|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Installato Ubuntu ma parte solo Win8
Posseggo un Asus K55V dove è preinstallato Win8. Da CD ho installato regolarmente Ubuntu 12.10 ma, al riavvio, il PC non mi permette di scegliere quale SO usare, ma carica Win8 come se non avessi installato Ubuntu.
Se può essere utile: ho aggiornato il bios all'ultima versione, ho provato con Ubuntu sia a 32 che a 64 bit. Suggerimenti? Grazie a tutti. Paolo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
dove hai installato il bootloader?
sei su UEFI ? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
...ma soprattutto, lo hai installato? Prova ad aggiornarlo con
Codice:
sudo update-grub |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Innanzitutto, grazie per avermi risposto.
Partiamo dal fatto che sono un semplice utilizzatore di Ubuntu, non certo un esperto, ma questo lo avrete già capito. Ho semplicemente lanciato l'installazione da CD, seguendo le impostazioni di default che prendeva. Non posso lanciare comandi linux se non facendo ripartire di nuovo da CD il sistema in modalità prova; in questo caso il comando sudo update-grub funziona? Ho letto un articolo che parla di "firma digitale" per Win8 che impedisce l'installazione di altri sistemi che non posseggono tale file rilasciato da Windows nel "pre-bootloader" , Ubuntu compreso. E' possibile che l'errore sia lì? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
|
Quote:
Provato a ripristinare l'mbr?
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB)- Corsair HX850 - RX 9060XT 16GB Sapphire Nitro+- M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Allora, il portatile è arrivato con Windows 8 già installato. Io ho provato ad installare Ubuntu lasciando anche win8 ma, all'accensione, parte solo windows.
Nel topic segnalato da "sacarde" invece sembra che il problema sia il contrario: installato Ubuntu parte solo quello e win8 è sparito. Che dite, provo ad aspettare la nuova versione 13.04? O non serve a niente. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Beh, che dire? Grazie! Tutto risolto!
Grazie a tutti, non ci sarei mai arrivato altrimenti. Un cordiale saluto. Paolo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.