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Old 16-04-2013, 14:53   #1
Klawd3
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[dal blog di Ron Gilbert] considerazioni su un ipotetico nuovo monkey island

Preso direttamente dal blog di Ron Gilbert. Ve l'ho tradotto alla meno peggio. Enjoy


Se dovessi fare un altro Monkey Island...

Ok, lo so, suona come il titolo del libro di OJ Simpson. L'ho capito dopo averlo scritto, ma non andrò a modificarlo.
Allora, prima di addentrarmi in questo fantasioso post, voglio chiarire assolutamente una cosa... effettivamente, la renderò il punto principale. E' probabilmente il punto più importante. Anzi rappresenterà i primi due punti.

UNO - Non sto facendo un altro Monkey Island. Non ho in progetto di fare un altro Monkey Island. Non sto formulando piani per fare un altro Monkey Island.

DUE - Lasciatemelo ripetere. Non c'è nessun nuovo Monkey Island in lavorazione e non ho in progetto di farne uno. Sto solo pensando e sognando e vi sto invitando a seguirmi. Per favore tenete le mani all'interno della barca per tutto il tempo. Non sporgetevi o potreste bagnarvi.

Ma se facessi un altro Monkey Island...

TRE - Sarebbe un game retrò che andrebbe ad attingere dai Monkey Island 1 e 2. Lo farei con una migliorata bassa-qualità. Bella frizzante arte retrò, ma migliorata dall'hardware che abbiamo oggi: parallassi, profondità di campo, bagliori, etc. Tutta la roba che volevamo fare nel 1990 ma che non siamo riusciti a fare. Monkey Island se lo merita. E' autentico. Non ha bisogno del 3D. Si, ho visto il video, è molto bello, ma Monkey Island vuole essere ciò che è. Vorrei che il gioco fosse come noi tutti ricordiamo Monkey Island.

QUATTRO - Sarebbe un'avvendura grafica hardcore guidata da ciò che ha reso quell'era così grandiosa. Niente tutorial o sistemi di suggerimenti o puzzles ridicoli o doversi piegare al mercato di massa o alla modernizzazione. Sarebbe un gioco d'avventura per i giocatori hardcore. Ti bloccherai. Ti sentirai frustrato. Alcuni puzzle saranno difficili, ma tutti i puzzle saranno equi. E' un aspetto di Monkey Island 1 di cui sono molto fiero.

CINQUE - Perderei i verbi. Amo i verbi, veramente, e saranno difficili da perdere, ma sono superflui. Non è spaventoso tanto quanto sembra. Non ho ancora capito pienamente come realizzarlo (non che ci stia provando nemmeno, ma se lo stessi facendo, cosa che non è, ancora non ci sono riuscito). Potrei cambiare idea, ma probabilmente no. Mmmmm... verbi.

SEI - Inventario assoluto. Belle grandi succulente icone piene di pixel. La prima versione di Monkey Island 1 aveva un invenario testuale, una release successiva e Monkey Island 2 avevano enormi icone per l'inventario ed era un nirvana. Saranno così belle che vorrete leccarle. Questo è un punto forte per la scatola.

SETTE - Ci sarebbe una scatola. Immagino che molte copie saranno vendute digitalmente, ma qualche volta semplicemente un vuole rotolarsi in tutte le sue scatole di giochi d'avventura. So che io lo voglio. A parte questo, dove conservereste la code wheel? (sistema cartaceo di protezione dei giochi degli anni 80)

OTTO - Ci sarebbero dialoghi-puzzle. Non erano veramente puzzle, ma li abbiamo chiamati così. Essere in grado di dire quattro battute insieme, divagare e perdersi nello humor di una conversazione è alla base di Monkey Island. Nessuno è riuscito a fare di meglio da allora. Secondo me.

NOVE - Vorrei ricostruire SCUMM. Non SCUMM nell'esatto stesso linguaggio, ma quello che lo SCUMM ha apportato a quei giochi. Era un linguaggio costruito attorno al creare giochi d'avvventura e rapide interazioni. Ha fatto cose che LUA non poteva neanche immaginare. Quando LUA era alle superiori, SCUMM lo picchiava per rubargli i soldi del pranzo. Storia vera. SCUMM ha vissuto e ha respirato i giochi d'avventura. Costruirei un motore e un linguaggio dove le idee divertenti verrebbero dibattute fra le risate a pranzo e inserite nel gioco nel pomeriggio. SCUMM è stato così. Ed è qualcosa che oggi si sta perdendo.

DIECI - Verrebbe fatto da un team molto piccolo. Non 30 o 20, ma 10 o meno. Questo significa che realizzare il gioco richiederebbe più tempo, ma che sarebbe più personale e creato con amore. Amore di scimmia. Un momento... non è quello che intendevo dire.

UNCIDI - L'unico modo in cui vorrei o potrei fare un altro Monkey Island sarebbe se ne possedessi la proprietà intellettuale. Ho speso troppo tempo della mia vita a creare e fare cose di proprietà di altra gente. Non solo permetterei a voi fan di creare giochi ispirati a Monkey Island, ma lo incoraggerei. Chiamateli così, rispettate il mondo e i personaggi e non considerate queste regole come imposizioni. Naturalmente, una volta che gli avvocati metteranno le mani su quest'ultima frase, diventerà lunga sette pagine.

DODICI - Verrebbe chiamato Monkey Island 3a. Tutti i giochi dopo Monkey Island 2 non esistono nel mio universo Monkey Island. Le mie scuse a tutte le persone di talento che hanno lavorato su questi titoli e alle persone che li hanno amati, ma io vorrei riprendere da dove ho lasciato. Libero da bagagli. In un carnevale. Questo non significa che non ruberei qualche buona idea o personaggio dagli altri giochi. Non sono così superiore.

TREDICI - Non sarebbe il Monkey Island 3 che stavo per fare nel 1992. Non sono la stessa persona di allora. Non potrei mai fare quel gioco ora. E' perso nel tempo. Si spera che questo sia meglio.

QUATTORDICI - La stampa non riceverebbe copie in anticipo. Conosco tutte le ragioni per cui vogliono giochi in anticipo, e sono tutte valide, ma sento che dovrebbero giocarci allo stesso modo vostro. Spero non se la prendano con me. Il mio punteggio su Metascore spera che non se la prendano con me.

QUINDICI - Avrebbe il parlato completo. E' qualcosa su cui fantasticavamo ai tempi e che ora potremmo fare.

SEDICI - Se usassi Kickstarter, non ci sarebbero video stravaganti di me mentre cerco di apparire affascinante (come se potessi). Niente concept art o promesse esagerate o target pazzi o ridicoli premi. Sarebbe crudo e onesto. Sarebbe libero da montature e distrazioni che mi tratterrebbero dal fare il miglior gioco possibile. Vero, non raccoglierei somme gigantesche e non infrangerei nessun record, ma non sarebbe questo il mio scopo. Vorrei solo fare un gioco.

DICIASSETTE - Il gioco sarebbe il gioco che volevo fare. Senza la pressione di provare a fare il gioco che volete farmi fare. Vorrei sparire per lunghi periodi di tempo. Vorrei non dovervi tenere costantemente aggiornati, nutrendo le vostre aspettative. Mostrerei le cose che mi hanno eccitato e divertito. Se mi lasciaste fare queste cose, amereste il gioco. Questo, lo prometto.

Spero vi siate divertiti leggendo questo tanto quanto io mi sono divertito nello scriverlo.
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Old 16-04-2013, 15:23   #2
djmatrix619
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Mi si sono illuminati gli occhi nel leggere questo bellissimo post. Magari, e dico magari, lo facesse sul serio..!

Grazie per la traduzione, Klawd!
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Old 16-04-2013, 15:49   #3
Klawd3
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Mi si sono illuminati gli occhi nel leggere questo bellissimo post. Magari, e dico magari, lo facesse sul serio..!

Grazie per la traduzione, Klawd!
Immaginavo potesse essere una lettura interessante per gli altri aficionado come me ^^
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Old 16-04-2013, 16:01   #4
punkarre
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Ho i lacrimoni Solo al pensiero di quel che è stato giocare a quei giochi (e ci metto anche Maniac Mansion e Day of the Tentacle... e pure Sam & Max)
Certo è che Monkey 1 & 2 rimangono una spanna sopra.
Ma magari il caro Ron "ce ripensa" e lo fa sul serio
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Old 16-04-2013, 16:30   #5
momo-racing
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secondo me con i tablet e i cellulari le avventure grafiche stile monkey island potrebbero rivivere una seconda giovinezza. Se solo qualcuno riuscisse a cogliere la palla al balzo.
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Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
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Old 16-04-2013, 16:56   #6
djmatrix619
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secondo me con i tablet e i cellulari le avventure grafiche stile monkey island potrebbero rivivere una seconda giovinezza. Se solo qualcuno riuscisse a cogliere la palla al balzo.
Tablet forse si, ma cellulari.. diavolo, sono il solo a questo mondo che odia il progredire dei giochi sui cellulari??
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Old 17-04-2013, 09:18   #7
Klawd3
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Tablet forse si, ma cellulari.. diavolo, sono il solo a questo mondo che odia il progredire dei giochi sui cellulari??
No, siamo almeno in 2..
Comunque l'idea delle avventure sui tablet non è niente male!
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Old 17-04-2013, 09:27   #8
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QUATTRO - Sarebbe un'avvendura grafica hardcore guidata da ciò che ha reso quell'era così grandiosa. Niente tutorial o sistemi di suggerimenti o puzzles ridicoli o doversi piegare al mercato di massa o alla modernizzazione. Sarebbe un gioco d'avventura per i giocatori hardcore. Ti bloccherai. Ti sentirai frustrato. Alcuni puzzle saranno difficili, ma tutti i puzzle saranno equi. E' un aspetto di Monkey Island 1 di cui sono molto fiero.
Questo secondo me è frutto dell'esperienza parzialmente negativa di The Cave. Non so quanto abbia venduto o se sia stato un successo commerciale o no, ma di certo quel livello di difficoltà così basso era dettato dalla voglia di allargare il pubblico a cui le avventure sono destinate, cercando di coinvolgere i giocatori console. E pur amando The Cave per quello che rappresenta, credo che in questo l'esperimento sia fallito. Per accontentare *tutti* ha deluso i vecchi hardcore gamers delle avventure grafiche.

Per il resto anche a me il post è piaciuto moltissimo, e come molti spero che con la chiusura di Lucas Arts qualcosa si smuova sul fronte diritti, e non lascino marcire tutte quelle IP in un cassetto, ma ci credo veramente poco. Un paio d'anni fa (credo) Gilbert espresse la stessa volontà, ma se ben ricordo la cifra che gli fu chiesta per i diritti fu spropositata, nell'ordine delle decine di milioni di dollari, e al giorno d'oggi se parti con quel passivo guadagnare con un'avventura grafica è una chimera. Purtroppo.
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Old 17-04-2013, 09:39   #9
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PS: Perdonate la mia pessima capacità di editing di immagini
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Old 17-04-2013, 10:21   #10
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PS: Perdonate la mia pessima capacità di editing di immagini
Hahaha un capolavoro!
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Old 17-04-2013, 13:46   #11
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SEDICI - Se usassi Kickstarter, non ci sarebbero video stravaganti di me mentre cerco di apparire affascinante (come se potessi). Niente concept art o promesse esagerate o target pazzi o ridicoli premi. Sarebbe crudo e onesto. Sarebbe libero da montature e distrazioni che mi tratterrebbero dal fare il miglior gioco possibile. Vero, non raccoglierei somme gigantesche e non infrangerei nessun record, ma non sarebbe questo il mio scopo. Vorrei solo fare un gioco.
Stronzate, altro che record!
Nel momento dell'annuncio, qualsiasi altra possibilità di qualsiasi altro progetto anche solo ad avvicinarsi a quel valore, diventerebbe nulla per i secoli a venire.

