Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2013, 11:22   #1
signore del tempo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
3570K vs 4670K

Buongiorno a tutti.

Devo cambiare il mio sistema, per poter giocare.
Il mio obiettivo è effettuare un upgrade CPU/MB/RAM/GPU per completare il sistema.
Per le RAM ho deciso per un 2x4GB g.skill Ares @ 1600 o 1866MHz.
Come GPU, una 7850 dovrebbe tranquillamente maxare tutti i giochi per un po' di tempo.(1)

Essenzialmente questo computer deve durare fino a quando non usciranno le nuove architetture, Maxwell ad esempio, in modo da cambiare la GPU e sperando che la CPU regga, al massimo la occo anche se non credo sarà necessario.(2)
Naturalmente per l'uscita delle nuove architetture passerò ad un monitor FHD, alla risoluzione attuale sarebbero sprecate. (1440*900 @75MHz, monitor Acer V193w)

Mi domando: per le mie esigenze, è preferibile acquistare un 3570K (IB) oppure aspettare luglio per un 4670K C2 Haswell?
Da quanto ho visto l'incremento prestazionale è del classico 5-10%, ottenibile overloccando la generazione precedente di qualche centinaia di MHz...
Come MB sicuramente una ZX7, extreme 3 o ud3h...

Grazie per l'attenzione.
Saluti.

Ps: dove ci sono i numeri tra parentesi, è gradita una conferma.
signore del tempo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 11:37   #2
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
1) Qui si torna sempre al solito discorso: cosa intendi tu per "maxare" ? Se intendo utilizzare tutti i filtri possibili a 60 FPS la risposta è no. Con quella scheda non li maxi tutti. Giocherai in modo piu' che discreto con qualche compromesso, quello si.

2) Per la CPU non c'è problema, per il momento. Il fatto è che non sappiamo ancora come si evolverà il mercato e il gaming da qui ad un anno. Con le nuove console octa core qualcosa cambierà sicuro cmq. Se devi per forza cambiare adesso tanto vale prendere un Haswell ovviamente.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 11:45   #3
signore del tempo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
1) Qui si torna sempre al solito discorso: cosa intendi tu per "maxare" ? Se intendo utilizzare tutti i filtri possibili a 60 FPS la risposta è no. Con quella scheda non li maxi tutti. Giocherai in modo piu' che discreto con qualche compromesso, quello si.
In FHD senza dubbio. Ma probabilmente prenderò un monitor FHD all'uscita delle nuove architetture...di preciso non so.
A 1440*900 non credo ci siano problemi a maxare i giochi (si, intendo quello che dici tu) a 60FPS.
Quote:
2) Per la CPU non c'è problema, per il momento. Il fatto è che non sappiamo ancora come si evolverà il mercato e il gaming da qui ad un anno. Con le nuove console octa core qualcosa cambierà sicuro cmq. Se devi per forza cambiare adesso tanto vale prendere un Haswell ovviamente.
Vuoi paragonare l'FX 8150 delle nuove console con un i5 2/3xxx?
Oltretutto se non erro saranno dotate di una 7770, figuriamoci.
Old 29-04-2013, 11:51   #4
Lanzus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da signore del tempo Guarda i messaggi
In FHD senza dubbio. Ma probabilmente prenderò un monitor FHD all'uscita delle nuove architetture...di preciso non so.
A 1440*900 non credo ci siano problemi a maxare i giochi (si, intendo quello che dici tu) a 60FPS.

Vuoi paragonare l'FX 8150 delle nuove console con un i5 2/3xxx?
Oltretutto se non erro saranno dotate di una 7770, figuriamoci.
Non voglio paragonarli perché non è possibile. A livello prestazionale non c'è paragone. Il problema lo crea l'architettura AMD che potrebbe incominciare a mostrare i muscoli quando finalmente si frutteranno a dovere i core in parallelo. Se poi ci mettiamo gli 8gb ddr5 unificati (cosa che vedremo su PC forse con Volta di Nvidia) e il fatto che i dev avranno accesso alla risorse a basso livello senza fastidiosi intermediari (le direct X ...) le cose potrebbero farsi interessati. Ripeto, qualcosa cambierà, sicuro. Ma non so dire ora come ora in che termini. Vedremo .

I pc sono gia piu' potenti delle prossime scatolette, ma quest'ultime hanno un corredo hardware ben bilanciato con SDK creati ah hoc per sfruttarlo. Quello che voglio dire è che la potenza è nulla senza il controllo ...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX

Ultima modifica di Lanzus : 29-04-2013 alle 21:06.
Old 29-04-2013, 12:04   #5
signore del tempo
Junior Member

Quote:
Non voglio paragonarli perché non è possibile. A livello prestazionale non c'è paragone. Il problema lo crea l'architettura AMD che potrebbe incominciare a mostrare i muscoli quando finalmente si frutterà a dovere i core in parallelo. Se poi ci mettiamo gli 8gb ddr5 unificati (cosa che vedremo su PC forse con Volta di Nvidia) e il fatto che i dev avranno accesso alla risorse a basso livello senza fastidiosi intermediari (le direct X ...) le cose potrebbero farsi interessati. Ripeto, qualcosa cambierà, sicuro. Ma non so dire ora come ora in che termini. Vedremo .

I pc sono gia piu' potenti delle prossime scatolette, ma quest'ultime hanno un corredo hardware ben bilanciato con SDK creati ah hoc per sfruttarlo. Quello che voglio dire è che la potenza è nulla senza il controllo ...
I giochi sfruttano già il calcolo parallelo. Purtroppo i giochi per pc sono compilati genericamente.
Un po' come i kernel Linux. Invece per le console, i dev conoscono l'hw con il quale lavorano e dunque effettuare le relative ottimizzazioni. Ma le ottimizzazioni sono sempre limitate all'hw. E qui AMD con BD ha fallito; non parlo di Vishera, perché il discorso è differente, oltre che non essere presente nelle nuove console.
Indubbiamente le innovazioni ci saranno, è una certezza dell'avanzamento.

Possiamo tornare al discorso iniziale?
Old 29-04-2013, 12:13   #6
Lanzus
Senior Member

Quote:
I giochi sfruttano già il calcolo parallelo. Purtroppo i giochi per pc sono compilati genericamente.
Un po' come i kernel Linux. Invece per le console, i dev conoscono l'hw con il quale lavorano e dunque effettuare le relative ottimizzazioni. Ma le ottimizzazioni sono sempre limitate all'hw. E qui AMD con BD ha fallito; non parlo di Vishera, perché il discorso è differente, oltre che non essere presente nelle nuove console.
Indubbiamente le innovazioni ci saranno, è una certezza dell'avanzamento.

Possiamo tornare al discorso iniziale?
Vero lo sfruttano ... ma a 4 core fisici. Con 8 potrebbe essere tutt'altro paio di maniche. Chi puo' dirlo.

Cmq tornando a noi. Una 7850 con quel monitor potrebbe andare bene. Se hai intenzione di andare al risparmio in attesa di serie nuove potrebbe essere una buona idea.

Per quanto riguarda il processore ti comunico che intel non abbassa mai i prezzi delle vecchie serie. Quindi il 3550 K costarà esattamente quanto costa ora. Sempre che tu non ti rivolga verso il mercato usato. Se vai di nuovo tanto vale prendere un 4670.

Ultima modifica di Lanzus : 29-04-2013 alle 12:16.
Old 29-04-2013, 12:22   #7
signore del tempo
Junior Member

Quote:
Vero lo sfruttano ... ma a 4 core fisici. Con 8 potrebbe essere tutt'altro paio di maniche. Chi puo' dirlo.
Nei videogiochi conta maggiormente la GPU. Infatti questa è una "CPU specializzata".
Invece la CPU è general purpose. Una GPU non potrebbe mai eseguire un SO, ad esempio.

Quote:
Cmq tornando a noi. Una 7850 con quel monitor potrebbe andare bene. Se hai intenzione di andare al risparmio in attesa di serie nuove potrebbe essere una buona idea.

Per quanto riguarda il processore ti comunico che intel non abbassa mai i prezzi delle vecchie serie. Quindi il 3550 K costarà esattamente quanto costa ora. Sempre che tu non ti rivolga verso il mercato usato. Se vai di nuovo tanto vale prendere un 4670.
Il punto è che IMHO non ne vale la pena aspettare altri due mesi per un piccolo incremento prestazionale. È questo che mi tormenta.
Però quell'incremento sarebbe "gratuito" in quanto comprerei una CPU leggermente migliorata allo stesso prezzo.
Old 29-04-2013, 12:29   #8
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Come GPU, una 7850 dovrebbe tranquillamente maxare tutti i giochi per un po' di tempo.(1)
Ps: dove ci sono i numeri tra parentesi, è gradita una conferma.
Non voglio deluderti, ma la 7850 è una scheda di fascia media da 150 Euro, ci puoi giocare discretamente bene, ma pensare di maxare tutti i giochi è una pura illusione, parlo dei giochi di oggi.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 12:35   #9
signore del tempo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Non voglio deluderti, ma la 7850 è una scheda di fascia media da 150 Euro, ci puoi giocare discretamente bene, ma pensare di maxare tutti i giochi è una pura illusione, parlo dei giochi di oggi.
In realtà prima costava di più, per essere precisi.
Discretamente in FHD intendi?
Old 29-04-2013, 12:48   #10
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Con una 7850 a 1150-1350 gioco a tutto alla grande (ma non ho ancora Crysis 3 o Bioshock Infinite in compenso ho parecchio BF3 alle spalle), ovviamente non ho i 60 fissi sempre o posso attivare tutto e di più ma chissenefrega (non lo fanno nemmeno gente con 7970 o 680...)....tutto va in base al famoso prezzo/prestazioni....e le 7850/7870 fanno scuola
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 12:53   #11
signore del tempo
Junior Member

Vabbè la tua è una 7870 con quelle frequenze. Di quale brand è?
Quindi tu giochi in FHD in quel modo, dunque a 1440*900 deve essere ottima.

Comunque riguardo la CPU?
Old 29-04-2013, 12:56   #12
Lanzus
Senior Member

Quote:
Comunque riguardo la CPU?
Ti sei gia riposto da solo :

Quote:
Il punto è che IMHO non ne vale la pena aspettare altri due mesi per un piccolo incremento prestazionale. È questo che mi tormenta.
Però quell'incremento sarebbe "gratuito" in quanto comprerei una CPU leggermente migliorata allo stesso prezzo.
penso non ci sia altro da aggiungere. La scelta spetta a te. Come ti ho gia detto IO comprerei un 3550k solo usato. Nuovo aspetterei il 4680

Ultima modifica di Lanzus : 29-04-2013 alle 13:03.
Old 29-04-2013, 13:00   #13
signore del tempo
Junior Member

Quote:
Ti sei gia riposto da solo :

penso non ci sia altro da aggiungere. La scelta spetta a te. Come ti ho gia detto IO comprerei un 3550k sono usato. Nuovo aspettere il 4680
Questo è il punto. Sono tremendamente indeciso. Consigliare è un discorso, ma quando si tratta di acquistare per il proprio sorgono sempre i dubbi.
Old 29-04-2013, 19:21   #14
signore del tempo
Junior Member

Mi piacerebbe sapere: cosa fareste voi nella mia situazione?
Old 29-04-2013, 20:01   #15
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Como
Beh dipende il tuo pc come è messo.
Personalmente quoto lanzus, se devi prendere prendi usato, o aspetta il nuovo socket.
Io prenderei usata soprattutto la scheda video: visto che deve uscire la serie 8000 di ati, prenderei una scheda usata non troppo esosa tanto per la risoluzione a cui giochi non serve top gamma, poi la rivenderei all'uscita delle 8000 (ovviamente non sarai costretto a prendere una serie 8, in quanto le serie 7 avranno subito un calo dei prezzi e potrebbero essere più vantaggiose delle 8, chi lo sa)
Se sei sicuro di voler cambiare gpu più avanti, io andrei addirittura di 6950 usata e via. Va un filino peggio della 7850, ma tanto alla tua risoluzione dovrebbe bastare.
halored è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 20:20   #16
Proposition
Member

