Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2013, 15:49   #1
blackandecker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Striscie bianche verticali su stampe - Samsung CLP-365W

Ciao a tutti,
ho acquistato proprio ieri la stampante in oggetto, la Samsung CLP-365W in offerta.
Felice e gioioso, installata, configurata, prime stampe di prova, e noto una linea verticale bianca sul lato destro di ogni foglio, che si accentua proporzionalmente all'aumentare della qualità di stampa.

I toner, tutti e quattro (è a colori), risultano essere al 100%.
Nella guida dell'utente un problema simile (striscE al plurale o aree sbiadite) viene imputato ai toner in esaurimento (ma in ufficio quando i toner stanno per finire non spunta una linea ben definita sul lato ma spuntano diverse linee verticali sbiadite), ma non credo sia questo il caso.

Leggendo qua e la sul web c'è chi consiglia di shakerare i toner (tutti e 4?!? mi sembra più una soluzione spartana da monocromatica), chi di smontare tutto e mettersi a pulire il pannello della fotounità, e chi di farsela sostituire.

C'è invece una soluzione più pratica?
Old 25-04-2013, 22:33   #2
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da blackandecker Guarda i messaggi
C'è invece una soluzione più pratica?
Probabilmente la fessura del laser è sporca, cercala e puliscila, panno morbido leggermente imbebuto con prodotti di pulizia per vetro o detergenti neutri ^^
BattleTag: Apocalysse#2729
CMDR: Apocalysse
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 00:20   #3
blackandecker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Probabilmente la fessura del laser è sporca, cercala e puliscila, panno morbido leggermente imbebuto con prodotti di pulizia per vetro o detergenti neutri ^^
Uhm la fessura del laser.......
Poco fa l'ho smontato, ho tolto sia i toner che quel coso che presumo sia il tamburo, visto che è tutto smontabile (con tanto di istruzioni sulla stampante stessa), non so se quello che ho pulito però sia la "fessura del laser", era una sorta di striscia che SEMBRAVA di plastica trasparente... io l'ho comunque pulita, e non è cambiato nulla purtroppo.

Posso riprovare. Ho paura che a furia di smontare e montare posso fare qualche piccolo danno che mi invalidi la garanzia.

Ma come fa a essere sporca una laser APPENA acquistata? Cioè già dalla stampa di prova c'era una striscia più chiara, che è diventata completamente bianca dopo qualche stampa.
Old 26-04-2013, 07:57   #4
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
Ma come fa a essere sporca una laser APPENA acquistata?
Easy: Differenza di temperatura
Se il pacco o la multifunzione era freschina, quando l'hai accesa il laser scalda istantaneamente il vetro creando l'appannatura e lasciando poco dopo l'alone

Quote:
Cioè già dalla stampa di prova c'era una striscia più chiara, che è diventata completamente bianca dopo qualche stampa.
Spetta, questo però è diverso da quanto hai scritto prima

Vediamo di fare chiarezza, anzitutto individuiamo se lo fa con ogni colore:
In Word o openoffice crea una pagina con una fascia orizontale di circa 10cm (non ti voglio far consumare tonnellate di toner ), di un quadrato al 60% di copertura di Ciano poi di Magenta, quindi di Giallo ed infine Nero.
Se lo fa con tutti i colori crea sucessivamente una stricia Nera o del colore che fa il problema che occupi mezza pagina con copertura del 30% - 40% -50% - 60% - 70% - 80% e 100%, se riesci posta anche il risultato
Old 26-04-2013, 13:29   #5
blackandecker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Spetta, questo però è diverso da quanto hai scritto prima

Vediamo di fare chiarezza, anzitutto individuiamo se lo fa con ogni colore:
In Word o openoffice crea una pagina con una fascia orizontale di circa 10cm (non ti voglio far consumare tonnellate di toner ), di un quadrato al 60% di copertura di Ciano poi di Magenta, quindi di Giallo ed infine Nero.
Se lo fa con tutti i colori crea sucessivamente una stricia Nera o del colore che fa il problema che occupi mezza pagina con copertura del 30% - 40% -50% - 60% - 70% - 80% e 100%, se riesci posta anche il risultato
Premesso che sto già impacchettando la stampante per restituirla al (grosso) negozio e vedere se me la cambiano (avendola acquistata il 24.... direi che dovrebbero), ho fatto le prove che mi hai detto. Posto le foto, così è più chiaro il problema presentato.
Anche se la restituisco, secondo me diventa importante anche provare a capire l'origine del problema, sia nel caso in cui si presenti in futuro (sempre che me la cambino subito), sia per altri utenti che hanno questo problema (ho letto che con le samsung CLP non è così raro, solo che spesso gli utenti dicono una cosa ma ne intendono un'altra )

C'è un mistero: il lato della riga varia a seconda del software utilizzato.
Con la semplice stampa guidata delle foto di Windows 7 la riga appare a destra, mentre stampando con Word la riga appare a sinistra.

Ecco le immagini.

Ultima modifica di blackandecker : 26-04-2013 alle 13:50.
blackandecker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 17:27   #6
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Quote:
C'è un mistero: il lato della riga varia a seconda del software utilizzato.
Con la semplice stampa guidata delle foto di Windows 7 la riga appare a destra, mentre stampando con Word la riga appare a sinistra.
Viste le immagini, è un problema di driver IMHO
Old 29-04-2013, 11:39   #7
blackandecker
Senior Member

Aggiornamento.
Mi hanno sostituito la stampante senza fiatare, pur negando di averne sostituite altre nonostante le grandi vendite promozionali. E vabbè.

La stampante in sostituzione aveva però il cavo usb non funzionante
Per fortuna l'ho intuito quasi subito, ne ho usato uno già in mio possesso e non è stato necessario nemmeno reinstallare i drivers, ho configurato la wifi e via.

Ovviamente non si presenta alcun problema nella stampa.
L'unica cosa è che sembra che i toner di questa si esauriscano più velocemente dell'altra, con quella precedente dopo una ventina e più di stampe di prova (di fotografie 10x15 con risparmio toner attivo) si stava attorno al 96% residuo, con questa sono al 96% dopo sole 3 stampe di prova.
Old 29-04-2013, 19:25   #8
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Meglio, ma un problema xerografico non può spostarsi da orizontale a verticale a seconda della stampa è sempre in un solo verso qualsiasi cosa stampi ^^
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
LG UltraGear 37G800A: 37 pollici, 4K e 1...
Stanco dei browser pieni di AI? Orion pe...
GeForce RTX 5000 custom in pericolo? NVI...
Windows Update prende il posto di Micros...
Segnali di crisi per il mercato Smart TV...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Nuova Fiat 500 ibrida al debutto. Elkann...
Ecco il primo PC da gaming basato su una...
Grok può battere i campioni di Le...
DEEBOT T50 Max Pro Gen2 e X2 Omni ai min...
Autoflight mostra il primo vertiporto ga...
TCL QD-Mini LED e QLED da 65'' crollano ...
Black Friday portatili gaming: Acer Nitr...
Nuova rimodulazione per WindTre: dal 10 ...
Plex ti farà pagare per lo stream...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP