Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2013, 08:36   #1
Lucianot
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Scheda madre con socket AM2 e AM3

Ho "fuso" una scheda madre AM2.
Mi sono rimasti il processore Athlon 64 X2 e la Ram DDR2 che vorrei riutilizzare. Per questo ho identificato la scheda madre "Asrock N68C-GS FX".

Nella speficifica pagina Asrock http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/N68C...Specifications si dice che sopporta sia processori con Socket AM2 che quelli AM3.

Però dovunque ho letto http://it.wikipedia.org/wiki/Socket_AM3 che i socket sono diversi. Differiscono nel numero di Pin ed in altro, al punto di impedire fisicamente il montaggio incongruente tra cpu e sk madre.

E' stato fatto qualcosa di apposito per questa sk madre che consente il montaggio indifferente di una cpu AM2 o una AM3?

Grazie anticipate per l'attenzione!
Luciano
Lucianot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 11:04   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
L' operazione è possibile per alcune CPU e mobo , come nel tuo caso.
è ovviamente necessario aggiornare il BIOS.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 16:46   #3
@BoW@
Member

L'Avatar di @BoW@

Iscritto dal: Jul 2009
Puoi stare tranquillo , sul socket AM3 si possono montare tutte le cpu AM2 ed AM3 tranne alcune in particolare , non è possibile far eil contrario le cpu AM3 non si possono montare sul socket AM2 . Tu puoi montare la tua cpu tranquillamente e senza aggiornare il bios, perchè la compatibilità della scheda col tuo processore è garantita da tutte le versioni del bios rilasciate per questa scheda che vuoi acquistare
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H.
@BoW@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 18:38   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da @BoW@ Guarda i messaggi
non è possibile far eil contrario le cpu AM3 non si possono montare sul socket AM2.
A dire il vero è l' opposto di ciò che hai detto:CPU con socket AM3 potranno essere montate su socket AM2.

Quote:
Tu puoi montare la tua cpu tranquillamente e senza aggiornare il bios, perchè la compatibilità della scheda col tuo processore è garantita da tutte le versioni del bios rilasciate per questa scheda che vuoi acquistare
L' aggiornamento del BIOS in caso di upgrade della cpu è necessario affinché il sistema sia stabile: per eseguire questa operazione (il "passaggio" da una cpu di un socket a quello di un altro socket) richiede un BIOS aggiornato, pertanto è necessario portalo all' ultima versione disponibile.
Old 25-04-2013, 19:54   #5
Lucianot
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Tu puoi montare la tua cpu tranquillamente e senza aggiornare il bios, perchè la compatibilità della scheda col tuo processore è garantita da tutte le versioni del bios rilasciate per questa scheda che vuoi acquistare
Grazie. Comincio anch'io a convincermi che questa sk madre possa andare bene per il mio caso.
Nel caso, remoto ritengo, ho speso qualche euro per niente, ma almeno ho provato a salvare processore/memoria.

Luciano
Lucianot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 21:14   #6
AsusRivE
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Roma
Consiglio mobo ucc non fare la mia stessa fine
AsusRivE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 00:32   #7
@BoW@
Member

L'Avatar di @BoW@

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
A dire il vero è l' opposto di ciò che hai detto:CPU con socket AM3 potranno essere montate su socket AM2.
Mi sa che sbagliamo entrambi ho controllato e la retro compatibilità è solo con i processori per socket AM2+ , e comunque non è un problema perchè dove fallisce amd con le retro compatibilità ci pensano i produttori di schede madri.

Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
L' aggiornamento del BIOS in caso di upgrade della cpu è necessario affinché il sistema sia stabile: per eseguire questa operazione (il "passaggio" da una cpu di un socket a quello di un altro socket) richiede un BIOS aggiornato, pertanto è necessario portalo all' ultima versione disponibile.
L'aggiornamento all'ultima versione lo si fa solo se la cpù è più nuova della scheda madre per essere sicuri del supporto al procio nuovo , nel suo caso se guardi la lista delle cpu supportate ti potrai accorgere che è supportata nativamente a prescindere dal socket di partenza fin dalla prima versione del bios , semplicemente perchè la cpu è più vecchia della mobo.
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H.
@BoW@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 15:23   #8
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Mi sa che sbagliamo entrambi ho controllato e la retro compatibilità è solo con i processori per socket AM2+ , e comunque non è un problema perchè dove fallisce amd con le retro compatibilità ci pensano i produttori di schede madri.

L'aggiornamento all'ultima versione lo si fa solo se la cpù è più nuova della scheda madre per essere sicuri del supporto al procio nuovo , nel suo caso se guardi la lista delle cpu supportate ti potrai accorgere che è supportata nativamente a prescindere dal socket di partenza fin dalla prima versione del bios , semplicemente perchè la cpu è più vecchia della mobo.
Effettivamente c' è un po' di confusione al riguardo, in ogni caso se controlli la lista delle cpu supportare della lista compatibilità cpu della mobo di Lucianot (il link è nel primo post) la mobo in questione supporta sia cpu con socket AM3 che cpu con socket AM2. Quindi la retro-compatibilità dovrebbe essere garantita.

Si, questo è vero, in ogni caso parliamo di un mobo con socket AM3 con cpu su socket AM2: se leggi qualche articolo al riguardo viene comunque consigliato un aggiornamento del BIOS a prescindere dal fatto che la cpu sia di fatto stata lanciata prima o dopo la data di uscita della mobo.
 Rispondi

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
AMD: l'alternativa al DLSS 5 sarebbe in ...
Canon EOS R8 Mark II: sensore da 24,2 MP...
Alla Napoli Shipping Week 2026 arriva il...
Addio bollo: il Governo cancella la tass...
Speciale Logitech G: mouse PRO X SUPERLI...
Cosa pensano Altman, Amodei, Benioff e H...
Microsoft: evento il 7 ottobre dedicato ...
Scoperti 84 corpi cosmici anomali: cosa ...
Dimensity 9600 Pro contro A20 Pro, il nu...
HillMiles MileCity1 torna a 648,99€: e-b...
Enel Mobile, il debutto è sempre ...
Nuova rimodulazione per il fisso di TIM ...
iPhone 18 Pro e Pro Max, preordini sotto...
Ha craccato 26 giochi: ora Denuvo vuole ...
Xiaomi 18 Pro, il lancio è uffici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP