|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Consiglio per RAID - Help pls!
Salve a tutti!
Sto valutando di mettere tre dischi in raid con questo schema: 1 Tb + 1 Tb in raid 0 (striping) accoppiati ad un HD da 2 Tb in Raid 1 (mirroring). Premesso che ho una scheda madre con chipset P45 (controller Intel CH10r), ecco le mie domande: - la configurazione alla quale ho pensato è fattibile? - le prestazioni delle striping sarebbero influenzate da quelle del disco in mirroring (dovrei metterci un Caviar Green)? - Eventuali osservazioni / consigli?? Grazie a tutti!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
La configurazione che proponi non è fattibile. Devi usare 4 hd per avere un raid 0+1 (o 1+0).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Maledizione! :-( Speravo di poter fare 1+1 (in raid 0) e 2 (in raid 1). C'è un qualche modo nel quale si possano utilizzare proficuamente questi 3 dischi? Potrei mettere i 2 da 1Tb in Raid 0 e organizzare un qualche tipo di backup continuativo su quello da 2tb ?
![]() |
#4 |
Member
|
Mi rispondo da solo (potrebbe interessare a qualcuno): Windows 7 permette di creare dei Raid (0/1/5) attraverso la Gestione dei dischi. A questo punto posso impostare via bios il primo raid 0 da 1tb + 1tb, eppoi da Windows creare un mirror del volume in raid (che sarà all'incirca 2 tb) utilizzando il terzo HD da 2 Tb. Non ho idea di quali saranno le prestazioni (e di quanto impatterà il mirroring via Win7)...ma visto che non sono gli hd di sistema, posso fare un po' di prove :-)
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Credo che tecnicamente lo puoi fare, sia da windows che da BIOS ma perderesti in prestazioni. Il Mirror costituito da singolo disco in scrittura sarebbe più lento dell'altra unità RAID0.
In ogni caso se i dischi sono vuoti puoi provare, male che vada hai solo perso qualche ora di tempo, se funziona e ti soddissfa in prestazioni puoi anche tenertelo. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.