Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2013, 11:20   #1
brauntm
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2
Problema grave di Glitch Ati Radeon VTX3D HD 6870

Buongiorno a tutti voi del forum,

mi rivolgo alla vostra esperienza perché non so più cosa pensare di un problema sorto 2 giorni fa con la mia amata Ati Radeon HD 6870 (brand VTX3D). O meglio, sono piuttosto convinto che la scheda video sia difettosa ma spero che qualcuno mi possa smentire.

Il suddetto problema è iniziato a random durante una sessione di gioco in Resident Evil 6: si trattava di un fenomeno che creava linee nere a tagliare lo schermo, lampeggianti e in continuo movimento. Io, essendo iniziato il glitching all'improvviso, ho pensato subito fosse un bug relativo ai driver non ottimizzati per quel gioco che avevano fatto casino con le ombre. Non riuscendo tuttavia a risolverlo ho provato un altro gioco, Bioshock Infinite. Qui, sin dal menu principale, che è 3D per chi non lo sapesse, continui sfarfallamenti, porzioni di texture nei posti sbagliati, quadrati verdi e bianchi, e le solite, maledette, linee nere. Tutto in movimento, lampeggiante, sempre. Mi sono allarmato.
Così, essendo stati questi 2 giochi provati solo negli ultimi giorni, ho deciso di testare 2 giochi invece già finiti senza problemi in precedenza. The Witcher 2 e Tomb Raider (2013). A quel punto ho realizzato con costernazione estrema che il bug si manifesta in ogni gioco e in OGNI condizione. Mi spiego. Non dipende né dalla risoluzione, né dai settaggi (Low o Ultra, con o senza AA, MSAA, Shadows), né dai driver, né dal sistema operativo. In effetti mentre scrivo queste parole mi sto rendendo conto di quanto sia scontato che si tratti di una scheda difettosa. Ma persevero.

Inoltre, non di poco conto, il problema si riscontra anche in PALLINI VERDI più o meno evidenti, disposti in modo uniforme durante la riproduzione di video, che siano in alta o bassa qualità, siano .avi o video di youtube.

Ho provato a cambiare slot PCI, cavo (DVI e VGA), avviare gli stessi giochi sia da Windows 7 che 8, ovviamente installare i driver ex novo, sia i 13.1 che i 13.3 beta.

In aggiunta posso dire che con Bioshock pensavo si fosse risolto in quanto, avendolo inviato pochi attimi dopo l'avvio del sistema, per circa 5 minuti non ho riscontrato il bug, apparso di nuovo all'improvviso poco dopo. Idem con Tomb Raider.

Chiedo, è un problema Hardware? Se è tale, di sicuro non è legato al surriscaldamento in quanto si manifesta anche a basse temperature (45 °C).

Allego un paio di screen del fenomeno che comunque non possono essere troppo esplicativi in quanto racchiudono un singolo frame e il glitch è invece lampeggiante, crea come una ragnatela su tutto lo schermo.

http://postimg.org/image/7jla2sxrt/
http://postimg.org/image/x67fw2mt5/

Se necessitate di ulteriori info, quali LOG o altro, vi prego di espormi con chiarezza il metodo per fornirveli prego di scusarmi in quanto non sono esperto nel postare sui forum.

Il mio sistema:

Sistema Operativo Microsoft Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
CPU AMD Phenom II X6 1090T
RAM 4.00 GB Canale Doppio DDR3 @ 865 MHz (11-11-11-29)
Scheda Madre Gigabyte Technology Co., Ltd. GA-990FXA-D3 (Socket M2)
Grafica W2343 (1920x1080@60Hz) AMD Radeon HD 6800 Series (ATI)
Dischi Drive 466 GB Maxtor STM3500418AS ATA Device (SATA)
Drive Ottici ELBY CLONEDRIVE SCSI CdRom Device HL-DT-ST DVDRAM GH22NS70 ATA Device

Un grazie anticipato a tutti
brauntm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 10:03   #2
Zappa1981
Senior Member
 
L'Avatar di Zappa1981
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 2788
ciao, il problema sembra essere la memoria video fallata... è come se non riuscisse a scrivere i dati dove andrebbero scritti... dovresti provare un altra vga ati simile
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 11:03   #3
Arma2
Member
 
L'Avatar di Arma2
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Livorno
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da brauntm Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti voi del forum,

mi rivolgo alla vostra esperienza perché non so più cosa pensare di un problema sorto 2 giorni fa con la mia amata Ati Radeon HD 6870 (brand VTX3D). O meglio, sono piuttosto convinto che la scheda video sia difettosa ma spero che qualcuno mi possa smentire.

Il suddetto problema è iniziato a random durante una sessione di gioco in Resident Evil 6: si trattava di un fenomeno che creava linee nere a tagliare lo schermo, lampeggianti e in continuo movimento. Io, essendo iniziato il glitching all'improvviso, ho pensato subito fosse un bug relativo ai driver non ottimizzati per quel gioco che avevano fatto casino con le ombre. Non riuscendo tuttavia a risolverlo ho provato un altro gioco, Bioshock Infinite. Qui, sin dal menu principale, che è 3D per chi non lo sapesse, continui sfarfallamenti, porzioni di texture nei posti sbagliati, quadrati verdi e bianchi, e le solite, maledette, linee nere. Tutto in movimento, lampeggiante, sempre. Mi sono allarmato.
Così, essendo stati questi 2 giochi provati solo negli ultimi giorni, ho deciso di testare 2 giochi invece già finiti senza problemi in precedenza. The Witcher 2 e Tomb Raider (2013). A quel punto ho realizzato con costernazione estrema che il bug si manifesta in ogni gioco e in OGNI condizione. Mi spiego. Non dipende né dalla risoluzione, né dai settaggi (Low o Ultra, con o senza AA, MSAA, Shadows), né dai driver, né dal sistema operativo. In effetti mentre scrivo queste parole mi sto rendendo conto di quanto sia scontato che si tratti di una scheda difettosa. Ma persevero.

Inoltre, non di poco conto, il problema si riscontra anche in PALLINI VERDI più o meno evidenti, disposti in modo uniforme durante la riproduzione di video, che siano in alta o bassa qualità, siano .avi o video di youtube.

Ho provato a cambiare slot PCI, cavo (DVI e VGA), avviare gli stessi giochi sia da Windows 7 che 8, ovviamente installare i driver ex novo, sia i 13.1 che i 13.3 beta.

In aggiunta posso dire che con Bioshock pensavo si fosse risolto in quanto, avendolo inviato pochi attimi dopo l'avvio del sistema, per circa 5 minuti non ho riscontrato il bug, apparso di nuovo all'improvviso poco dopo. Idem con Tomb Raider.

Chiedo, è un problema Hardware? Se è tale, di sicuro non è legato al surriscaldamento in quanto si manifesta anche a basse temperature (45 °C).

Allego un paio di screen del fenomeno che comunque non possono essere troppo esplicativi in quanto racchiudono un singolo frame e il glitch è invece lampeggiante, crea come una ragnatela su tutto lo schermo.

http://postimg.org/image/7jla2sxrt/
http://postimg.org/image/x67fw2mt5/

Se necessitate di ulteriori info, quali LOG o altro, vi prego di espormi con chiarezza il metodo per fornirveli prego di scusarmi in quanto non sono esperto nel postare sui forum.

Il mio sistema:

Sistema Operativo Microsoft Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
CPU AMD Phenom II X6 1090T
RAM 4.00 GB Canale Doppio DDR3 @ 865 MHz (11-11-11-29)
Scheda Madre Gigabyte Technology Co., Ltd. GA-990FXA-D3 (Socket M2)
Grafica W2343 (1920x1080@60Hz) AMD Radeon HD 6800 Series (ATI)
Dischi Drive 466 GB Maxtor STM3500418AS ATA Device (SATA)
Drive Ottici ELBY CLONEDRIVE SCSI CdRom Device HL-DT-ST DVDRAM GH22NS70 ATA Device

Un grazie anticipato a tutti
Ciao
prova ad attivare l'aggiornamento verticale dal CCC,mettilo sempre attivo,prova cosi,se non dovesse andare ,metti lascia decidere all'applicazione.
Adesso non mi viene in mente altro,ultima sponda flasha il bios.
Ciao
__________________
Corsair 600 Grafite-r9 290x 8g gddr5 tri-x vapor-x
-amd fx 8150-ssd ocz 128-sabertooth 990fx-hx 1000 corsair-corsair h60 water cooling-vengeance lp 1600 2x4-asus 27 ve 276.
Arma2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2013, 12:17   #4
brauntm
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2
Problema svanito

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Il problema sembra essere svanito. Purtroppo avendo fatto le cose in un ordine confuso non so dire quale sia stata quella determinante. Ora la scheda si è fatta qualche giorno di lavoro intenso e funziona a dovere.

Posso dire di aver ribaltato il sistema ma che non è stato nemmeno necessario formattare. Ho flashato il bios, reinstallato i driver per la trecentesima volta, fatto pulizia delle cartelle AMD e di ogni stringa di registro possibile e il problema è magicamente svanito. Mantengo il VerticalSync sempre attivo come suggerito da Arma2 per scaramanzia. Mi avrai segnato a vita dopo questa cosa Non ci avrei mai sperato, per fortuna non ho dovuto buttare la scheda nel forno a 200 gradi, che è quello che mi apprestavo a fare! Spero vivamente che non si ripresenti più!

Grazie ragazzi

Ciao e buona Pasquetta
brauntm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2013, 16:07   #5
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6756
Ho avuto un problema simile con due 6870 nuove sempre vtx3d. Entrambe presentavano piccoli quadratini neri anche su windows, strani artefatti. Mai riuscito a risolvere in millemila modi :\ Meno male che te ce l'hai fatta comunque
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 06:16   #6
Arma2
Member
 
L'Avatar di Arma2
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Livorno
Messaggi: 50
Buona foruna
__________________
Corsair 600 Grafite-r9 290x 8g gddr5 tri-x vapor-x
-amd fx 8150-ssd ocz 128-sabertooth 990fx-hx 1000 corsair-corsair h60 water cooling-vengeance lp 1600 2x4-asus 27 ve 276.
Arma2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il tappo di sughero del vino non è...
L'Europa non è pronta per questa ondata ...
Cate Blanchett lancia lo Human Consent R...
Nasce Fastweb Power Control, il nuovo se...
Claude cresce del 75% tra gli utenti pag...
Google Finance, debutta l'app per Androi...
ASUS ROG Courser e Courser Core: il conf...
Tutte le TV in offerta per il Prime Day:...
Apple accelera la transizione agli scher...
Half-Life 2: ora si gioca gratis dal bro...
Xbox Series X|S rincara ancora: dal 1&de...
HONOR Earbuds 4, true wireless con tradu...
CarPlay e Android Wireless a 19€, compre...
Multe stradali, ora si vedono online con...
Prime Day, Amazon Seconda Mano rilancia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v