|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
ABC dell'acquisto, dubbi monitor 27''
Hola.
Ultimamente sto usando parecchio il mio portatile per guardare film e roba varia, purtroppo e' un 15,6'' quindi a lungo andare non e' molto soddisfacente, avevo una mezza idea di collegarlo via hdmi ad uno schermo piu' grosso da usare interamente come sostitutivo allo schermo del pc quando sono in casa. Non ho particolare esigenze di gaming, i giochi a cui gioco sono abbastanza vecchiotti e non necessitano di requisiti altissimi, inoltre nella posizione dove vorrei metterlo, lo schermo risulterebbe lontano dalla mia posizione circa 1/2 metri. Detto questo, per il mio utilizzo (principalmente visione film), sarebbe più indicata una tv rispetto ad un monitor da pc o no ? Altro dubbio, la scheda grafica del mio portatile è una invidia GT 320M, come posso calcolare la sua effettiva resa su monitor diversi ? C'è un modo per capire se essa possa non essere considerata "abbastanza" ? Tanto cerco di capire un po' queste cose, poi quando avrò un'idea un po' più chiara magari inizio a cercare il modello. Grazie a coloro che interveranno ![]() Ciao ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Faccio un piccolo uppino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Per l'uso che ne farai è meglio una TV. Prima di tutto perchè gli scaler delle TV sono migliori (quindi vedresti meglio anche materiale con risoluzione non full hd) e poi perchè al prezzo di un monitor a 27" potresti prendere una TV a 32".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() E' tutta una questione di "scia" lasciata durante i videogiochi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
OK, leggendo un po' in giro ho capito che se lo si volesse usare a scopo videoludico sarebbero consigliati almeno 60 MHz, purtroppo i monitor che avevano attirato la mia curiosità hanno circa 20 MHz in meno di media. :sly:
Sui pannelli ho ancora un po' di dubbi, molti consigliano IPS , dicendo che a prezzi equivalenti si ha un angolo migliore e dei colori anche essi migliori, dunque perché qualcuno si interroga ancora se acquistare un tipo di pannello alternativo ? Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il monitor e/o TV ideale non esiste. Dipende dall'uso che ne devi fare. Se il tuo uso primario e guardare film e poi fare qualche partitina ai videogiochi, allora ti consiglio ancora una TV. Se il tuo uso primario invece è videogiocare allora devi puntare su un monitor che ha in genere tempi di risposta più bassi rispetto ad una TV. I pannelli TN, quelli a 120Hz (o più), sono consigliati per gaming abbastanza spinto... giochi online o comunque per chi fa gaming ad un certo livello dove ogni millisecondo potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte ![]() Questo è l'unico aspetta nel quale un TN è superiore ad un IPS... per ora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ti ringrazio ancora per la risposta :-) , penso di aver confuso con il wattaggio.
Quindi vada per la TV allora ! Ma quindi coloro che dicono di non vedere bene usando una TV come monitor per PC (in situazioni anche di desktop) in che problema si imbattono ? Non dovrebbe essere solamente una questione di pixel ? Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 Ultima modifica di PickeRoll : 16-04-2013 alle 21:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Tanto dal momento in cui pianifico un acquisto a quello in cui effettivamente lo effettuo passa sempre di norma un periodo di tempo lunghino xD Comunque sto usando questo sito per fare un po' di confronti: http://tv.findthebest.com/ Chissà come mai per le tv sui 26/27 pollici trova tutti punteggi bassini, mentre per i monitor da pc: http://computer-monitors.findthebest.com/ si trovano degli smart rating molto più alti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ti dicevo dipende dall'uso che ne devi fare. Probabilmente quelli che parlano male delle TV in ambito PC sono utenti che fanno gaming spinto e giocano online a giochi frenetici, tipo FPS... in questo caso le TV hanno di norma sia tempi di risposta che input lag più alti dei monitors. Io ti ho consigliato le TV per via del tuo uso primario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.