|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Wireless non funziona più su portatile ma impostazioni rete ok
Salve a tutti, da circa 15 giorni ho una connessione infostrada 8 mega con router thomson tg585. Fino a 5 giorni fa la connessione ha funzionato normalmente ora non si connette più wireless al mio portatile nonché unico pc. Con il cavo ethernet funziona e il mio smartphone continua a connettersi tranquillamente come sempre, solo per il portatile non c'è verso nonostante le impostazioni siano corrette(dhcp abilitato, ip automatico ecc).
Ho provato a togliere la protezione ma neanche come rete libera si connette. Ho provato a resettare il router e la situazione è la medesima: smartphone si connette wireless e portatile solo con cavo. Ho provato a fare un ripristino del portatile a quando funzionava e niente!! Non riesco a capire come mai da un giorno all'altro abbia smesso di connettersi e non dà segni di vita. Vi ringrazio in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
probabilmente la schedina wifi è morta
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Installa insider e verifica come rilevi la rete wifi
sent from my iPhone usando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ci avevo pensato anch'io, magari ci potrebbe essere qualche fonte di interferenza wireless nei dintorni, anche se è strano perché con il cellulare riesce comunque a connettersi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Quote:
sent from my iPhone usando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Problema persiste
Grazie a tutti per le risposte. Per un po' di giorni ha rifunzionato e adesso niente di nuovo. Il cellulare continua a connettersi e il portatile rileva la rete ma niente. Il problema è che il portatile si connette ad altre reti wireless (tipo quella che sto usando ora). Comunque il mio sistema operativo è windows 7 starter, il router è un thomson tg585 e i reset che ho fatto precedentemente sono sia quello alle impostazioni di fabbrica che quello al sistema del router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Sì la protezione è WPA2 ma ho provato anche a toglierla e non si connette lo stesso. Con inSSIDer non riesco a capire come vedere se ci sono interferenze. Ma come si fa a vedere se ci sono filtri all'indirizzo MAC? Comunque il pc continua a connettersi ad un'altra wifi e con il cavo, e il cellulare si connette a volte sì e a volte no.
Ultima modifica di Daigoro87 : 23-04-2013 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Se hai modificato o eliminato la Chiave di protezione, W7 non si collegherà più in WiFi al vecchio SSID se non elimini la precedente connessione.
Se ti è difficile eliminare la vecchia connessione cambia nel Router l'SSID della tua rete e connettiti con la nuova rete.
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Se spengi il Router, non è che vedi un'altra Rete WiFi attiva con il tuo stesso SSID.
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Verifica sul sito del produttore del pc se c'è qualche aggiornamento di driver wifi o bios..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
e poi.. non ti si connette per nulla o ti si connette e ti compare il punto esclamativo giallo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
I driver sono aggiornati e non si connette proprio. A volte vedo che prova a connettersi ma poi mi dice che è impossibile e raramente esce il punto esclamativo per poi disconnettersi poco dopo. Ma la cosa che non capisco è come mai il problema si era risolto misteriosamente come altrettanto misteriosamente si è ripresentato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Il firmware del router è aggiornato? Che marca/modello è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Non vorrei smontare tutti ma questo caso è identico a quello che è capitato a me anche se con differenti apparati. A me è successo con router Netgear circa 6 mesi fa. All'incirca lo stesso problema, con la differenza che avevo 1 portatile che proprio non si collegava alla mia rete, un altro si, ed il Galaxy S2 si collegava ma non sempre e dopo poco perdeva la connessione. Per 4 o 5 mesi circa non sono riuscito a capire dove fosse il problema. Ho sostituito addirittura i firmware del router. Ho cambiato tutto quello che c'era da cambiare ed ho fatto letteralmente impazzire gli ingegneri di Netgear, finché dall'assistenza di Netgear non mi hanno finalmente detto di provare con inSSIDer e vedere se ci fossero interfernze wifi. Ed è così che ho scoperto che c'è quì vicino (a circa mezzo chilometro di distanza) un hotspot wifi che ha una potenza assurda e che benché non avesse il mio stesso canale wifi (aveva il canale 3 ed io il 6) ma disturbava la mia connessione, in quanto ogni canale wifi ha una larghezza di 22 MHz, quindi se io seleziono per ipotesi il canale 6 andrà a disturbare all'incirca i canali dal 4 all'8. Per una spiegazione più dettagliata del motivo basta dare un'okkio su wiki alla voce IEEE 802.11. Comunque io ho risolto mettendo il canale 11. Adesso sono circa 2 mesi che va tutto alla grande.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Il filtro degli indirizzi mac non credo proprio che ci sia, in quanto se non lo hai attivato tu la vedo dura che si sia attivato da solo, e comunque è una protezione che non è attiva di default in nessun router. Per quanto riguarda inSSIDer quando lo apri ti dovrebbe apparire una schermata con in alto un elenco delle reti wireless disponibili, ed in basso un grafico delle frequenze utilizzate dalle reti wireless. Dovresti controllare intanto se ti appare la rete wireless che ti interessa e poi dovresti controllare anche che il grafico della tua rete wifi non si intersechi con il grafico di un'altra rete.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Dimenticavo... inSSIDer è disponibile anche per Android (gratuitamente) e per iphone (a pagamento). Quello per Android a mio avviso funziona anche meglio di quello per pc in quanto è più completo e semplice da capire e selezionando una rete wifi (che è quella che vogliamo ottimizzare) ti fa un elenco di quelli che sono i canali migliori, ovvero quelli meno disturbati da poter utilizzare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Mi sono dimenticato un'ultima cosa... quando apri inSSIDer la prima schermata che ti appare dovrebbe essere una sorta di guida. In alto trovi 2 pulsanti: "LEARN" e "NETWORKS". Clicca su NETWORKS e poi ti apparirà la schermata che dicevo sopra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.