|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
BATTERIA: prima ricarica smartphone, come farla ?
Ho da poco acquistato un Sony Xperia Pro.
La batteria era più o meno carica a metà, quando è scesa al 20% ho fatto una prima ricarica completa. Va bene così o ci sono accorgimenti per far sì che la batteria dia sempre il massimo ? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Premetto subito che parlo per quello che leggo in giro, io la mia batteria l'ho maltrattata parecchio
![]() ![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
I primi 4-5 cicli di carica devono essere:
1- lasciare in carica il telefono per 10-12 ore anche se risulta carico al 100% 2- usare normalmente il telefono 3- quando il telefono dice che il livello batteria è molto basso (10-15%) procedere alla ricarica come al punto 1 Mai far scaricare completamente la batteria, perchè così facendo la danneggi e ne riduci tantissimo i cicli vita. Dopo le prime 4-5 ricariche in questo modo puoi usare il telefono tranquillamente. Il mio consiglio è -se possibile ovviamente- di caricarlo sempre anche se il livello di carica è alto. Es non aspettare che la batteria arrivi al 10-20%, ma ricaricarla anche se è all'80%. I cicli vita di una batteria al litio sono 500, ma sono intesi come 500 ricariche da 0 a 100%. Se si fanno ricariche da edit: ho notato solo ora che mi ha tagliato l'ultima frase... Stavo per dire: se le ricariche invece si fanno dall'80 al 100% i cicli vita della batteria aumentano di 10 volte. Quindi facendo le proporzioni conviene ricaricare anche se non ce ne sarebbe effettivo bisogno perchè si allunga la vita della batteria. Non dico di diventare paranoici e caricarlo sempre, usalo come vuoi, ma se per es se a metà giornata il telefono è li fermo sul tavolo al 70% conviene farlo. Quello che è da evitare sempre e comunque è non far scendere la carica oltre il 10-15% (se capita qualche volta nessun problema, ma evitare che sia una cosa sistematica).
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro Ultima modifica di marcos86 : 25-04-2013 alle 18:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, la prossima volta sto zitto...
![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Più che altro spesso si leggono consigli dati da chi crede che il proprio modo di agire sia quello giusto senza informazioni a riguardo...
Alcuni lo fanno per errore in buona fede, altri lo fanno per supponenza "perchè io faccio così e quindi è giusto" Capita ![]()
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro Ultima modifica di marcos86 : 27-04-2013 alle 13:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Credo che il consiglio dello "scaricare sempre la batteria del telefono prima di caricarlo" venga dai tempi delle NiMH che effettivamente soffrivano di effetto memoria. Da li in poi i negozianti o chi ne capisce poco o nulla tende sempre a consigliare questo da anni..senza sapere che Li-ion e NiMh sono tecnologie diverse..
Ultima modifica di Raiden85 : 27-04-2013 alle 14:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
bisogna considerare anche il fatto che i telefoni "moderni" quando si spengono perchè la batteria è scarica fanno il normale spegnimento (se fosse del tutto scarica questo non potrebbe succedere).
Avviene ciò per una funzione del S.O. che fa spegnere il sistema prima che la batteria sia completamente a terra e credo proprio per evitare questo problema ed anche la perdita di eventuali dati causata dallo spegnimento improvviso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
è vero ke x prolungare la durata vita della batteria è sempre meglio caricare il telefono da spento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non ti do dati certi come risposta, ma secondo me non cambia molto; io pochissime volte ho caricato la batteria da spento, eppure la durata continua ad essere allo stesso livello. Ovviamente è una mia considerazione personale, magari a livello tecnico la cosa è diversa.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ricaricando il cello da acceso la batteria non viene ricaricata completamente, la carica si ferma intorno al 95% se non ricordo male. Naturalmente sul telefono vedrai tutte le tacche.
Se lo ricarichi da spento il cello termina la ricarica al 100% e se lo tieni ancora collegato parte la così detta carica di mantenimento, un impulso ogni tot secondi, che portano ad avere un 8% in più di ricarica ovvero di capacità nominale. Per questo motivo in fondo al manuale dei cellulari si consiglia di non lasciare il cello in carica per oltre una settimana proprio perche vi è questo genere di ricarica. Appena acquistato, è bene ricaricare il cello appena abbiamo 3 tacche (scala non lineare) o due tacche (vecchie scale lineari) dopo una decina di cicli di ricarica possiamo anche far spegnere il cello da solo. Il fatto che la batteria risulta scarica non vuol dire che non eroghi tensione, è bene comunque evitare di lasciare la batteria scarica perchè la tensione nominale potrebbe scendere al di sotto del valore minimo di ricarica e questo potrebbe portare alla non ricaricabilità della batteria. Esempio chiarificatore Batteria da 3,7 volt viene segnalata come scarica quando è a 3,4 volt (il cello si spegne) diventa non più ricaricabile se scende a 3,2 volt Se qualcuno prova ad usare un tester per misurare una tensione scarica potrebbe leggere zero volt, in questo caso la lettura è errata ed è dovuta al chip interno che non fornisce tensione mentre in realtà le celle sono cariche Ultima modifica di Clessidra : 13-09-2013 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.