|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
(curiosità) ottimizzazione dell'OS e autonomia della batteria
Vorrei togliermi una curiosità... questo è un topic generico e spero sia la sezione giusta.
Sappiamo tutti che gli smartphone hanno un'autonomia estremamente limitata, di massimo due giorni direi, in idle. Ora, io ricordo che con il vecchio famoso 3310/3330 arrivavo a diversi giorni di autonomia in idle. Quello che non capisco è perché i moderni smartphone ciucciano così tante risorse anche quando sono in idle: schermo spento, connettività ridotta (3g e wifi spenti), gps spento ecc... in linea teorica l'assorbimento di un device completamente in standby non dovrebbe essere bassissimo? possibile che i moderni smartphone anche in idle con connettività ridotta durino massimo due giorni pur avendo batterie anche di 2000 mAh?? il vecchio 3310 aveva una Ni-MH da 1200 mAh se non ricordo male.. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
il mio altro smartphone è corrotto ha una cosa stranissima quindi nn posso farne un esempio.. poi sotto girano sempre varie app e sensori vari... inoltre non lo sai ma con android google ci spia e automaticamente invia registrazioni audio e video di quel che facciamo 24h/24 cosa che il vecchio nokia non faceva |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Quote:
Di fatto il telefono non è mai completamente in standby se lo lasci così com'è... Perchè consumi poco o nulla io ad es devo attivare il risparmio energetico che blocca la maggior parte dei programmi in background e attivare la modalità aereo che spegne completamente il modulo telefonico. Solo così posso dire che il telefono sia veramente in standby
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Se con Iphone 4s disattivo tutto,rete dati, wifi ecc.. e lascio in GSM, mi fa tranquillamente 4 giorni di stand by (testati)
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
voglio dire, anche tenendo la modalità aereo, con 2000 mAh non si va oltre i 3 giorni di autonomia. E' così difficile implementare un sistema per isolare completamente tutti i servizi inutili? una specie di "sospensione", che mantenga attiva solo la connessione GSM/EDGE... il fatto è che ora come ora pare sia più comodo pompare a bomba l'hardware così l'utente medio compra il device "perché è potente". checazzo |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il problema è che mentre la potenza è aumentata in maniera esponenziale, la tecnologia delle batterie non ha seguito una tale evoluzione, e quindi ci si trova con hardware potente abbinato a batterie vecchie e con minime possibilità di miglioramento... Quote:
Per esempio i mille mila megapixel in fotografia... Del resto se pensi che c'è gente che si va a fare i prestiti in banca per comprarsi il super smartphone...
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro Ultima modifica di marcos86 : 16-04-2013 alle 20:13. |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non si può paragonare un 3310 con uno smartphone di oggi, è tutto un altro tipo di elettronica. Le differenze sono:
Edit: Correggo questa ultima parte in grassetto visto che mi son smentito da solo nel post #11: le app sono le sanguisuga delle batterie
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 17-04-2013 alle 10:25. |
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Wtf??? quale diavolo è il problema di implementare tale funzione? secondo me ci sono altri interessi dietro.. ovvero che a chi vende fa comodo che l'utente tenga il telefono sempre acceso per molte ragioni Quote:
nel 2000 andavano le Ni-MH ora il gold standard sono le Li-Po o li-ion [quoto]Marketing. Finchè la gente è stupida e vuole far vedere agli altri che ce l'ha più lungo di tutti... Per esempio i mille mila megapixel in fotografia... Del resto se pensi che c'è gente che si va a fare i prestiti in banca per comprarsi il super smartphone...[/quote] quoto, ma ovviamente sono anche loro che spingono in questa direzione Quote:
tutto giusto ma io parlavo infatti di device in standby e in 2g! in tal senso schermo, wifi, hspa ecc. non contano. Ram e processore ok, ma il fatto è: se io ho il device in standby anche se ho hardware potente perché diavolo deve rimanere attivo? voglio dire, ok se ho diverse applicazioni attive in background, ma trovo assurdo che volendo non si riesca a implementare una funzione "deep standy" in cui viene svuotata tutta la ram e viene mantenuta attiva solo la funzione chiamate e i servizi base per tenere in piedi l'OS... il tutto per dire: se sto lavorando e non uso il dispositivo, PERCHE' dopo 5 ore me lo ritrovo con un 10-20% in meno di batteria.. ma scherziamo? sarebbe comoda una funzione che ti mantiene solo il servizio chiamate |
|||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi un consiglio? Se usi Android utilizza appolicazioni tipo Gsam Battery monitor e CPU Spy. Con la prima puoi capire quali app svegliano il cell dallo standby e magari disinstallarle/disattivarle se di sistema e con la seconda puoi capire quando tempo il cell sta in Deep Sleep (una situazione di "sonno profondo" indotto al processore per consumare il meno possibile). Se quest'ultimo ha una percentuale di tempo bassissima, c'è una o più app contemporaneamente che "svegliano" il processore inducendo consumo. Per esperienza ti posso dire che la maggior parte del consumo spesso è dato da app scritte con i piedi o aggiornamenti scritti male e solo in seconda battuta l'ottimizzazione OS.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 17-04-2013 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ci credo che fai tutti quei giorni in standby. Leggo su molti blog che Huawei fa un lavoro di ottimizzazione consumi pazzesco sui suoi terminali lato batteria/CPU, se poi a questo ci aggiungi un utente esperto come te che sta attento al Deep Sleep e app sanguisuga, il risultato è sicuramente noto
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
posso approfittarne dell'OFF TOPIC?
Stavo valutando un cellulare per la mia ragazza, huawei l'ho sempre ignorata perché la ritengo una marca cinesissima che punta poco sulla qualità costruttiva. Però questo device non sembra niente male. come ti trovi? Le specifiche sembrano ottime per il prezzo, ma come dicevo mi perplime la qualità costruttiva dei prodotti huawei. Mi serve un prodotto robusto
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che huawei sia cinese non vuol dire nulla. E non mi pare che tutti gli altri puntino sulla qualità... Io personalmente tra i cinesi di huawei e i coreani di samsung e lg preferisco huawei.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le li-ion risalgono ai primi del 900, iniziate a essere commercializzate negli anni 90. Le li-po sono datate seconda metà anni 90. Come vedi sono tecnologie vecchissime, che sono state affinate per l'uso generale solo da pochissimo. I telefoni invece si sono evoluti con una velocità pazzesca, in 10 anni si è passati dallo startac all'iphone... Non c'è paragone tra evoluzione della potenza dei telefoni e evoluzione della tecnologia energetica.
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Piaccia o non piaccia l'iphone secondo me è un punto di svolta. Quote:
Era semplicemente un esempio di come, in così poco tempo, si è passati da un telefono che più semplice non si può all'emblema degli smartphone attuali. Quote:
Secondo me è fuori discussione che, nel bene e nel male, l'iphone ha segnato un punto di svolta. Così come lo startac è stato uno dei primissimi cellulari a essere diffuso alle masse. Gli smartphone in sè esistevano già coi primi ipaq del 2000, ma solo con l'avvento dell'iphone è scoppiato il fenomeno. Poi io non sono certo un fan di apple, sempre avuto sony e nokia, ho un lumia, non ho mai avuto nessun prodotto apple nè ho intenzione di prenderne uno, ma non vedo che male ci sia a nominare l'iphone... Se poi le persone sono ignoranti sarà un loro problema, io non ho nessun problema a parlare male o bene di qualsiasi cosa. Come disse qualcuno, solo gli stupidi non cambiano mai opinione.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono comunque disposto a ricredermi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.