Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2013, 15:09   #1
rbcst87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 26
Fastweb: 20 mega e invece sono 6

Salve, ieri mi è stata attivata la linea fastweb (telefonate illimitate e adsl 20 mega in down e 1 in up).
L'operatore fastweb che mi aveva contattato per propormi l'offerta aveva detto che ero coperto dal 20 mega e infatti sul sito FW tuttora risulta così. Invece la connessione che mi è stata attivata è un 6 mega! Facendo lo speedtest risulta una velocità max di 5.5 circa e entrando nella pagina del router la velocità max nominale risulta 6 mega. Ho chiamato subito FW per lamentarmi e mi hanno detto che provvederanno a fare un "adeguamento forzato" a 20 mega e mi faranno sapere entro martedì. Secondo voi ho qualche speranza che vada a buon fine? E in caso contrario posso recedere immediatamente dal servizio, dal momento che sono stato raggirato?
Qualcuno si è ritrovato in una situazione analoga?
rbcst87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 18:40   #2
Mr Worldwide
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 125
Se riesci a postarci i valori di attenuazione e margine di rumore possiamo capire se è un problema fastweb o se è proprio la tua linea che va lenta a causa dell'eccessiva distanza dalla centrale
Mr Worldwide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 17:21   #3
rbcst87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 26
ok, provvedo a postare i dati dello speedtest, spero siano quelli che intendevi



aggiungo anche l'immagine con le info sulla connessione prese dalla pagina del router



Da quello che ho capito 34 ms non è male come ping, non so però se è quel valore che indica la distanza della centralina. Come si può vedere dalla seconda immagine la velocità "nominale" riportata nel router è 6 mega, infatti quella "reale" rilevata nello speedtest è di poco inferiore. Quello che vorrei capire è se fastweb mi ha settato a 6 mega per provare a risparmiare banda nella speranza che non me ne fossi accorto o se non sono proprio raggiunto dal 20 mega (anche in questo caso è un imbroglio dal momento che facendo la verifica di copertura sul loro sito risulto coperto)
rbcst87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 17:36   #4
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
La distanza dalla centrale è indicata dall'attenuazione in down e 23 db non sono eccessivi. Da quel che mi pare di capire ti hanno settato un profilo a 6 mega...ad ogni modo il dato di fatto è che la tua linea potrebbe reggere portanti decisamente superiori.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 17:56   #5
fat4l
Senior Member
 
L'Avatar di fat4l
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Messaggi: 1001
ha pur sempre 9.6db di snr...
__________________
Cpu 4770k cooled by Thermalright Silverarrow Main board Asus maximus VI formula Ram hyperX beast 2400mhz PSU Corsair HX750 Vga Asus gtx770 Case Aerocool Xpredator, touch 2000
fat4l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 18:16   #6
rbcst87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 26
grazie mille per le risposte, soprattutto dato che oggi è Pasqua. Facendo un po di ricerche su internet ho trovato questa interpretazione per i miei dati:

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente

Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemii


ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente

Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

quindi se mi confermate che questa interpretazione è giusta io dovrei avere dei valori mediocri per una ADSL1 (che è quella che ho, giacché vado a 6 mega), ma ottimi per una ADSL2+. Quindi sempre se ho capito bene il mio problema è che mi hanno settato una ADSL1 anziché una ADSL2+ giusto?
rbcst87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 18:24   #7
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da rbcst87 Guarda i messaggi
.....
quindi se mi confermate che questa interpretazione è giusta io dovrei avere dei valori mediocri per una ADSL1 (che è quella che ho, giacché vado a 6 mega), ma ottimi per una ADSL2+. Quindi sempre se ho capito bene il mio problema è che mi hanno settato una ADSL1 anziché una ADSL2+ giusto?
Tu sei in ITU G.992.5, quindi in ADSL2+.....
Per quanto riguarda quella tabella, secondo me confonde solo le idee in quanto quei valori non possono essere letti singolarmente, ma correlati fra di loro e con la portante...
In base all'attenuazione la tua dovrebbe essere una buona linea, ma evidentemente ci sono problemi sulla tratta o nel tuo impianto telefonico.
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 18:28   #8
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
ha pur sempre 9.6db di snr...
Giustissimo....mi ero confuso con la riga che riguardava i valori di potenza.

Rbcst87 perché sostieni di essere in adsl1? Sulla schermata da te riportata è indicato G.992.5 = adsl2+. In adsl2+ gli operatori possono adottare vari profili fino ad un massimo di 24 mega...

EDIT

Rodig come al solito mi precedi !
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 18:33   #9
rbcst87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 26
okok ho capito grazie per la spiegazione. Quindi ricapitolando in quale dei due modi sono stato raggirato da fastweb?

1.mi hanno settato a 6 mega sebbene la mia linea è in grado di andare molto più velocemente (e se si, di quanto secondo voi?)

2.mi hanno mentito dicendomi di essere coperto dal 20 mega?
rbcst87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 18:38   #10
fat4l
Senior Member
 
L'Avatar di fat4l
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Messaggi: 1001
in parole molto povere.

abiti vicino alla centrale e con quei valori potenzialmente potresti prendere anche 15-18mb tuttavia il cavo è ridotto male quindi più di tanto la linea non può andare. sbilanciandomi massimo massimo potresti arrivare a 7-7.5

Il sistema fastweb usa un target snr downstream a 10db circa (infatti stai a 9.6) e 6mb è il massimo che puoi avere, avere nel senso di realizzabile perchè la macchina in centrale può effettivamente erogare i 20mb come da copertura ma l'infrastruttura intesa come il cavo telecom che arriva in casa tua non è in grado.

Per assurdo vai alla mia stessa velocità che abito a 3.7km dalla centrale...

questi sono i miei dati per darti un idea (pure io sono fastweb)
http://uploadffs.nl/FUn
__________________
Cpu 4770k cooled by Thermalright Silverarrow Main board Asus maximus VI formula Ram hyperX beast 2400mhz PSU Corsair HX750 Vga Asus gtx770 Case Aerocool Xpredator, touch 2000

Ultima modifica di fat4l : 31-03-2013 alle 18:42. Motivo: screen
fat4l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 18:41   #11
rbcst87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 26
ok capito, quindi non c'è alcuna soluzione? dovrebbe essere la telecom a riparare il cavo giusto? oppure io posso fare qualcosa con fastweb?
rbcst87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 18:42   #12
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
.....

EDIT

Rodig come al solito mi precedi !

Complimenti, sei arrivato a 5000 msg......
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 18:43   #13
fat4l
Senior Member
 
L'Avatar di fat4l
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Messaggi: 1001
dovresti farti cambiare il cavo in strada, in poche parole sogna... l'unica speranza è che il giorno che attiveranno la vdsl il pezzo di cavo danneggiato sia quello più vicino alla centrale e non quello che dall'armadio ti arrivi in casa.
__________________
Cpu 4770k cooled by Thermalright Silverarrow Main board Asus maximus VI formula Ram hyperX beast 2400mhz PSU Corsair HX750 Vga Asus gtx770 Case Aerocool Xpredator, touch 2000
fat4l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 18:58   #14
rbcst87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 26
okok, un'ultima cosa: conosco persone che abitano nella mia stessa via, a solo 30-50 metri di distanza e hanno un 20 mega autentico. Che cosa può significare?
rbcst87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 19:03   #15
kekko-95
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 37
Ragazzi scusate se mi intrometto,
Ma anche io ho un abbonamento fastweb purtroppo a 6 mega, questi sono i miei dati della linea, e nonostante tutto non vogliono passarmi alla 20 mega.
Immagini allegate
File Type: png dati.PNG (5.7 KB, 29 visite)
kekko-95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 19:23   #16
fat4l
Senior Member
 
L'Avatar di fat4l
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da rbcst87 Guarda i messaggi
okok, un'ultima cosa: conosco persone che abitano nella mia stessa via, a solo 30-50 metri di distanza e hanno un 20 mega autentico. Che cosa può significare?
magari sono serviti da un altro armadio ed il cavo che serve il tuo fa un giro diverso. comunque controlla che l'impianto in casa sia apposto...

Quote:
Originariamente inviato da kekko-95 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate se mi intrometto,
Ma anche io ho un abbonamento fastweb purtroppo a 6 mega, questi sono i miei dati della linea, e nonostante tutto non vogliono passarmi alla 20 mega.
Tu dovresti prendere i 20mb pieni senza problemi, ma anche qua sembra che hai qualcosa che non va in casa... filtri telefoni ecc sono tutti apposto? comunque chiedi una riqualifica, magari si sistema qualcosa
__________________
Cpu 4770k cooled by Thermalright Silverarrow Main board Asus maximus VI formula Ram hyperX beast 2400mhz PSU Corsair HX750 Vga Asus gtx770 Case Aerocool Xpredator, touch 2000
fat4l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 19:29   #17
rbcst87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
comunque controlla che l'impianto in casa sia apposto...
ok grazie ho chiesto anche io la riqualifica e mi faranno sapere, poi eventualmente proverò a chiedere una verifica tecnica
rbcst87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 19:33   #18
kekko-95
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
magari sono serviti da un altro armadio ed il cavo che serve il tuo fa un giro diverso. comunque controlla che l'impianto in casa sia apposto...



Tu dovresti prendere i 20mb pieni senza problemi, ma anche qua sembra che hai qualcosa che non va in casa... filtri telefoni ecc sono tutti apposto? comunque chiedi una riqualifica, magari si sistema qualcosa
Non ho neanche i filtri, ho il "box" del ribaltamento per il voip dove ho collegato il filo per l'adsl...
Comunque il rumore è buono, di riqualifiche ne ho richieste una 10 ina!! sempre tutte 6 mega download e 1 mega upload.. una volta addirittura mi misero 6 mega in download e 0,5 in upload!!
kekko-95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 19:35   #19
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da kekko-95 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate se mi intrometto,
Ma anche io ho un abbonamento fastweb purtroppo a 6 mega, questi sono i miei dati della linea, e nonostante tutto non vogliono passarmi alla 20 mega.
Hai provato ad abbassate l'SNR da telnet?
Se nonostante tutto rimani a quella velocità, vuol dire che sei stato "riqualificato", e quella è la velocità più alta per cui hai un SNR>12dB.
In ogni caso controlla l'impianto di casa, visto che quel SNR è troppo basso, vista l'attenuazione e la portante.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 19:44   #20
kekko-95
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 37
Io sapevo che era anche una questione di piastre DSLAM e DSLAM2+.. non so, comunque sia io ho un snr maggiore di 12, strano..
kekko-95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v