Iscritto dal: Apr 2013
È difficile dare un consiglio che vada oltre la già ottima dose di pro e contro che ci sono in questo thread. Il resto dipende dalle esigenze personali che variano da persona a persona.

Sto assemblando un pc gaming per un'amica. Con base I5 3570k, asrock z77 extreme 4 e hd 7950. Ma a lei non interessa proprio haswell. Lo vuole subito, ci vuole giocare e magari farà un po di overclock quando le starà stretto.

Io sto assemblando analogamente un altro pc ma ho deciso di aspettare haswell. Se non altro l'uscita per vedere tangibilmente di che stiamo parlando. Non mi interessa il 10% in più ma il fatto che con haswell arriva il nuovo socket che andrà a rimpiazzare l'attuale e ciò, per me, è motivo di attesa e valutazione.

Poi, secondo me, fino al 2 giugno è inutile fare congetture. Aspetta, valuta con opinioni concrete e poi decidi. Tanto per un mese non ti cambia la vita (secondo me, s'intende) e nel frattempo scegli il resto della configurazione
Proposition è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 12:00   #17
signore del tempo
Junior Member

In teoria potrei anche acquistare la scheda grafica e giocare con la mia attuale CPU (E6300 @3.3GHz), anche se sono cpu-limited.
Tempo fai provai con una 9800GT, giocavo ma chiaramente parliamo di una scheda che ha fatto la sua vita.
Volendo potrei anche acquistare le RAM, ma non me ne farei nulla.
Acquistando la GPU potrei giocare, non sfruttando la gpu al massimo, ma almeno il tempo passerebbe più velocemente.
Comunque Haswell C1 esce a giugno, ma io preferisco acquistare il C2 per una questione di principio: al momento non ho USB 3.0 per rendere l'idea.
Che ne dite?
Old 30-04-2013, 18:31   #18
signore del tempo
Junior Member

Il mio monitor ha solamente l'uscita RGB.
Ci sono problemi usando un adattatore?
Old 01-05-2013, 18:35   #19
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Como
Quote:
In teoria potrei anche acquistare la scheda grafica e giocare con la mia attuale CPU (E6300 @3.3GHz), anche se sono cpu-limited.
Tempo fai provai con una 9800GT, giocavo ma chiaramente parliamo di una scheda che ha fatto la sua vita.
Volendo potrei anche acquistare le RAM, ma non me ne farei nulla.
Acquistando la GPU potrei giocare, non sfruttando la gpu al massimo, ma almeno il tempo passerebbe più velocemente.
Comunque Haswell C1 esce a giugno, ma io preferisco acquistare il C2 per una questione di principio: al momento non ho USB 3.0 per rendere l'idea.
Che ne dite?
Beh sarebbe un idea, tanto se hai intenzione di rimanere a quella risoluzione, anche in futuro non credo ci vogliano chissà quali schede per farti giocare al massimo. Quando esce haswell pensi a tutto il resto.
Per l'adattatore problemi di che tipo? Se esistono spero funzionino a dovere, magari la qualità peggiora leggermente, ma non so quanto ci si accorga.
halored è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 01:00   #20
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

Iscritto dal: Dec 2011
lascia perdere tutte ste menate mentali e scimmie sul nuovo hardware.

se ti interessa solo giocare prendi un sandy usato e stai a posto, e con i soldi che risparmi li investi nella scheda video.

poi io con una 570gtx ci gioco tutto al massimo a far cry 3 e un phenom 970 a 4ghz , quindi vedi te.
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian