Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2013, 00:05   #1
rovall
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
E' ok questa configurazione per utilizzo di GRAFICA e VIDEO-EDITING FULL HD?

Salve a tutti,
navigando per tanti siti mi sono fatto alcune idee sul mio prossimo pc, tenendo conto che mi serve per fare grafica (fotoritocco e vettoriale 3D) e soprattutto video-editing (Adobe After Effects, Pinnacle) con risoluzioni a 1080 FULL HD.
Ho necessità di assemblarmi un nuovo pc, visto che l'attuale panorama del mercato informatico offre maggiore velocità e alte prestazioni (risoluzioni FULL HD e più precisione sull'editing video e grafico), rispetto ai primi DUAL CORE di 6-7 anni fa (il mio attuale pc, che si mantiene ottimamente dopo tutto questo tempo).

Vi posto la lista hardware del prossimo PC che ho a mente da assemblarmi:
- CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz Socket LGA 2011 (QUAD CORE) oppure Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 (SIX CORE)
- Scheda Madre Asus P9X79 WS Socktet LGA 2011 Intel X79 (SATA 3 e USB 3)
- Scheda Video PNY NVIDIA Quadro 4000 Memory GDDR5 256bit 2GB DVI DP (possiedo già uno schermo 46" LCD-LED FULL HD 1080, con uscita DVI/HDMI, con la funzione 3D mettendosi gli occhialini appositi).
- RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9Q-16GAO 1600MHz 16GB (4x4GB) Low Profile.
- Hard Disk 2/3 Tb con velocità 7200 RPM.
- Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011
- Case Big Tower Aerocool XPredator X3, misure 33mm Profondità x 223mm Larghezzax 527mm Altezza (l'importante che sia spazioso e funzionale)
- Alimentatore PC Modulare Aerocool GT Series GT-700S 700W 80+ Bronze ATX

I miei dubbi sono i seguenti:
1) CPU: E' meglio l' i7 3820 QUAD CORE a 3,6 GHZ oppure l'i7 3930 poco piu lento (3,2 Ghz) ma con ben SEI CORE? E' piu importante avere 6 core o è sufficiente un QUAD CORE che lavora più veloce (ricordo il mio utilizzo di grafica e video-editing)? Vale la pena spendere di più per un SIX CORE (al fine di utilizzarlo per tanti anni)? P.S.= NON devo overclockare la CPU

2) Come RAM va bene questa menzionata o ci sono marche migliori e più efficienti da consigliarmi?

3) E' ok il dissipatore che ho scelto? E' efficiente e raffredda bene anche con la CPU a pieno carico di lavoro e operazioni? O è meglio optare per il raffreddamento a liquido?

4) Ho sentito parlare di alcune considerazioni negative riguardo alla funzione Intellipower degli Hard Disk Western Digital. Avete consigli di ottime alternative da consigliarmi agli Hard disk WD, che girino sempre a 7200 RPM e siano SATA3? Mi importa anche che siano ben longevi e affidabili!

5) Che ve ne pare come configurazione per l'utilizzo che devo farne?

Roberto
rovall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 08:56   #2
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rovall Guarda i messaggi
Salve a tutti,
navigando per tanti siti mi sono fatto alcune idee sul mio prossimo pc, tenendo conto che mi serve per fare grafica (fotoritocco e vettoriale 3D) e soprattutto video-editing (Adobe After Effects, Pinnacle) con risoluzioni a 1080 FULL HD.
Ho necessità di assemblarmi un nuovo pc, visto che l'attuale panorama del mercato informatico offre maggiore velocità e alte prestazioni (risoluzioni FULL HD e più precisione sull'editing video e grafico), rispetto ai primi DUAL CORE di 6-7 anni fa (il mio attuale pc, che si mantiene ottimamente dopo tutto questo tempo).

Vi posto la lista hardware del prossimo PC che ho a mente da assemblarmi:
- CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz Socket LGA 2011 (QUAD CORE) oppure Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 (SIX CORE)

se non hai necessita estreme credo che il 3820 possa bastare...

http://www.anandtech.com/bench/Product/552?vs=523

- Scheda Madre Asus P9X79 WS Socktet LGA 2011 Intel X79 (SATA 3 e USB 3)
OK, ma se non fai Oc puoi spendere meno
Scheda Madre Asrock X79 EXTREME4 Socktet LGA 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 ATX 165,40 €

- Scheda Video PNY NVIDIA Quadro 4000 Memory GDDR5 256bit 2GB DVI DP (possiedo già uno schermo 46" LCD-LED FULL HD 1080, con uscita DVI/HDMI, con la funzione 3D mettendosi gli occhialini appositi).
OK
- RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9Q-16GAO 1600MHz 16GB (4x4GB) Low Profile.
OK
- Hard Disk 2/3 Tb con velocità 7200 RPM.
monterei una versione RED, per l'alta affidabilità più che altro
- Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011
non avrai problemi, e se non fai OC è pure esagerato
- Case Big Tower Aerocool XPredator X3, misure 33mm Profondità x 223mm Larghezzax 527mm Altezza (l'importante che sia spazioso e funzionale)
a gusto tuo
- Alimentatore PC Modulare Aerocool GT Series GT-700S 700W 80+ Bronze ATX
spendi meno e hai il TOP
Alimentatore Pc Modulare Seasonic G-650 650W 80+ Gold ATX 122,00 €

I miei dubbi sono i seguenti:
1) CPU: E' meglio l' i7 3820 QUAD CORE a 3,6 GHZ oppure l'i7 3930 poco piu lento (3,2 Ghz) ma con ben SEI CORE? E' piu importante avere 6 core o è sufficiente un QUAD CORE che lavora più veloce (ricordo il mio utilizzo di grafica e video-editing)? Vale la pena spendere di più per un SIX CORE (al fine di utilizzarlo per tanti anni)? P.S.= NON devo overclockare la CPU

2) Come RAM va bene questa menzionata o ci sono marche migliori e più efficienti da consigliarmi?

3) E' ok il dissipatore che ho scelto? E' efficiente e raffredda bene anche con la CPU a pieno carico di lavoro e operazioni? O è meglio optare per il raffreddamento a liquido?

4) Ho sentito parlare di alcune considerazioni negative riguardo alla funzione Intellipower degli Hard Disk Western Digital. Avete consigli di ottime alternative da consigliarmi agli Hard disk WD, che girino sempre a 7200 RPM e siano SATA3? Mi importa anche che siano ben longevi e affidabili!

5) Che ve ne pare come configurazione per l'utilizzo che devo farne?

Roberto
aggiunte note
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 09:06   #3
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
Quote:
Originariamente inviato da sentimento21 Guarda i messaggi
aggiunte note
Quoto quello detto da Sentimento.
Credo anch'io che basti anche il 3820 con una MoBo di buona fattura come quella proposta.
Anche a me sembra un po' "sprecato" il Noctua (no Oc), ti proporrei lo Scythe Grand Kama Cross Rev. B ottime prestazioni a prezzo più contenuto.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Ironheart99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 12:26   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Ironheart99 Guarda i messaggi
Anche a me sembra un po' "sprecato" il Noctua (no Oc)
anche a me
Old 28-03-2013, 16:45   #5
rovall
Junior Member

Rispondo un pò per tutti.

Ho visto il link sul confronto tra i due CPU: credo che posso scegliere tranquillamente quello più economico (che addirittura supera il SIX CORE su alcune cose di grafica ed altri parametri).

Ho scelto quella scheda madre per due motivi: 1) solidità e affidabilità (longevità per oltre i 5 anni di buon servizio), 2) In futuro posso considerare acquisto e sostituzione una nuova CPU SIX CORE sullo stesso PC.

Quanto a raffreddamento e Ali: ho avuto esperienze di problemi con altri PC precedenti e preferisco mettermi al sicuro. Per le prestazioni a cui spingo il mio pc (e processi contemporanei vari) il CPU riscalda. Considerate che nel mio attuale pc, dopo pochi mesi dall'assemblaggio, ho montato un ventolone passivo ASUS (da oc!) e la CPU non ha mai avuto alcun problema di surriscaldamento, anche quando sotto sforzo o in mezzo a calore e polvere dell'hardware all'interno del case. Risultato? 7 anni di onoratissimo servizio, ad alte prestazioni, di questo PC che non ha mai perso colpi neanche con sbalzi e brutti colpi presi.

Infine, per l'HD: a me quel che importa è AFFIDABILITA' e buona velocità di un SATA3. Per ora gli SSD, anche di 1 solo TB, hanno prezzi troppo alti.

Quel che vorrei sapere, adesso, è: c'è piena compatibilità tra tutti quanti i pezzi che ho citato? Sarei certo che acquistando tutto quanto, una volta assemblato il pc non ci siano sorprese e incompatibilità?
Old 28-03-2013, 17:11   #6
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
Quote:
Originariamente inviato da rovall Guarda i messaggi
Rispondo un pò per tutti.

Ho visto il link sul confronto tra i due CPU: credo che posso scegliere tranquillamente quello più economico (che addirittura supera il SIX CORE su alcune cose di grafica ed altri parametri).

Ho scelto quella scheda madre per due motivi: 1) solidità e affidabilità (longevità per oltre i 5 anni di buon servizio), 2) In futuro posso considerare acquisto e sostituzione una nuova CPU SIX CORE sullo stesso PC.

Quanto a raffreddamento e Ali: ho avuto esperienze di problemi con altri PC precedenti e preferisco mettermi al sicuro. Per le prestazioni a cui spingo il mio pc (e processi contemporanei vari) il CPU riscalda. Considerate che nel mio attuale pc, dopo pochi mesi dall'assemblaggio, ho montato un ventolone passivo ASUS (da oc!) e la CPU non ha mai avuto alcun problema di surriscaldamento, anche quando sotto sforzo o in mezzo a calore e polvere dell'hardware all'interno del case. Risultato? 7 anni di onoratissimo servizio, ad alte prestazioni, di questo PC che non ha mai perso colpi neanche con sbalzi e brutti colpi presi.
I seasonic sono se non i migliori almeno tra i primi 3 marchi in fatto di produzione di alimentatori per pc, quindi dato che tu cerchi affidabilità quello proposto in precedenza è eccellente (per di più certificato gold).
Per quanto riguarda il dissipatore il Noctua è il top in assoluto (per questo consigliato per OC estremi), ti abbiamo fatto presente che ci sono dissipatori che costano la metà ma che svolgono il lavoro egregiamente

Infine, per l'HD: a me quel che importa è AFFIDABILITA' e buona velocità di un SATA3. Per ora gli SSD, anche di 1 solo TB, hanno prezzi troppo alti.
Nell'ssd vanno installati solo i programmi e il sistema operativo, per cui basta a meno che tu non lavori con un numero esorbitante di programmi, la versione da 128 Gb che ormai si trova sotto i 100€ (i Crucial m4), o poco sopra (Samsung 840 e Vertex 4). Con una spesa comunque "esigua" (dato il costo totale della macchina) avresti un incremento in velocità del sistema assolutamente importante.

Quel che vorrei sapere, adesso, è: c'è piena compatibilità tra tutti quanti i pezzi che ho citato? Sarei certo che acquistando tutto quanto, una volta assemblato il pc non ci siano sorprese e incompatibilità?
Sì i pezzi sono tutti compatibili
Note
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Ironheart99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 17:40   #7
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

vorrei aggiungere ( e me ne sono dimenticato prima) che se cerchi un HD affidabile e duraturo, di considerare quello sotto, costruito appostra per limitare al massimo i malfunzionamenti...ergo dura di più senza rompersi....senza dimenticare il discorso SSD

Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 66,10 €
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
Old 28-03-2013, 18:13   #8
rovall
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sentimento21 Guarda i messaggi
vorrei aggiungere ( e me ne sono dimenticato prima) che se cerchi un HD affidabile e duraturo, di considerare quello sotto, costruito appostra per limitare al massimo i malfunzionamenti...ergo dura di più senza rompersi....senza dimenticare il discorso SSD

Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 66,10 €
Si, ho sentito parlare benissimo dei WD, l'unico problema che mi pongo è se questo Intellipower dovesse divenire "un'arma a doppio taglio": tutti questi ATTIVA e DISATTIVA (stand-by) non è che rischiano di usurare prima la durata dell'HD?
Vorrei valutare marche diverse che non abbiano l'INTELLIPOWER (che è molto utile, invece, per un computer netbook/notebook).

Oltre questo volevo aggiungere che scopro che questa scheda madre P9X79 WS (a differenza di tutte le altre) monta formato CEB e non il più comune ATX. La depenno, magari scelgo una P9X79 Deluxe: case che montano formato SSI CEB ce ne sono pochini in giro (meglio rimanere con ATX, andando sul sicuro).
Old 28-03-2013, 18:33   #9
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

io andrei sul sicuro con il RED

http://www.silentpcreview.com/WD_Red
 Rispondi

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Microsoft ridisegna Copilot: dalla chat ...
Volkswagen porterà 20 videogiochi...
Troppa IA storpia: OpenAI licenzia in tr...
Marathon, Bungie svela i contenuti dell'...
Autunno, tempo di potature: i tagliasiep...
Meta Muse, due sviluppatori riescono a o...
Google AI Pro gratis: festa a sorpresa p...
MacSync colpisce macOS usando i calendar...
L'agente IA cancella 48 mila file in 103...
Jensen Huang avverte: l'AI può aiutare a...
Elettrico Renault in arrivo in Spagna: 6...
Linux, un file AGENTS.md per insegnare a...
Lo spazzolino da denti di Dyson diventa ...
Future Trends, la nuova installazione a ...
La scrivania che ricarica il telefono ov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian