|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Aggiustare pin processore
salve a tutti devo "raddrizzare" i pin di un processore
le immagini potete vederle qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2539653&page=2 vorrei un vostro parere su come azzerare i rischi, o in generale come procedereste nel caso ho già messo in conto di ricomprarlo solo che non si trova da nessuna parte l' xp3000 grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
L'importante è allinearli perfettamente in tutti i sensi o rischi di dover forzare la cpu per inserirla nel socket e fare più danni. Saluti.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
Cmq con un po di pazienza riesci a risolvere, una darta di credito è l'ideale, magari con una lente e cerca di tener salda la cpu sulla base di lavoro, magari del biadesivo. Poi, finito il lavoro la stacchi e la provi sul socket senza forzare, oartendo da un lato alla volta.
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il problema è che c'è un fila quasi tutta piegata in dentro se lo tengo fermo con la mano non va bene? dite che la situazione che potete vedere in foto è migliorabile? grazie a tutti eh |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
è proprio per quello che si usa la carta di credito, si riescono a raddrizzare piu pin in un colpo solo, la situazione dalla foto sembra recuperabile. io non ho una grande manualità ma con la carta di credito sono riuscito a recuperare situazioni simili.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non resta che provarci, speriamo bene |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che se riesci a fermare la cpu in maniera stabile, puoi lavorare meglio, del biadesivo costa una sciocchezza, cmq il mio è solo un consiglio.
Come già detto da tutti, è riparabile, basta fare con calma. Anch'io ho risolto così al tempo.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pordenone
|
Io ho usato un cacciavite a stella infilandolo piano piano fino a che non si allineavano.
Se è un fila intera prova ad infilarla nel socket e raddrizzarla tutta insieme. Io ho raddrizzato piedini completamente piegati senza romperli e credimi sono un maldestro da paura. |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
si ho capito il concetto: basta che la tieni ben ferma senza danneggiarla, poi fai come credi Quote:
scusate ma se un pin si rompe tutta la cpu la buttiamo nel ... vero?? |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Quote:
Basta controllare il pinout. Comunque non farti troppe remore. Prova e vedi. Al massimo butti una cpu da 5-10 euro... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Potresti provare per raddrizzarli uno ad uno con un portamine da 0.5 tipo questo: http://utenti.multimania.it/alexcid8...toprincipe.jpg.
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
il problema sul rimpiazzarlo è che non si trova facilmente, anzi, ultimamente era l'unico che avevo trovato Quote:
sai c'avevo pensato ma non so se i pin siano abbastanza stretti per entrarci, btw nel link avast trova un malware quindi non l'ho aperto |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Alcuni pin delle cpu sono non collegati (sigla NC di solito) quindi se si rompe uno di quelli la cpu funziona lo stesso.
Esistono poi dei pin che hanno funzioni di "messa a terra". 1 o 2 rotti non dovrebbero pregiundicare il funzionamentoe della CPU. Prova a raddrizzarli e facci sapere se va o no... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Quoto tutto quanto detto finora compreso la mancanza dei pin, tempo fa mi é capitato un 939 con i pin massacrati e per raddrizzarli se ne sono rotti 3... funzionava perfettamente, mentre un'altra cpu senza un pin nn funzionava (ho dovuto inserire un pezzettino di filo nel sckt perchè facesse contatto), ma volevo aggiungere che guardando le foto alcuni sembrano veramente molto piegati e prima d'inserirci la carta di credito ti consiglio di raddrizzarli un po' con uno spillo o con un ago (infilandogli la punta sotto)... serve pazienza ma così si riesce quasi sempre a fare un buon lavoro senza che si spezzino.
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
il consiglio della carta di credito è valido: permette di spostare insieme un'intera riga di pin e fornisce una superficie abbastanza dritta per ottenere un valido allineamento.
non raddrizzare i pin uno ad uno ma procedi per righe prima secondo l'asse X e pi secondo l'asse Y, immaginando la matrice di pin come in piano cartesiano visto dall'alto.
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
grazie appena mi ci metto vi racconto com'è finita Quote:
grazie mille per i consigli specifici sulle foto...visto che roba?? Quote:
ti ringrazio per i consigli, ma prima come dice giustamente isomen alcuni li devo prendere ad uno ad uno perchè sono piegati a 20/25 gradi capellone ma tu se non ricordo male avevi un 3d su oldware vario vero? nel caso di sock 462 hai qualcosa? rinnovo i ringraziamenti a TUTTI |
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
pin aggiustati e scopro che il procio è un xp 2200+
io non vi dico nemmeno quanto sto incazzato cmq la configurazione non funziona...adesso va a capire per quale motivo |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Cosa non ti funziona?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.