Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2013, 19:09   #1
marco97
Member
 
L'Avatar di marco97
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Torino
Messaggi: 82
Problema Vecchio Chipset

Salve a tutti ragazzi spero di aver scelta la sezione meno sbagliata.
In pratica oggi sono andato da un mio amico per rigenerare un pc da 3 computer abbastanza datati, montavano un pentium 4. Tutto questo per la finalità di fare pratica, essendo noi principianti e i pc da buttare. Praticamente raccogliemmo i pezzi migliori e li sistemammo nel case in modo corretto inserendo la scheda video il processore con il dissipatore stock, le ram, la scheda audio e tutte le altre cose. Inserimmo anche l'hard disk e il lettore dvd
Arrivati all'alimentatore e dopo aver collegato alla scheda madre la ventola del dissi della cpu, colleghiamo l'alimentazione vera e propria della scheda madre. In seguito arriva il problema, in fatti essendo una scheda parecchio datata, dall'alimentatore partivano i seguenti cavi:
  • i molex, che collegammo all'HD
  • Quello della scheda madre (che avevamo già collegato)
  • E poi un altro piccolino alla fine di uno con i molex
Non c'erano quelli per la scheda video, ed altri per l'HD
Infine collegammo i cavi quelli larghi ll' HD e alla scheda madre e all lettore ottico. Provammo a farlo partire e ovviamente non andava
A questo punto e mi scuso per la tanta ignoranza, mi chiedo come andavano collegati i cavi dall'ALI sulla scheda e l'hd.
Inoltre ho notato che c'erano 2 tipi di attacchi sulla scheda madre uno era quello IDE che abbiamo usato noi e l'altro era uno un po' più corto, ma non era sata, forse ata?
Scusate la confusione ma voglio capire meglio
Grazie in anticipo per le risposte.
__________________
Case: Aero Cool X_Warrior Red Devil Ed. CPU:Phenom 2x4 955 3.2 + dissi termaltake. GPU:Nvidia GeForce GTS250 1gb. Ali:Zalman 700 W RAM:Kit Kingston 2x4 gb 1600mhz HD:Seagate barracuda 500 gb MainBoard: Asus M5a78l
marco97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2013, 01:30   #2
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2612
Allora...inanzitutto sarebbe stato meglio far partire inizialmente questo PC soltanto con scheda madre, CPU e scheda video, in modo da verificare che fossero compatibili e funzionanti..
Limitandoci soltanto a questi componenti, i collegamenti da effettuare all'interno del case sono:

- Cavo di alimentazione ATX a 20 o 24 pin (credo 20 vista l'etá delle macchine..)
- Cavo (eventuale) di alimentazione supplementare a 4 pin vicino alla CPU
- Cavo (eventuale) di alimentazione supplementare scheda video a 6 pin
- Cavetto a 3-4 pin della ventola della CPU
- Cavetto a 2 pin del pulsante di accensione (si puó tuttavia anche fare contatto con un piccolo cacciavite..)

Già solo con questi collegamenti il PC DEVE avviarsi ed effettuare il boot
Ma poi cosa significa precisamente "non andava"...cioè che non arrivava proprio corrente oppure il sistema partiva ma non veniva visualizzato nulla sul monitor??
Per quanto riguarda gli hdd e le unità ottiche, ad ognuna di queste vanno collegati 2 cavi:

- Molex di alimentazione e cavo dati a 40-80 pin se si tratta di vecchi dispositivi IDE (da notare che IDE e ATA sono la stessa cosa, anche se volendo essere piú rigorosi, ció non sarebbe propriamente vero), oppure
- Cavo di alimentazione SATA e cavo dati SATA, se si tratta di componenti con questa interfaccia
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asrock P4i65G socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Maxtor 6Y080L0 80 Gb IDE - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2013, 13:02   #3
marco97
Member
 
L'Avatar di marco97
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Torino
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Allora...inanzitutto sarebbe stato meglio far partire inizialmente questo PC soltanto con scheda madre, CPU e scheda video, in modo da verificare che fossero compatibili e funzionanti..
Limitandoci soltanto a questi componenti, i collegamenti da effettuare all'interno del case sono:

- Cavo di alimentazione ATX a 20 o 24 pin (credo 20 vista l'etá delle macchine..)
- Cavo (eventuale) di alimentazione supplementare a 4 pin vicino alla CPU
- Cavo (eventuale) di alimentazione supplementare scheda video a 6 pin
- Cavetto a 3-4 pin della ventola della CPU
- Cavetto a 2 pin del pulsante di accensione (si puó tuttavia anche fare contatto con un piccolo cacciavite..)

Già solo con questi collegamenti il PC DEVE avviarsi ed effettuare il boot
Ma poi cosa significa precisamente "non andava"...cioè che non arrivava proprio corrente oppure il sistema partiva ma non veniva visualizzato nulla sul monitor??
Per quanto riguarda gli hdd e le unità ottiche, ad ognuna di queste vanno collegati 2 cavi:

- Molex di alimentazione e cavo dati a 40-80 pin se si tratta di vecchi dispositivi IDE (da notare che IDE e ATA sono la stessa cosa, anche se volendo essere piú rigorosi, ció non sarebbe propriamente vero), oppure
- Cavo di alimentazione SATA e cavo dati SATA, se si tratta di componenti con questa interfaccia
Innanzi tutto grazie mille per la risposta.
Allora ad ogni hd e unità ottica arrivavano 2 cavi, e fin qui ci siamo, la CPU fan era collegata, l'atx da 20 pin pure. Quando lo collegavamo e schiacciavamo il pulsante di accensione, non succedeva nulla. Abbiamo cambiato 3 alimentatori. Comunque l'alimentazione eventuale della Cpu non era presente, nemmeno quella della scheda video. Data l'eta di quei compter non c'è da escludere che poteva essere qualsiasi cosa. Ah, ribadisco che all'HD e al lettore avevo collegato il molex da 4 pin, e il cavo dati. Ora riguardo a quest ultimo lo collegato ad una estremità al HD e all' altra alla scheda madre che presentava due uscite IDE e una più corta, ma della stessa forma, abbiamo usato quella più lunga. Poi un altra cosa: Nei cavi dati ne avevamo alcuni che avevano l'attacco con scritto motherboard, e poi 2 uno consecutivo all'altro, con scritto rispettivamente, master e slave, cosa servono, io pensavo a collegare ad esempio un lettore e un masterizzatore con un cavo solo; mi sbaglio? E poi se usavo questo cavo per collegarne uno solo ho sbagliato ?
Grazie mille
__________________
Case: Aero Cool X_Warrior Red Devil Ed. CPU:Phenom 2x4 955 3.2 + dissi termaltake. GPU:Nvidia GeForce GTS250 1gb. Ali:Zalman 700 W RAM:Kit Kingston 2x4 gb 1600mhz HD:Seagate barracuda 500 gb MainBoard: Asus M5a78l
marco97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2013, 00:26   #4
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2612
Quote:
Originariamente inviato da marco97 Guarda i messaggi
Innanzi tutto grazie mille per la risposta.
Allora ad ogni hd e unità ottica arrivavano 2 cavi, e fin qui ci siamo, la CPU fan era collegata, l'atx da 20 pin pure. Quando lo collegavamo e schiacciavamo il pulsante di accensione, non succedeva nulla. Abbiamo cambiato 3 alimentatori. Comunque l'alimentazione eventuale della Cpu non era presente, nemmeno quella della scheda video. Data l'eta di quei compter non c'è da escludere che poteva essere qualsiasi cosa...
Se premendo il pulsante di accensione non arriva proprio corrente al sistema, i motivi in genere sono 2:

- Alimentatore guasto
- Corto circuito nella scheda madre o in una delle periferiche collegate

Escluderei il motivo (1) siccome avete provato 3 alimentatori..
Perció consiglio di staccare l'hdd e le unitá ottiche e fare la prova solo con l'hardware essenziale; sarebbe bene anche verificare che la superficie inferiore della mobo non faccia accidentalmente contatto con il case (a proposito....li avete montati i distanziatori?? ), anzi meglio ancora effettuare una prova di avviamento con tutti i componenti fuori dal case e appoggiati su una superficie isolante..

Quote:
Originariamente inviato da marco97 Guarda i messaggi
Ah, ribadisco che all'HD e al lettore avevo collegato il molex da 4 pin, e il cavo dati. Ora riguardo a quest ultimo lo collegato ad una estremità al HD e all' altra alla scheda madre che presentava due uscite IDE e una più corta, ma della stessa forma, abbiamo usato quella più lunga. Poi un altra cosa: Nei cavi dati ne avevamo alcuni che avevano l'attacco con scritto motherboard, e poi 2 uno consecutivo all'altro, con scritto rispettivamente, master e slave, cosa servono, io pensavo a collegare ad esempio un lettore e un masterizzatore con un cavo solo; mi sbaglio? E poi se usavo questo cavo per collegarne uno solo ho sbagliato ?
Grazie mille
Allora...mentre le periferiche SATA che si utilizzano attualmente vengono collegate ciascuna singolarmente ad un canale SATA della mobo, per quanto riguarda quelle IDE se ne possono collegare anche 2 ad ogni cavo: in questo caso è necessario peró stabilire un ordine di priorità nell'accesso ai dati da parte delle 2 unitá, cioè una di esse deve essere configurata appunto come primaria (master) e l'altra come secondaria (slave); esiste anche la possibilitá di configurare le 2 unitá in cable select (CS): in tal caso l'ordine di accesso ai dati viene stabilito automaticamente in base alla posizione che queste hanno sul cavo, cioè se la periferica si trova all'estremitá verrá impostata come master, altrimenti come slave; tutto ció si effettua semplicemente spostando degli appositi jumper che si trovano dietro la periferica stessa (qui puoi trovare come esempio la scheda tecnica di un hdd ATA Seagate); personalmente consiglio l'impostazione CS poichè in questo modo non c'è la necessità di riconfigurare la periferica se si decide di spostarla in un'altra posizione del cavo; la decisione su quale unitá impostare come master o slave in genere è del tutto arbitraria e non influenza assolutamente le performance, tuttavia se si tratta di un hdd che deve fungere da periferica di boot per il computer, allora è consigliabile configurarlo come master..
Nel caso di una singola periferica collegata ad un cavo ATA, questa deve impostata come master oppure CS
Spero di essere stato chiaro
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asrock P4i65G socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Maxtor 6Y080L0 80 Gb IDE - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 23-03-2013 alle 00:37.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2013, 09:20   #5
marco97
Member
 
L'Avatar di marco97
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Torino
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Se premendo il pulsante di accensione non arriva proprio corrente al sistema, i motivi in genere sono 2:

- Alimentatore guasto
- Corto circuito nella scheda madre o in una delle periferiche collegate

Escluderei il motivo (1) siccome avete provato 3 alimentatori..
Perció consiglio di staccare l'hdd e le unitá ottiche e fare la prova solo con l'hardware essenziale; sarebbe bene anche verificare che la superficie inferiore della mobo non faccia accidentalmente contatto con il case (a proposito....li avete montati i distanziatori?? ), anzi meglio ancora effettuare una prova di avviamento con tutti i componenti fuori dal case e appoggiati su una superficie isolante..



Allora...mentre le periferiche SATA che si utilizzano attualmente vengono collegate ciascuna singolarmente ad un canale SATA della mobo, per quanto riguarda quelle IDE se ne possono collegare anche 2 ad ogni cavo: in questo caso è necessario peró stabilire un ordine di priorità nell'accesso ai dati da parte delle 2 unitá, cioè una di esse deve essere configurata appunto come primaria (master) e l'altra come secondaria (slave); esiste anche la possibilitá di configurare le 2 unitá in cable select (CS): in tal caso l'ordine di accesso ai dati viene stabilito automaticamente in base alla posizione che queste hanno sul cavo, cioè se la periferica si trova all'estremitá verrá impostata come master, altrimenti come slave; tutto ció si effettua semplicemente spostando degli appositi jumper che si trovano dietro la periferica stessa (qui puoi trovare come esempio la scheda tecnica di un hdd ATA Seagate); personalmente consiglio l'impostazione CS poichè in questo modo non c'è la necessità di riconfigurare la periferica se si decide di spostarla in un'altra posizione del cavo; la decisione su quale unitá impostare come master o slave in genere è del tutto arbitraria e non influenza assolutamente le performance, tuttavia se si tratta di un hdd che deve fungere da periferica di boot per il computer, allora è consigliabile configurarlo come master..
Nel caso di una singola periferica collegata ad un cavo ATA, questa deve impostata come master oppure CS
Spero di essere stato chiaro
Grazie mille sei stato molto completo e cortese nella spiegazione. Prima o poi proveremo, e speriamo Ancora grazie
__________________
Case: Aero Cool X_Warrior Red Devil Ed. CPU:Phenom 2x4 955 3.2 + dissi termaltake. GPU:Nvidia GeForce GTS250 1gb. Ali:Zalman 700 W RAM:Kit Kingston 2x4 gb 1600mhz HD:Seagate barracuda 500 gb MainBoard: Asus M5a78l
marco97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 14:55   #6
marco97
Member
 
L'Avatar di marco97
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Torino
Messaggi: 82
Allora eccomi di nuovo su questa discussione.
ho levato l'hd e il lettore ottico, lasciando collegato i 24 pin alla mobo, e collegando in più solo il cavetto dell'accensione che ho notato avere 9 pin,
Sul pc ho inserito solo CPU e scheda video e tolto le ram. Ho provato ad avviare e nulla, non succede niente.
Sto veramente impazzendo, non capisco cosa possa essere, forse sono proprio i componenti che sono andati ? Boh, in ogni caso come si farebbe ad avviare una scheda madre con un cacciavite ?
Grazie
__________________
Case: Aero Cool X_Warrior Red Devil Ed. CPU:Phenom 2x4 955 3.2 + dissi termaltake. GPU:Nvidia GeForce GTS250 1gb. Ali:Zalman 700 W RAM:Kit Kingston 2x4 gb 1600mhz HD:Seagate barracuda 500 gb MainBoard: Asus M5a78l
marco97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v