era una quantità impressionante di polvere (ma tanta! ).... addirittura fra i batuffoli ho trovato un seme di Dente di Leone non chiedetemi come ci sia finito ho rimontato il tutto (non ho messo pasta termica perchè non ne ho a casa, cmq dopo anni, quella poca che c'era, era secchissima e invisibile)

risultato...? nullo, se apro un videogioco la cpu mi comincia a bollire. è un AMD Atlhon 64 x2 4200+

ho fatto qualche errore io? non ho inquadrato il problema?

aspetto ansioso consigli e grazie anticipatamente a tutti
nefarox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 06:08   #2
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Iscritto dal: Jul 2012
L'errore più grande è quello di non aver messo la pasta termica!
In questo modo tra cpu e dissipatore, lo scambio termico è praticamente inesistente. Corri subito ad acquistare un siringa di pasta termica, pulisci le superfici della cpu e del dissipatore e stendi un nuovo strato (sottile) sulla superficie della cpu.
Old 06-05-2013, 12:46   #3
nefarox
Junior Member

Confermo che il problema era la pasta termoconduttiva... adess la cpu si mantiene sui 50° e non supera i 60° di picco.... va bene?
Old 06-05-2013, 17:40   #4
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

In idle quanto segna?
Old 06-05-2013, 19:26   #5
nefarox
Junior Member

scusa l'ignoranza ma non ti so rispondere
ti linko direttamente uno screen del programma:

Old 06-05-2013, 20:10   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
in IDLE vuol dire quando il pc è acceso ma non fa nulla, quindi al minimo
Old 06-05-2013, 20:35   #7
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Le temperature della cpu sono nella norma; la temperatura dell'hdd Maxtor è un po' alta; che case hai e quante ventole ci sono per l'aerazione?
A mio parere puoi migliorare l'aerazione del case, in questo modo dovrebbero abbassarsi un po' tutte le temperature.

Ultima modifica di Vialattea : 06-05-2013 alle 20:38.
Vialattea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
HONOR 400 Lite in offerta: vostro a poco...
Tesla Model S e Model X 2025: nuovi inte...
Attacco “ClickFix”: la trappola che ti f...
Speciale TV QLED 2025 economici in offer...
Solo 1.000 pezzi al mondo: la nuova Rade...
Apple ha in programma un secondo pieghev...
Il nuovo HONOR 500 Pro sta arrivando: av...
Crescono le preoccupazioni in casa Apple...
Anche Huawei avrà il suo Air: sta arriva...
Samsung sfida i concorrenti cinesi e i l...
2 super TV LG OLED 2025 in offerta, seri...
Apple vola in Borsa: nuovo record grazie...
Realme svela i nuovi GT8 e GT8 Pro con S...
Stampante HP a soli 39€ su Amazon: andra...
WhatsApp sta testando un sistema per con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian