|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Cavo telefonico schermato?
Salve a tutti, per non tirarla a lungo ho bisogno di passare un cavo telefonico schermato di circa 22 metri, oggi pomeriggio sono andato da un grossista di materiale elettrico dove mi hanno dato sta roba.....
![]() ![]() Che non mi sembra proprio un cavo telefonico, lasciando stare la schermatura che mi sembra anomala per questo tipo di cavo visto che di solito è composta da una guaina argentata e non da fili di rame, anche l'anima dei due doppini mi sembra insolita visto che di solito è composta da un singolo filo di rame. Però sulla bobina c'era un'etichetta con su scritto cavo telefonico.... Ora prima di stenderlo nel corrugato vorrei essere sicuro che si tratti di un cavo telefonico schermato, altrimenti glielo tiro dietro e me lo faccio cambiare Ultima modifica di Vash_85 : 15-04-2013 alle 19:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ma no che va bene. L'hai voluto te schermato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
quanto lo hai pagato al metro? che c'è scritto sul cavo (deve esserci un seriale di qualche tipo sulla guaina esterna)? puoi riportare una foto della targhetta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
165/F ITC / CDT FR20H2R FR-25 - 2 X 0,50 AF CEI 20-22 III I.G. 500V |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
boh in effetti sapevo anche io che il cavo telefonico era attorcigliato e la schermatura con foglio di alluminio...
forse però il fatto che sia schermato elimina la necessità dell'"attorcigliamento", che se non erro è fatto per compensare o limitare le interferenze |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
il cavo di per sé dovrebbe essere di buona qualità. Non è esattamente indicato per telefonia, ma a grandi linee credo possa andare, del resto fanno i rocchetti telefonici avvolgicavo, con il classico patch telefonico, che non è binato e va tutto bene. Se non altro NON dovrebbe averti tirato un bidone, nel senso che il multicoppia FTP Cat 5e di solito costa di più, specie al dettaglio. Solo un avvertimento. evita di collegare la calza da ambo le estremità, sennò i disturbi te li trovi, anzichè rimuoverli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti provando a far passare un cavo "provvisorio" di pari lunghezza, fino al mio router ottengo valori di linea di gran lunga migliori (il margine di rumore passa da 11db a 31db) Quindi, visto che è un lavoro che spero di fare volta sola, voglio essere sicuro di prendere quanto di meglio possibile per fare una cosa pulita e quanto migliore possibile, se il cavo non è adatto allo scopo o si può prendere di meglio accetto consigli volentieri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Il cavo "provvisorio" come è fatto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Beh il cavo che hai comprato sembra identico solo con la calza esterna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se guardi meglio noterai che il cavo che ho preso io ha l'anima fatta da più fili di circa 0.1-0.2 mm di diametro, mentre il classico doppino telefonico ha una sola anima di 0.8-1mm di diametro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://www.raet.it/negoziorev/produc...roducts_id=285 in quel caso ti serve un foiled twisted pair. se lo trovi in categoria 2 o 3 va bene, dovrebbe essere singola o doppia coppia. al limite anche il cat 5e o 6 per collegamenti ethernet va egualmente bene. in quel caso dovrai comunque collegare la guaina a terra ad una sola estremità, meglio al lato chiostrina, onde evitare loop di terra. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa è la cassettina Per quanto riguarda la questione prova, come ho detto poco su ho fatto passare il cavo provvisoriamente per la tromba delle scale, collegandolo direttamente alla presa che mi interessa, ed escludendo di fatto tutto il resto dell'impianto (che resterebbe disconnesso come lo è ora visto che ho un contratto che non prevede la fonia) quindi il cavo che dovrò tirare sarà diretto, dalla morsettiera alla presa che mi interessa in casa. Ovviamente non è una prova affidabile al 100% però un incremento di circa il 280% mi fa ben sperare. Grazie per le risposte Ultima modifica di Vash_85 : 16-04-2013 alle 14:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Secondo me ti ha dato UN cavo che gli hai chiesto.
Mille altri cavi sarebbero stati meglio, nel tuo caso. Dubito che la schermatura del cavo abbia molta influenza, probabilmente ci sono altri problemi, per il tuo caso. Comunque se lo cambi, sfili quello che c'è e ne metti uno schermato peggiorare non puoi. Ho qualche dubbio sulle norme che dovresti rispettare...
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ma solo io (tranne l'autore del thread) sono perplesso per il fatto che sia un cavo trefolato?
![]() Ma quanto ha di sezione? Bisogna fare attenzione, anche perché a lui non serve un cavo telefonico, ma un cavo ADSL, nel caso del doppino la cosa coincide, non sono sicuro che coincida in questo caso.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Comunque tu vai a modificare un impianto senza averne l'autorizzazione
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() figuriamoci se vuoi cambiare un cavo con uno migliore, vengono anche al sabato sera e ti portano pure i pasticcini ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tu non puoi fare quello che vuoi solo perchè non ti sta bene qualcosa. Altrimenti ognuno agirebbe secondo il proprio gusto e piacere, sempre. E sinceramente non vedo cosa abbia a vedere la salute con l'attesa. Credo che a te manchino delle argomentazioni valide per supportare il tuo modo scriteriato di agire. Gridare parole a caso in modo sconclusionato non è molto maturo. E s tu vuoi manomettere un impianto con la tua mancana di maturità posso solo immaginare che tu vada a fare danni. Magari la tua condizione migliorerà: ma peggiorerà quella degli altri? Avevi fatto questa considerazione? Quote:
Hai le conoscenza per installarlo correttamente senza provocare problemi? Io ho solo dubitato della liceità del tuo intervento su un impianto complesso. Oltretutto aggiungo che probabilmente la telecom o chi per loro a poco a vedere con il tuo intervento. Ma tralasciamo, dato che non lo sai nemmeno tu. E quindi... Chiama un elettricista per non sbagliare.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.