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Old 21-03-2013, 16:36   #1
amaranto87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 140
[Java] Problema con griglia di JLabel.

Ciao a tutti,
è da un giorno che sono bloccato su un problema di visualizzazione e non riesco a capire a cosa è dovuto.
Praticamente ho un pannello all'interno del quale inserisco una griglia di JLabel. I label sono oggetti che ho personalizzato ed ho fatto l'override del metodo paintComponent.
Il problema è che quando lancio il programma viene visualizzato solo il primo dei label della griglia e non si vede altro.
Mi sapete dire il perchè? Grazie
Ecco il costruttore del mio JPanel
Codice:
public SOMMapPanel(SOMMapModel smm) {
	int rows = smm.getRows();
	int cols = smm.getCols();
		
	GridBagLayout layout = new GridBagLayout();
	GridBagConstraints lim = new GridBagConstraints();
	setLayout(layout);
		
	nodes = new MapNodeJLabel[rows*cols];
	// scandisco smm
	// per ogni mapnode aggiungo il relativo componente (JLabel) al pannello
	if(!smm.isEmpty()){
		int i = 0;
		for (MapNode<TemporalSeries> node : smm.getNodes()) {
			nodes[i] = new MapNodeJLabel(node, i/rows, i%rows, smm);
			lim.gridx = i%rows; //Colonna
			lim.gridy = i/rows; //Riga
			lim.weightx = 1;
			lim.weighty = 1;
			lim.fill = GridBagConstraints.BOTH;
			lim.anchor = GridBagConstraints.CENTER;
			layout.setConstraints(nodes[i], lim); //Associazione
			add(nodes[i]); //Inserimento
			i++;
		}
	}
}
Questo invece è il metodo paintComponent del mio label
Codice:
@Override
protected void paintComponent(Graphics arg0) {
	super.paintComponent(arg0);
	Graphics2D g = (Graphics2D) arg0;
	g.setRenderingHint(RenderingHints.KEY_ANTIALIASING, RenderingHints.VALUE_ANTIALIAS_ON);
	double radius;
	Color c = Color.getHSBColor(mapNodeToColor(node, smm),0.9f, 0.9f);
	g.setColor(c);
	this.setSize(80, 80);
	Rectangle bounds = this.getBounds();
	double cx = bounds.getCenterX();
	double cy = bounds.getCenterY();
	if(node.getNumObjects()>0){
		radius = (int) (NODE_RADIUS*Math.log10(node.getNumObjects())/Math.log10(smm.getMaxNodeSize()));
		g.fillOval((int)(cx-radius), (int)(cy-radius), (int)radius*2, (int)radius*2);
		g.setColor(Color.black);
		drawNodeStatistics(g,c);
		drawNodeText(g);
	}else{
		radius = 1;
		g.fillOval((int)(cx-radius), (int)(cy-radius), (int)radius*2, (int)radius*2);
	}
}
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2013, 12:53   #2
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Non so se ha a che fare con il tuo problema però volevo segnalarti una cosa.

Il Graphics su cui i vari componenti disegnano se stessi è un unico oggetto gestito dal framework, ed è il framework che, prima di passarlo ad un componente specifico, ne imposta lo stato per fare in modo che il componente che lo riceve possa disegnare solo sulla porzione di area relativa a se stesso, con il sistema di coordinate traslato in modo che X0Y0 corrisponda proprio all'angolo in alto a sinistra del component in questione.

Da questo fatto deriva la prassi, quando si sovvrascrive il metodo paintComponent, di ripristinare lo stato dell'oggetto Graphics a come lo si era ricevuto in ingresso prima che la chiamata al metodo termini.

Cioè in altre parole: nel contesto di paintComponent ti arriva il Graphics che è in un certo stato. Tu lo usi e ci fai quello che vuoi. Quando hai finito riprisitini lo stato del Graphics così com'era quando lo avevi ricevuto.

Ora è da tempo che non tocco Swing (non programmo più da mesi) ma ricordo che se ad esempio modifico la matrice di trasformazione del Graphics, prima me ne faccio una copia, così quando ho finito posso usare la copia fatta per riportare il Graphic al suo stato originario.

Lo stesso per quanto riguarda i RenderingHint: se ne cambi alcuni rispetto a come sono impostati nel Graphics che il framework ti passa è buona norma ripristinarli quando hai finito.

Detto questo: non so è il problema
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2013, 14:44   #3
amaranto87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 140
Grazie, per la risposta. Per non modificare l'oggetto Graphics dato come parametro al metodo paintComponent ho pure provato a fare in questo modo:

Graphics2D g = (Graphics2D) arg0.create();

ma il risultato non cambia. Ho pure provato a chiamare g.dispose() alla fine del metodo, ma niente.
La cosa strana che non riesco a capire è che, una volta lanciato il programma, se riduco la finestra riesco ad intravedere qualcuno dei componenti che dovevano essere disegnati.
Pensavo che magari sbagliavo ad impostare le coordinate su cui disegnare, ma a me il metodo paintComponent sembra giusto... ditemi un pò voi.
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 09:12   #4
amaranto87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 140
Problema risolto!
Sbagliavo a prendere le coordinate su cui disegnare.
Ho sostituito
Rectangle bounds = this.getBounds();
double cx = bounds.getCenterX();
double cy = bounds.getCenterY();
con
double cy = this.getHeight()/2;
double cx = this.getWidth()/2;
e funziona tutto.

Ultima modifica di amaranto87 : 25-03-2013 alle 09:37.
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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