Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2013, 17:49   #1
supermarchissimo
Junior Member

L'Avatar di supermarchissimo

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Milano
STAMPANTE IN RETE

Ciao a tutti sono nuovo del forum!

Ho comprato una stampate wireless HP Offiejet Pro 8600 N911a e ho come operatore telefonico/internet FASTWEB fibra (quella normale non la 100).

Volevo mettere in rete la stampante appena comprata collegandola via wireless all'hag fastweb a cui sono poi collegati tutti i pc (sia via cavo ethernet sia via wireless) con cui voglio stampare e su cui ho installato il sw di stampa fornito da hp nella confezione su un cd.

Il problema è questo: con tutti i pc (ben 6) con cui ho provato a stampare/scannerizzare il funzionamento della stampante è altalenante, fa un paio di stampe/scannerizzazioni poi all'improvviso esce un messaggio di errore sullo schermo del pc che dice che la stampante non è connessa (sul display della stampante intanto da il segnale wifi al massimo) poi dopo 10 minuti si riconnette e stampa/scannerizza ancora...

Ho chiamato hp e mi hanno detto che il problema è la solita rete fastweb e il suo cavolo di hag che non è un vero è proprio router ma un mezzo per uscire in una rete in cui sei collegato insieme a tutti gli altri utenti del tuo nodo ecc ecc...

Allora ho deciso di collegare un ruoter provvisto di poreta WAN all'hag e creare la mia sottorete, ma avevo un paio di domande a cui fastweb non ha saputo rispondermi :

- innanzitutto una volta collegato il router all'hag, il router ha bisogno che gli venga fissato un indirizzo IP e che venga aperta qualche porta particolare dall'hag fastweb?

- voi mi consigliate di dare un ip fisso alla stampante una volta collegata al router nella sottorete?

- tutte le porte che ho configurato nell'hag per emule aduanza, utorrent ecc... le perdo e devo riconfigurale dal nuovo router nella sottorete? E ci possono essere problemi per il funzionamento del P2P e sopratutto posso usare ancora emule aduanza, visto che aduanza è per le reti fastweb e magari nella sottorete da problemi?

- Per quanto riguarda invece l'impanto di videosorveglianza se metto anche quello nella sottorete inannzitutto dovrò riconfigurarlo tutto ma è possibile accederci ancora da remoto?

- e per quanto riguarda il gioco online di play station 3 e xbox 360 può dare problemi nella sottorete?

- se funziona tutto a quel punto chiamo fastweb e gli faccio cancellare tutte le configurazioni sulle porte che utilizzavo prima di creare la sottorete? tanto se funziona tutto nella sottorete delle configurazioni nell'hag non mi importa più nulla!!!

- e per quanto riguarda la velocità non cambia nulla non dovrei avere cali vero?

- ma al massimo potrei utilizzare sia la rete fastweb sia la sottorete in modo che nella sottorete tengo solo i pc e i dispositivi con cui ho bisogno di stampare/scannerizzare?

Grazie mille lo so ho scritto una cifra di cose ma se riuscireste e rispondermi mi fareste un gran favore!!!!!!!!

ciaooooooo Marco

Ultima modifica di supermarchissimo : 30-04-2013 alle 17:57. Motivo: errori ortografici e aggiunta di 1 domanda
supermarchissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 18:31   #2
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Sposto di sezione, visto che l'argomento stampanti non è il principale.
In ogni caso è preferibile assegnarle un indirizzo ip fisso.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 21:48   #3
kilthedog91
Senior Member

L'Avatar di kilthedog91

Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Posso dirti che l'HP con queste nuove serie ha veramente combinato dei pasticci.
Ho acquistato anche io una HP OfficeJet 4620 e dopo 2 giorni l'ho portata indietro, continuava ad avere perdite di segnale. Mi son preso la vecchia serie, la 4500, non sarà wireless ma ethernet ma è decisamente molto ma molto più performante.
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number

kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian