Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2013, 17:38   #1
Cero9
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Spostare file di paging su un secondo hard disk

Salve gente, ho un SSD e un HDD, uso Windows 8 che è ovviamente installato sul primo, ma pare che sia cosa buona impostare il file di paging sul secondo. L'SSD ha una sola partizione, C:, mentre l'HDD ha B: e G:.
L'idea era di disabilitare il paging su C e abilitarlo in B con la quota gestita dal sistema, ma se faccio così, al riavvio, ricevo un messaggio di errore:

Non compare se invece lascio il file su C :\
Come posso fare?
Cero9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 16:06   #2
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da Cero9 Guarda i messaggi
Salve gente, ho un SSD e un HDD, uso Windows 8 che è ovviamente installato sul primo, ma pare che sia cosa buona impostare il file di paging sul secondo. L'SSD ha una sola partizione, C:, mentre l'HDD ha B: e G:.
L'idea era di disabilitare il paging su C e abilitarlo in B con la quota gestita dal sistema, ma se faccio così, al riavvio, ricevo un messaggio di errore:

Come posso fare?
Prova a cambiare lettera alla partizione "B", questa dovrebbe essere una reminiscenza di DOS.
Se la memoria non mi inganna, le partizioni A e B dovrebberro essere riservate ai floppy da 3,5" e 5,25".
Fammi sapere "come và a finire".
Ciao
F.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 10:34   #3
Cero9
Junior Member

Era questo il problema, che infatti mi sembrava insensato
Grazie mille, ho spostato il paging su G: e ora va, cambiare lettera a B conviene? Considera che ci ho installato sopra i alcuni programmi che uso meno frequentemente, i percorsi cambiano insieme alla lettera o si incasina tutto?
Old 21-04-2013, 16:35   #4
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Era questo il problema, che infatti mi sembrava insensato
Grazie mille, ho spostato il paging su G: e ora va, cambiare lettera a B conviene? Considera che ci ho installato sopra i alcuni programmi che uso meno frequentemente, i percorsi cambiano insieme alla lettera o si incasina tutto?
Ti conviene lasciare le cose come stanno, anche perchè nel "REGEDIT" di windows, i riferimenti di installazione ai programmi puntano a "B", se tutto funziona, lascia le cose come stanno, al primo format, sistemi le cose.
Ciao
F.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 18:05   #5
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:

Come posso fare?
avere un disco a stato solido e spostare il file di scambio su un disco meccanico secondo me è una sciocchezza.
Il file di scambio viene usato come estensione della ram di sistema, e , anche in un uso normale qualche dato c'è sempre. Se uno ha un ssd non vedo perché dovrebbe rallentare delle operazioni di i/o (per quanto poche possano essere) facendole passare da un disco meccanico.
Sempre secondo me, le migliori soluzioni, a condizione di avere abbastanza ram (diciamo da 4 giga in su) sono nell'ordine:
a) ridurre il file di swap ad una dimensione fissa di 64 o 128 mb e lasciarlo sull'ssd e fregarsene delle paranoie varie sui cicli di scrittura. Dopotutto stiamo parlando solo di un centinaio di megabyte, che, fra l'altro, non verranno mai utilizzati al 100%
b) installare un ramdisk e metterci sopra il file di scambio
c) disattivare il file di scambio

p.s. su b: il file di scambio non si può installare, a meno (forse) di pasticciare col registro di configurazione. a e b sono le lettere che Windows riserva ai floppy.

Ultima modifica di homoinformatico : 21-04-2013 alle 18:07.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 09:52   #6
Cero9
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Ti conviene lasciare le cose come stanno, anche perchè nel "REGEDIT" di windows, i riferimenti di installazione ai programmi puntano a "B", se tutto funziona, lascia le cose come stanno, al primo format, sistemi le cose.
Ciao
F.
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
avere un disco a stato solido e spostare il file di scambio su un disco meccanico secondo me è una sciocchezza.
Il file di scambio viene usato come estensione della ram di sistema, e , anche in un uso normale qualche dato c'è sempre. Se uno ha un ssd non vedo perché dovrebbe rallentare delle operazioni di i/o (per quanto poche possano essere) facendole passare da un disco meccanico.
Sempre secondo me, le migliori soluzioni, a condizione di avere abbastanza ram (diciamo da 4 giga in su) sono nell'ordine:
a) ridurre il file di swap ad una dimensione fissa di 64 o 128 mb e lasciarlo sull'ssd e fregarsene delle paranoie varie sui cicli di scrittura. Dopotutto stiamo parlando solo di un centinaio di megabyte, che, fra l'altro, non verranno mai utilizzati al 100%
b) installare un ramdisk e metterci sopra il file di scambio
c) disattivare il file di scambio

p.s. su b: il file di scambio non si può installare, a meno (forse) di pasticciare col registro di configurazione. a e b sono le lettere che Windows riserva ai floppy.
Non credo che riempirò mai la RAM (ho 4Gb ma non faccio un utilizzo pesante).
Non ho lasciato il sistema senza paging perchè non si sa mai (e in ogni caso se lo disattivo su tutti i dischi all'avvio mi da quell'errore), ma se vedo che inizia a sfruttarlo riavvio e basta, comunque non mi è ancora successo.
A che serve mettere il paging su un ramdisk? Non viene usato quando la RAM non è sufficiente?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian