|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
[HTML] Allineare div in base alla posizione del contenitore
ho questo problema, praticamente devo allinare dei div in base alla posizione del div superiore
Codice:
| div | div | div | XXX | div | div | | | | | XXX | | | | | | | XXX | | | | | | | XXX | | | in pratica il classico menù a tendinda (anche se non è quello)
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Frascati
|
Ciao, scritto così non è molto chiara la tua richiesta
![]() Da quello che ho capito te hai un DIV TOP (cioè quello superiore) e poi sotto altri DIV. CSS: Codice:
#superiore { left: spazio dal margine sinistro; right: spazio dal margine destro; top: spazio dal margine superiore; height: altezza; position: absolute; } .altri_div { display: inline-block; width: larghezza; height: altezza; top: spazio dal margine superiore ([#superiore.top] + X); position: relative o fixed; margin: margine di spaziatura del contenitore; } ![]()
Cpu: Amd FX 8350 - MOBO: Asrock 970 extreme3 (1.70) - Ram: Corsair DDR3 1600 4gb - Vga: Amd HD4890 1gb Ultima Versione - HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB Sata3 + Seagate 360GB Sata2 - S.O: Windows 8 PRO 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Si c'è da dire che la richiesta è tutto fuorchè chiara.
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
LOL
perchè??? cioè dalla risposta mi sembra di capire che tu l'abbia capita. comunque il problema non l'ho ancora risolto perchè l'ho "scaricato" ![]() ma osno sicuro che mi ricapiterà tra le mani tra qualche giorno...quindi poi provo ad applicare quella soluzione. Grazie comunque
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
lol
menù a tendina, il problema "focale" è che non sò a prescindere che "left-margin" ho!!! le opzioni a sinistra del mio <div> sono varie e possono anche essere visibili o invisibili, quindi potrei avere 300px a sinistra o 150px (per esempio).
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se c'è un div superiore e gli altri sotto devono essere allineati, come?
Centrali? Codice:
|_______Div superiore_______| |Div 1|Div 2|Div 3| Codice:
|_______Div superiore_______| |Div 1|Div 2|Div 3| Codice:
|_______Div superiore_______| |Div 1|Div 2|Div 3| Altrimenti non ho capito... Però ti dico già che secondo me se tutti i div devono essere larghi quanto il più largo tra i div, mi sa che dovrai usare JS.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
praticamente io ho dei div superiori, più di uno, che possono esserci o non esserci:
Codice:
|__DIV__|__DIV__|__DIV__|__XXX__|__DIV__| Codice:
|__DIV__|__DIV__|__XXX__|__DIV__| Codice:
|__DIV__|__DIV__|__DIV__|__XXX__|__DIV__| |_______|_______|_______|__XXX__|_______| |_______|_______|_______|__XXX__|_______| Codice:
|__DIV__|__DIV__|__XXX__|__DIV__| |_______|_______|__XXX__|_______| |_______|_______|__XXX__|_______| |_______|_______|__XXX__|_______|
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tipo così?
![]() Codice:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" /> <title>Documento senza titolo</title> <style type="text/css"> .esterno{ border: 1px solid black; float: left; display: inline-block; margin: 50px 0; padding: 20px; } .interno{ display: none; margin: 0 auto; border: 1px solid red; } .esterno:hover .interno{ display: block; } </style> </head> <body> <div class="esterno"> <div class="interno"> asd 2 </div> <div class="interno"> asd 2 </div> </div> <div class="esterno"> <div class="interno"> asd 2 </div> <div class="interno"> asd 2 </div> </div><div class="esterno"> <div class="interno"> asd 2 </div> <div class="interno"> asd 2 </div> <div class="interno"> asd 2 </div> </div> </body> </html> Cmq sto esempio è ispirato a questo: http://www.devinrolsen.com/css-hide-and-display-content Altro problema: se noti la dimensione si allarga quando ci passi sopra, le soluzioni per evitare questa cosa sono 2: - usare JS per aggiustare la dimensione automaticamente. - impostare una larghezza fissa ( che però se il testo è troppo lungo, verrà mandato a capo ).
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() grazie ancora
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.