Se decidesse di farlo, sono sicuro che kickstarter potrebbe essere usato anche solo per ricomprare la licenza.
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Old 17-04-2013, 13:48   #12
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Per il resto anche a me il post è piaciuto moltissimo, e come molti spero che con la chiusura di Lucas Arts qualcosa si smuova sul fronte diritti, e non lascino marcire tutte quelle IP in un cassetto, ma ci credo veramente poco.
Guarda che hanno chiuso solo lo studio di sviluppo, non hanno chiuso davvero Lucas Arts...
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Old 17-04-2013, 20:18   #13
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Old 18-04-2013, 08:47   #14
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Attendo qualche gif di Custode.
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Old 18-04-2013, 08:55   #15
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Attendo qualche gif di Custode.
Iniziamo giusto a domandarmi quando sarebbe passato!
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Old 18-04-2013, 09:47   #16
Klawd3
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Stronzate, altro che record!
Nel momento dell'annuncio, qualsiasi altra possibilità di qualsiasi altro progetto anche solo ad avvicinarsi a quel valore, diventerebbe nulla per i secoli a venire.

Se decidesse di farlo, sono sicuro che kickstarter potrebbe essere usato anche solo per ricomprare la licenza.
Quel passaggio ha colpito anche per me l'eccessiva modestia, con 2 ore di un suo kickstarter si potrebbe portare la pace nel mondo
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Old 20-04-2013, 13:37   #17
Klawd3
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Giusto per chiarire il punto DODICI...

Vorrei soltanto chiarire quello che ho scritto al punto DODICI perché molta gente l'ha franinteso, probabilmente perché ho fatto un lavoro schifoso scrivendolo.

Ho amato The Curse of Monkey Island. Jonathan Ackley e Larry Ahern hanno fatto un gran lavoro su quel gioco, che è quasi un'impresa considerando il finale con cui li ho lasciati. Loro - e il gioco - hanno mostrato nient'altro che puro rispetto per il mondo, e hanno creato alcuni nuovi personaggi che sono semplicemente memorabili come quelli in Monkey Island 1 e 2.

Quando ho detto "ma vorrei riprendere da dove ho lasciato. Libero da bagagli. In un carnevale." l'ho inteso veramente alla lettera. La mia storia per Monkey Island 3a prende posto 2 minuti dopo la fine di Monkey Island 2. "Libero da bagaglio" non era per implicare che The Curse of Monkey Island fosse "bagaglio", ma più che altro, come io (ipoteticamente) avrei progettato e (ipoteticamente) scritto Monkey Island 3a, io vorrei essere libero di portare la storia dove vorrei senza sentirmi obbligato ad aderire ai giochi che sono seguiti. Se alla fine ad un certo punto sarò in grado di fare questo gioco, potremmo scoprire che si incastrerà piacevolmente fra Monkey Island 2 e The Curse of Monkey Island.

L'unica cosa che ho obiettato dei giochi che son seguiti sono stati Guybrush ed Elaine che si sono sposati. Lei è troppo intelligente per quello.

Spero che questo chiarisca quello che ho scritto.
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Old 02-05-2013, 12:57   #18
rizamp
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e in ogni caso come non appoggiarlo: dopo i due suoi capitoli, il tre era già un pò più fastidioso ma giocabile, il 4 era un obrobrio, tales onestamente non ci ho giocato per la delusione provata precendentemente.. a mio parere è stato tutto semplicemente un sistema economico da sfruttare fino alla fine.. non che Lucas non abbia fatto altri titoli validi (mi viene in mente Grim Fandango - geniale - e Fate of Atlantis - il mito -) però quello che è stato con mi non è stato mai più
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