Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2013, 19:00   #1
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Cavo telefonico schermato?

Salve a tutti, per non tirarla a lungo ho bisogno di passare un cavo telefonico schermato di circa 22 metri, oggi pomeriggio sono andato da un grossista di materiale elettrico dove mi hanno dato sta roba.....

Che non mi sembra proprio un cavo telefonico, lasciando stare la schermatura che mi sembra anomala per questo tipo di cavo visto che di solito è composta da una guaina argentata e non da fili di rame, anche l'anima dei due doppini mi sembra insolita visto che di solito è composta da un singolo filo di rame.
Però sulla bobina c'era un'etichetta con su scritto cavo telefonico....
Ora prima di stenderlo nel corrugato vorrei essere sicuro che si tratti di un cavo telefonico schermato, altrimenti glielo tiro dietro e me lo faccio cambiare

Ultima modifica di Vash_85 : 15-04-2013 alle 19:04.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2013, 19:38   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ma no che va bene. L'hai voluto te schermato...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2013, 21:34   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Salve a tutti, per non tirarla a lungo ho bisogno di passare un cavo telefonico schermato di circa 22 metri, oggi pomeriggio sono andato da un grossista di materiale elettrico dove mi hanno dato sta roba.....

Che non mi sembra proprio un cavo telefonico, lasciando stare la schermatura che mi sembra anomala per questo tipo di cavo visto che di solito è composta da una guaina argentata e non da fili di rame, anche l'anima dei due doppini mi sembra insolita visto che di solito è composta da un singolo filo di rame.
Però sulla bobina c'era un'etichetta con su scritto cavo telefonico....
Ora prima di stenderlo nel corrugato vorrei essere sicuro che si tratti di un cavo telefonico schermato, altrimenti glielo tiro dietro e me lo faccio cambiare
in teoria il cavo telefonico dovrebbe essere attorcigliato.

quanto lo hai pagato al metro?
che c'è scritto sul cavo (deve esserci un seriale di qualche tipo sulla guaina esterna)?
puoi riportare una foto della targhetta?
Old 15-04-2013, 22:26   #4
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
in teoria il cavo telefonico dovrebbe essere attorcigliato.

quanto lo hai pagato al metro?
che c'è scritto sul cavo (deve esserci un seriale di qualche tipo sulla guaina esterna)?
puoi riportare una foto della targhetta?
L'ho pagato 22 cent al metro, la dicitura che c'è sulla guaina esterna è:
165/F ITC / CDT FR20H2R FR-25 - 2 X 0,50 AF CEI 20-22 III I.G. 500V
Old 15-04-2013, 22:29   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
boh in effetti sapevo anche io che il cavo telefonico era attorcigliato e la schermatura con foglio di alluminio...

forse però il fatto che sia schermato elimina la necessità dell'"attorcigliamento", che se non erro è fatto per compensare o limitare le interferenze
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2013, 23:20   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ok...

il cavo di per sé dovrebbe essere di buona qualità. Non è esattamente indicato per telefonia, ma a grandi linee credo possa andare, del resto fanno i rocchetti telefonici avvolgicavo, con il classico patch telefonico, che non è binato e va tutto bene.

Se non altro NON dovrebbe averti tirato un bidone, nel senso che il multicoppia FTP Cat 5e di solito costa di più, specie al dettaglio.

Solo un avvertimento. evita di collegare la calza da ambo le estremità, sennò i disturbi te li trovi, anzichè rimuoverli
Old 15-04-2013, 23:45   #7
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
ok...

il cavo di per sé dovrebbe essere di buona qualità. Non è esattamente indicato per telefonia, ma a grandi linee credo possa andare, del resto fanno i rocchetti telefonici avvolgicavo, con il classico patch telefonico, che non è binato e va tutto bene.

Se non altro NON dovrebbe averti tirato un bidone, nel senso che il multicoppia FTP Cat 5e di solito costa di più, specie al dettaglio.

Solo un avvertimento. evita di collegare la calza da ambo le estremità, sennò i disturbi te li trovi, anzichè rimuoverli
Essenzialmente mi interessa per la linea adsl, visto che il doppino che va dal mio appartamento alla morsettiera telecom nel cantinato è del tutto inadeguato in pratica ci sono solo i due cavi del doppino, il rosso e bianco senza guaine di sorta, insieme ad altri 20, degli altri appartamenti, tutti sprovvisti di guaina e non twistati che scendono giù fino alla morsettiera in un groviglio pazzesco in un unico grosso corrugato, con le ovvie ripercussioni che questo ha sulla qualità della linea.
Infatti provando a far passare un cavo "provvisorio" di pari lunghezza, fino al mio router ottengo valori di linea di gran lunga migliori (il margine di rumore passa da 11db a 31db)
Quindi, visto che è un lavoro che spero di fare volta sola, voglio essere sicuro di prendere quanto di meglio possibile per fare una cosa pulita e quanto migliore possibile, se il cavo non è adatto allo scopo o si può prendere di meglio accetto consigli volentieri.
Old 16-04-2013, 08:42   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Il cavo "provvisorio" come è fatto?
Old 16-04-2013, 08:52   #9
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il cavo "provvisorio" come è fatto?
E un normalissimo doppino provvisto di guaina esterna

Solo che questo l'ho fatto passare per la cassa delle scale fino al mio appartamento, quindi non era influenzato dagli altri doppini nel corrugato.
Old 16-04-2013, 10:20   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Beh il cavo che hai comprato sembra identico solo con la calza esterna.
Old 16-04-2013, 12:45   #11
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Beh il cavo che hai comprato sembra identico solo con la calza esterna.
Se guardi meglio noterai che il cavo che ho preso io ha l'anima fatta da più fili di circa 0.1-0.2 mm di diametro, mentre il classico doppino telefonico ha una sola anima di 0.8-1mm di diametro
Old 16-04-2013, 13:43   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Essenzialmente mi interessa per la linea adsl, visto che il doppino che va dal mio appartamento alla morsettiera telecom nel cantinato è del tutto inadeguato in pratica ci sono solo i due cavi del doppino, il rosso e bianco senza guaine di sorta, insieme ad altri 20, degli altri appartamenti, tutti sprovvisti di guaina e non twistati che scendono giù fino alla morsettiera in un groviglio pazzesco in un unico grosso corrugato, con le ovvie ripercussioni che questo ha sulla qualità della linea.
ammesso che il tecnico telecom ti permetta di accedere alla chiostrina nello scantinato, per fare il lavoro ti serve per forza un cavo di tipo rigido, perché gli innesti della chiostrina sono di tipo punch through (ad incisione), e quindi un cavo flessibile non va bene.
http://www.raet.it/negoziorev/produc...roducts_id=285

in quel caso ti serve un foiled twisted pair.
se lo trovi in categoria 2 o 3 va bene, dovrebbe essere singola o doppia coppia.
al limite anche il cat 5e o 6 per collegamenti ethernet va egualmente bene.

in quel caso dovrai comunque collegare la guaina a terra ad una sola estremità, meglio al lato chiostrina, onde evitare loop di terra.

Quote:
Infatti provando a far passare un cavo "provvisorio" di pari lunghezza, fino al mio router ottengo valori di linea di gran lunga migliori (il margine di rumore passa da 11db a 31db)
molto comunque dipende da dove passa il cavo, dalla qualità dei contatti, dall'impianto telefonico ( e ciò che c'è attaccato) come pure dal culo, perchè i valori del margine di rumore possono dipendere da fattori esterni discontinui, e quindi il fatto di aver ottenuto un miglioramento potrebbe essere incidentale e non sistematico.
Old 16-04-2013, 14:09   #13
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
ammesso che il tecnico telecom ti permetta di accedere alla chiostrina nello scantinato, per fare il lavoro ti serve per forza un cavo di tipo rigido, perché gli innesti della chiostrina sono di tipo punch through (ad incisione), e quindi un cavo flessibile non va bene.
http://www.raet.it/negoziorev/produc...roducts_id=285

in quel caso ti serve un foiled twisted pair.
se lo trovi in categoria 2 o 3 va bene, dovrebbe essere singola o doppia coppia.
al limite anche il cat 5e o 6 per collegamenti ethernet va egualmente bene.

in quel caso dovrai comunque collegare la guaina a terra ad una sola estremità, meglio al lato chiostrina, onde evitare loop di terra.

molto comunque dipende da dove passa il cavo, dalla qualità dei contatti, dall'impianto telefonico ( e ciò che c'è attaccato) come pure dal culo, perchè i valori del margine di rumore possono dipendere da fattori esterni discontinui, e quindi il fatto di aver ottenuto un miglioramento potrebbe essere incidentale e non sistematico.
La chiostrina che si trova nel cantinato è una normalissima 200x200 (mi sembra che si chiami così) dove tutt'ora i cavi che vanno ad ogni singolo appartamento sono composti da doppini senza guaina, con diametro di 1 mm circa, quindi il cavo che ho preso non va bene, visto che l'anima di ogni cavo deve essere singola?
Questa è la cassettina

Per quanto riguarda la questione prova, come ho detto poco su ho fatto passare il cavo provvisoriamente per la tromba delle scale, collegandolo direttamente alla presa che mi interessa, ed escludendo di fatto tutto il resto dell'impianto (che resterebbe disconnesso come lo è ora visto che ho un contratto che non prevede la fonia) quindi il cavo che dovrò tirare sarà diretto, dalla morsettiera alla presa che mi interessa in casa.
Ovviamente non è una prova affidabile al 100% però un incremento di circa il 280% mi fa ben sperare.
Grazie per le risposte

Ultima modifica di Vash_85 : 16-04-2013 alle 14:24.
Old 16-04-2013, 16:53   #14
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Secondo me ti ha dato UN cavo che gli hai chiesto.

Mille altri cavi sarebbero stati meglio, nel tuo caso.

Dubito che la schermatura del cavo abbia molta influenza, probabilmente ci sono altri problemi, per il tuo caso.

Comunque se lo cambi, sfili quello che c'è e ne metti uno schermato peggiorare non puoi.

Ho qualche dubbio sulle norme che dovresti rispettare...

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 10:30   #15
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Ma solo io (tranne l'autore del thread) sono perplesso per il fatto che sia un cavo trefolato?
Ma quanto ha di sezione?
Bisogna fare attenzione, anche perché a lui non serve un cavo telefonico, ma un cavo ADSL, nel caso del doppino la cosa coincide, non sono sicuro che coincida in questo caso.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 10:53   #16
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
... Ma quanto ha di sezione?...
è riportato nei messaggi sopra

Quote:
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 16:16   #17
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma solo io (tranne l'autore del thread) sono perplesso per il fatto che sia un cavo trefolato?
Ma quanto ha di sezione?
Bisogna fare attenzione, anche perché a lui non serve un cavo telefonico, ma un cavo ADSL, nel caso del doppino la cosa coincide, non sono sicuro che coincida in questo caso.
Come suggerito da hibone domani vado ad acquistare un cavo folide twisted pair cat2 o 3, dato che l'anima del cavo non mi convince, e pazienza per i 4,50€ che ho speso la scorsa volta.
Old 21-04-2013, 16:50   #18
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Comunque tu vai a modificare un impianto senza averne l'autorizzazione

Old 22-04-2013, 09:39   #19
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Comunque tu vai a modificare un impianto senza averne l'autorizzazione
prova a chiamare la Telecom al 187 o al 191 e digli che senti fruscii o che il cavo ha dei problemi, poi dimmi se da te vengono, e mentre aspetti pero' non dimenticarti che siamo in italia sennò ti rovini la salute

figuriamoci se vuoi cambiare un cavo con uno migliore, vengono anche al sabato sera e ti portano pure i pasticcini
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 15:44   #20
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
prova a chiamare la Telecom al 187 o al 191 e digli che senti fruscii o che il cavo ha dei problemi, poi dimmi se da te vengono
Non ho mai dovuto chiamare per problemi del genere. Non mi sembra il caso i telefonare solo per fare una prova di servizio.

Quote:
pero' non dimenticarti che siamo in italia sennò ti rovini la salute
Puoi essere dove vuoi! Le cose funzionano in un certo modo, in ogni dove, relativamente parlando.
Tu non puoi fare quello che vuoi solo perchè non ti sta bene qualcosa. Altrimenti ognuno agirebbe secondo il proprio gusto e piacere, sempre.
E sinceramente non vedo cosa abbia a vedere la salute con l'attesa.
Credo che a te manchino delle argomentazioni valide per supportare il tuo modo scriteriato di agire.
Gridare parole a caso in modo sconclusionato non è molto maturo.
E s tu vuoi manomettere un impianto con la tua mancana di maturità posso solo immaginare che tu vada a fare danni.
Magari la tua condizione migliorerà: ma peggiorerà quella degli altri? Avevi fatto questa considerazione?

Quote:
figuriamoci se vuoi cambiare un cavo con uno migliore
Chi dice che sia migliore? Tu? Hai le conoscenze per dirlo?
Hai le conoscenza per installarlo correttamente senza provocare problemi?

Io ho solo dubitato della liceità del tuo intervento su un impianto complesso.
Oltretutto aggiungo che probabilmente la telecom o chi per loro a poco a vedere con il tuo intervento. Ma tralasciamo, dato che non lo sai nemmeno tu.
E quindi... Chiama un elettricista per non sbagliare.

Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian