Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2013, 11:29   #1
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Ho avuto una buona idea per un app, ma non so programmare...

Come da titolo, ho avuto una buona idea per un app da smartphone, ma non so programmare... come posso muovermi? E' possibile imparare da solo senza nessuna esperienza? Che consigli potete darmi? Scusate le domande molto vaghe, ma essendo completamente fuori dal mondo programmazione sono decisamente confuso... In ogni caso grazie a tutti!
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 11:30   #2
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Piattaforma?
Budget a disposizione?
Tempo a disposizione?
Old 11-04-2013, 12:01   #3
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Diciamo che ho pensato ad un programma "social" alternativo esclusivamente per smartphone, non che voglia sostituire facebook, ma che potrebbe anche interfacciarsi molto bene... percio' deve funzionare su tutte per piattaforme.
Il budget iniziale potrebbe essere qualche migliaia di euro ed il tempo, purtroppo, limitato a 2/3 ore giornaliere.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Old 11-04-2013, 12:10   #4
The_ouroboros
Senior Member

consiglio spassionato: scriviti specifiche e obbiettivi.
Poi quando hai le idee chiare pensi a come farlo fisicamente
Old 11-04-2013, 12:16   #5
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Diciamo che ho molto chiaro come funziona e cosa deve fare il programma ed anche che tipo di interfaccia potrebbe avere, il problema e' proprio fisicamente non ho nessuna idea di cosa devo fare e neanche dove iniziare a studiare per partire...

E' possibile vendere l'idea a qualche software house?
Old 11-04-2013, 13:01   #6
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Diciamo che ho molto chiaro come funziona e cosa deve fare il programma ed anche che tipo di interfaccia potrebbe avere, il problema e' proprio fisicamente non ho nessuna idea di cosa devo fare e neanche dove iniziare a studiare per partire...

E' possibile vendere l'idea a qualche software house?
Vendere è molto difficile, è un settore molto affollato.
Più facile che tu debba pagare qualcuno per realizzare la tua idea...
Imparare a programmare da 0 su tutti i sistemi mobile ti porterebbe via talmente tanto tempo che perderesti di vista il tuo obiettivo, ovvero realizzare l'app. In ogni caso per realizzare un'app "vendibile" serve anche una certa capacità di realizzare layout e grafica, doti non sempre (quasi mai) presenti in un programmatore...
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 13:07   #7
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Vendere è molto difficile, è un settore molto affollato.
Più facile che tu debba pagare qualcuno per realizzare la tua idea...
Imparare a programmare da 0 su tutti i sistemi mobile ti porterebbe via talmente tanto tempo che perderesti di vista il tuo obiettivo, ovvero realizzare l'app. In ogni caso per realizzare un'app "vendibile" serve anche una certa capacità di realizzare layout e grafica, doti non sempre (quasi mai) presenti in un programmatore...
E' questa la mia paura e ho anche paura a far fare il lavoro ad un'altro dal momento che poi si prenderebbe la mia idea per farsi l'app per conto proprio...
Old 11-04-2013, 13:34   #8
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Ci sono decine di migliaia di persone che sanno fare l'app e probabilmente hanno avuto la tua idea e l'hanno scartata... pensare di riuscire a inventare qualcosa di nuovo E utile E fattibile senza avere nessuna base è impossibile al 99,999%, imo.
Fonte: ho visto decine di persone inesperte con "l'idea geniale" e non è mai successo che fosse appena decente o anche realizzabile.
Probabilmente stai peccando di superbia senza saperlo, faresti bene a spiegare l'idea così puoi sapere quanto è davvero innovativa o fattibile, tanto non te la ruberà nessuno.

PS: per questa stessa ragione nessuno compra idee su carta, al massimo si fanno pagare per farle

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 14:02   #9
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
E' questa la mia paura e ho anche paura a far fare il lavoro ad un'altro dal momento che poi si prenderebbe la mia idea per farsi l'app per conto proprio...
Per questo esistono i contratti. Se poi lo sviluppatore copia la tua idea hai modo di rivalerti legalmente...
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 14:26   #10
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Ci sono decine di migliaia di persone che sanno fare l'app e probabilmente hanno avuto la tua idea e l'hanno scartata... pensare di riuscire a inventare qualcosa di nuovo E utile E fattibile senza avere nessuna base è impossibile al 99,999%, imo.
Fonte: ho visto decine di persone inesperte con "l'idea geniale" e non è mai successo che fosse appena decente o anche realizzabile.
Probabilmente stai peccando di superbia senza saperlo, faresti bene a spiegare l'idea così puoi sapere quanto è davvero innovativa o fattibile, tanto non te la ruberà nessuno.

PS: per questa stessa ragione nessuno compra idee su carta, al massimo si fanno pagare per farle
Non vedo necessarie basi di programmazione per poter sapere se un programma e' utile ed originale, sul discorso fattibilita' ti posso anche dar ragione, ma da inesperto non la vedo impossibile...
Per il resto preferisco peccare di superbia, ma non voglio regalare la mia idea scrivendola qui...

Cambiando un po' discorso, e' possibile tutelare l'idea in qualche modo? Da quanto ho letto non si possono brevettare software, giusto?
Old 11-04-2013, 14:27   #11
The_ouroboros
Senior Member

vai a vivere in america.
Li puoi brevettare anche lo sciaquone del cesso...
Old 11-04-2013, 14:28   #12
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Per questo esistono i contratti. Se poi lo sviluppatore copia la tua idea hai modo di rivalerti legalmente...
Purtroppo i contratti tutelano poco e niente, posso anche vincolare il programmatore, ma questo basta che intesti la copia del programma al cugino e mi ha gia' fregato...
Old 11-04-2013, 14:46   #13
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Purtroppo i contratti tutelano poco e niente, posso anche vincolare il programmatore, ma questo basta che intesti la copia del programma al cugino e mi ha gia' fregato...
Old 11-04-2013, 14:57   #14
pierosa
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
se fai un contratto decente non credo ci sia questo problema.
pierosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 15:03   #15
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Quote:
ma de che

devlog | twitter
Old 11-04-2013, 15:28   #16
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

E invece e' quasi impossibile tutelarsi... io posso anche vincolare al segreto un programmatore, ma se questo mi ruba l'idea e se la sviluppa per conto suo per poi pubblicarla tramite un prestanome prima di me, io come posso dimostrare che l'idea era mia?

Nel mio lavoro attuale ci sono questo tipo di contratti, ma si aggirano con una facilita' estrema, l'unico modo per tutelarsi e' il brevetto.
Old 11-04-2013, 15:30   #17
pierosa
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
E invece e' quasi impossibile tutelarsi... io posso anche vincolare al segreto un programmatore, ma se questo mi ruba l'idea e se la sviluppa per conto suo per poi pubblicarla tramite un prestanome prima di me, io come posso dimostrare che l'idea era mia?

Nel mio lavoro attuale ci sono questo tipo di contratti, ma si aggirano con una facilita' estrema, l'unico modo per tutelarsi e' il brevetto.
ma scusa cosa vuoi brevettare? un'idea
pierosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 15:40   #18
idoido
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da pierosa Guarda i messaggi
beh, in america esistono i brevetti software, che poi siano una porcata è un altro discorso.
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 15:47   #19
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da pierosa Guarda i messaggi
Non credo si possa in Italia brevettare un software... Io voglio sviluppare un idea e sto valutando le possibilita'....

La soluzione migliore sarebbe quella di sviluppare il software per conto mio, ma al momento non ne ho le capacita' e da quanto e' stato detto sopra imparare richiede troppo tempo, giusto?

Potrei pagare qualcuno per aiutarmi, ma i rischi di rimanerci fregato sono troppi...

Forse l'ideale sarebbe avere un programmatore fidato e fare una societa', pero' non ho nessun amico/conoscente in grado di programmare...

Insomma, non e' facile, ma allo stesso tempo non vorrei abbandonare così in fretta.
Old 11-04-2013, 15:52   #20
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

PS se ho capito bene, e vuoi fare un social network paragonabile a FB, twitter etc, vedi di trovarne almeno un 150 di amici/conoscenti

devlog | twitter
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian