Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2013, 18:25   #1
Bigmeus
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Temperatura fx8350 ( Antec 620 )

Ciao ragazzi volevo sapere se vanno bene le temperature dopo 10 minuti di prime, il problema è che vedo che la cputin è alta e infatti sembra vada in throttle però la temp del processore è ok!

http://imageshack.us/photo/my-images/571/catturaxn.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...attura2fz.jpg/
Bigmeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 19:18   #2
Emilio GTX
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Bigmeus Guarda i messaggi
Ciao ragazzi volevo sapere se vanno bene le temperature dopo 10 minuti di prime, il problema è che vedo che la cputin è alta e infatti sembra vada in throttle però la temp del processore è ok!

Ciao, sinceramente le temperature del FX non ho ancora capito come leggerle: nel tuo caso la temperatura più sensata è quella package cioè nei sensori della cpu, nel mio caso quella del package non ha senso (minima 6 gradi). Se come nel mio dovessi prendere quella letta dalla scheda madre sarebbe alta, attendiamo qualcuno di più sicuro.
Emilio GTX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 09:47   #3
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:

Ciao, da quello che si vede dopo 10 minuti di prime ci sta che la cpu sia a 63°c come dice cputin. A quella temperatura non va in throttle la cpu, infatti da core temp vado che hai tutti i core a 4 ghz per cui frequenza ottimale, nell'altro screen dove cala di frequenza penso che sia il programma che cala un attimo e il processore va giù di frequenza
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 09:55   #4
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quella è una CPU da 125W, a 63° sotto stress è freschissima!!!

Se ti servono ulteriori spiegazioni c'è il topic ufficiale della tua cpu dove chiederle: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404247
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 11:35   #5
Bigmeus
Junior Member

Ma l'amd non dice che la temp max deve essere sotto 62° ? boh non li capisco questi datI! non capisco quale temp va bene. E non capisco perchè sotto sforzo ho quei cali di frequenza. avvengono sempre intorno a 62-63°
Old 05-04-2013, 12:42   #6
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Ma l'amd non dice che la temp max deve essere sotto 62° ? boh non li capisco questi datI! non capisco quale temp va bene. E non capisco perchè sotto sforzo ho quei cali di frequenza. avvengono sempre intorno a 62-63°
62°C era per i Phenom II Vishera ha Tjmax come dice core temp di 70°C

Fai conto che prime 10 non tiene sempre il carico del processore al 100% quando lui abbassa il carico il processore abbassa la frequenza.
Prova IntelBurn test e vedi come si comporta con quello
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 13:11   #7
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
no OC e dissi stock.

anche io sto cercando di capire le temperature di questa cpu.

a sentimento, direi che sono come quelle del mio vecchio 1055T... ma, i core arrivavano a 64-65 gradi sul 1055.
a tatto, la paratia del case è sempre molto fresca, al contrario del phenom2.

direi che, oltre a quella di 67 gradi di Aux (credo che sial il chipset?), la cpu, per essere una 125 watt è "molto fresca".

in altro forum mi hanno consigliato di abbassare il vcore da bios.
se il pc tiene stabile, ci dovrei guadagnare un pò di gradi verso il basso. appena ho tempo devo capire come si fa e provare.
Asus M5A78L-M/USB3

p.s. ho anche stipato il tutto in un case micro-atx, e questo non è buono.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 13:18   #8
Bigmeus
Junior Member

rimetto i link degli screen :

Old 05-04-2013, 17:18   #9
Emilio GTX
Member

Io con l'FX-8350 ho la temperatura corrispondente alla tua cputin a 48°C dopo due cicli di IBT e quella del package a circa 36. Questa sera se vuoi metto gli screen. Sulla stessa scheda madre avevo il 1090T e le temperature erano diverse: 60°C letta dalla scheda madre (cputin o nel mio caso cpu) e 45 nel package.
EDIT: la tua temperatura package è a 27°C a pc fresco? Perché se è così è attendibile quella mentre cputin potrebbe essere la temperatura dei vrm della cpu.

Ultima modifica di Emilio GTX : 05-04-2013 alle 17:25.
Old 05-04-2013, 21:02   #10
Bigmeus
Junior Member

Si 27 è a cpu fresca cioè dopo poco che era acceso, il problema principale ora rimane che quando la cputin arriva a 62-63 va in trhottle e sembra sia una protezione della scheda madre però ho disattivato tutte le protezioni da bios!
Old 05-04-2013, 21:44   #11
Emilio GTX
Member

Ecco le mie temp, io guardo quella "cpu" letta dalla scheda madre perché quella del package non ha senso. Ho già visto varie recensioni con la temperatura minima senza senso, non può essere più bassa di quella ambiente.
Io cercherei di capire a che temperatura corrisponde quella temp (cputin) poi proverei con il dissi stock per sicurezza se dici che abbassa la frequenza.
Old 12-04-2013, 20:10   #12
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Per la questione temperatura dei core (o del package in HW Monitor), leggetevi questo mio post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15551
Per quanto dia valori "strani" è quella che conta.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 20:48   #13
Emilio GTX
Member

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Per la questione temperatura dei core (o del package in HW Monitor), leggetevi questo mio post
Chiarissimo, grazie per la spiegazione, avevo letto tante cose in rete, ero arrivato ad una spiegazione simile ma non ero convinto
Old 19-04-2013, 17:22   #14
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
chiarificatore.
Old 22-04-2013, 06:55   #15
J9AnGe
Senior Member

L'Avatar di J9AnGe

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Guarda non so' se puo esserti di aiuto ma da un amico abbiamo risolto cosi' :
la scheda madre era una m5a78l/usb3 ho messo il bios a default poi ho settato il load line calibration a 100% ho salvato e riavviato , entro in windows e da hw monitor mi da' 14° in idle poi lancio farcry 3 stiamo li sui 40 min e tralaltro non scatteggiava piu'.... perche' prima di fare questo a volte calavano di molto gli fps, esco da fc3 e da hw monitor guardo la temp massima che ha raggiunto il package ed era 52° , quindi tentar non nuoce per chi ha questo problema consiglio di fare questa prova male che vada rimettete il load line calibration su auto e torna tutto come prima
Old 22-04-2013, 09:19   #16
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Quote:
Originariamente inviato da J9AnGe Guarda i messaggi
Guarda non so' se puo esserti di aiuto ma da un amico abbiamo risolto cosi' :
la scheda madre era una m5a78l/usb3 ho messo il bios a default poi ho settato il load line calibration a 100% ho salvato e riavviato , entro in windows e da hw monitor mi da' 14° in idle poi lancio farcry 3 stiamo li sui 40 min e tralaltro non scatteggiava piu'.... perche' prima di fare questo a volte calavano di molto gli fps, esco da fc3 e da hw monitor guardo la temp massima che ha raggiunto il package ed era 52° , quindi tentar non nuoce per chi ha questo problema consiglio di fare questa prova male che vada rimettete il load line calibration su auto e torna tutto come prima
buono, provo.
stessa mobo, sai come si abbassa il vcore in questa mobo?

EDIT

davvero interessante!

piccolo test veloce.
stress cpu con load line al 100%
il vcore sta sempre intorno ai 1.3. ma più sotto che sopra.
temperatura dei core mai sopra i 51

qui load line a default, che dovrebbe essere al 48% circa.

vcore costantemente alto e cpu a non meno di 58-59 gradi.

provo a farle 20 giri di intel burn test su maximum.

p.s. ma load line calibration serve a regolare la tensione della corrente sulla cpu?

va decisamente bene:

Ultima modifica di kernelex : 22-04-2013 alle 10:32.
Old 22-04-2013, 13:40   #17
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Per le temperature della CPU bisognerebbe guardare le temperature dei singoli core...

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Old 23-04-2013, 00:37   #18
J9AnGe
Senior Member

L'Avatar di J9AnGe

Non so' cosa fa' LLC ma su CPU FX il sistema e' decisamente piu stabile soprattutto in game , se provi farcry 3 poi te ne accorgi subito , appena arriva una JEEP di nemici con LLC su AUTO scatteggia che e' un piacere , con LLC a 100% arriva la jeep ma va liscio come l'olio .... , il mio amico e' piu' di un mese che l'ha settato cosi' ed e' contentissimo , in effetti prima scatteggiava troppo era addirittura meglio un core duo di 5 anni fa' ma ora si vede che spinge veramente bene questa cpu
Old 26-04-2013, 00:10   #19
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Quote:
Originariamente inviato da J9AnGe Guarda i messaggi
Non so' cosa fa' LLC ma su CPU FX il sistema e' decisamente piu stabile soprattutto in game , se provi farcry 3 poi te ne accorgi subito , appena arriva una JEEP di nemici con LLC su AUTO scatteggia che e' un piacere , con LLC a 100% arriva la jeep ma va liscio come l'olio .... , il mio amico e' piu' di un mese che l'ha settato cosi' ed e' contentissimo , in effetti prima scatteggiava troppo era addirittura meglio un core duo di 5 anni fa' ma ora si vede che spinge veramente bene questa cpu
dietro questo LLC trovi scritte millemila pagine in rete. questioni troppo tecniche per me.
l'unica cosa che ho capito è che, load line calibration genera il fenome di overshoot, dannosissimo per la cpu.

imho, lo sapesse il tuo amico, forse preferirebbe avere qualche frame in meno e qualche "scatto" in più.
Old 27-04-2013, 23:26   #20
J9AnGe
Senior Member

L'Avatar di J9AnGe

Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
dietro questo LLC trovi scritte millemila pagine in rete. questioni troppo tecniche per me.
l'unica cosa che ho capito è che, load line calibration genera il fenome di overshoot, dannosissimo per la cpu.

imho, lo sapesse il tuo amico, forse preferirebbe avere qualche frame in meno e qualche "scatto" in più.
Beh certo allora meglio disattivarlo ma sinceramente puttosto di avere un sistema che va a scatti nel 2013... lo cambio subito , cioe' o scalda come un forno a legna e scateggia o va bene e si danneggia mi piace l'idea

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Intel XeSS con multi frame generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
La Ferrari elettrica che sembra una DeLo...
Xiaomi presenta una miriade di nuovi pro...
Xiaomi presenta la 15T Series: prezzi da...
È ufficiale: le auto elettriche d...
Frontier Safety Framework 3.0: DeepMind ...
Google Foto introduce la modifica delle ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Ship ...
SSD Lexar NQ100 da 960GB a un super prez...
Samsung Galaxy S25 FE sotto i riflettori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian