|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Internet + telefono: mi conviene cambiare operatore?
Ciao a tutti.
A casa ho da due anni e mezzo Libero Adsl da 7 mega + le telefonate con scatto alla risposta verso i fissi. In due anni devo ammettere di non aver avuto mai grandi problemi, tranne aver riscontrato dei rallentamenti durante il fine settimana (e vabbé). Invece da un paio di settimane a questa parte, la situazione è diversa: internet va a singhiozzo, nel senso che se va, va bene con il download a 6,4 Mb/s circa, invece a momenti non va proprio, nel senso che lo speedtest neanche parte, si ferma al ping, le pagine internet non si aprono proprio e bisogna stare ad aspettare che la linea "riprenda". Può essere un problema di router? (in effetti è un po' vecchiotto) Comunque la mia domanda è: dato che fastweb mi darebbe per lo stesso prezzo la stessa offerta ma con la adsl fino a 20 mega, mi conviene provare a cambiare operatore, oppure, se il problema fosse nell'ultimo miglio, cambio ma in realtà non cambia un cavolo e i problemi restano? chi sa aiutarmi? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Member
|
nessuno sa dirmi niente?
se cambiando operatore rimangono gli stessi problemi di linea, o se si può risolvere?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Poni molte domande, provo a rispondere con ordine.
1. potrebbe essere un problema di router, se ne hai la possibilità fatti prestare un router da qualcuno per verificare. 2. avendo libero 7 mega sei in wholesale ovvero su rete e apparecchiature tutte telecom, passando invece a fastweb 20 mega saresti in ull. Quindi se il problema fosse non del router ma della linea e se questo problema fosse sul dslam e non sulla rete, passando a fastweb potrebbe anche andar meglio, ma qui siamo nel campo delle ipotesi. 3. per provare a capire se cambiando operatore le cose potrebbero andare meglio dovresti valutare i tuoi valori di linea, ovvero portante, attenuazione e margine di rumore. Soprattutto la distanza dalla centrale. Riassumendo, per prima cosa chiama libero per chiedere se ci sono problemi sulla linea, se dicono che a loro non risulta nulla prova a testare la tua linea con un altro router e solo dopo, se non hai risolto prendi in considerazione il cambio operatore. A meno che tu non voglia cambiare operatore per aere la 20 mega e/o per risparmiare a prescindere dai problemi attuali. P.S. tieni presente che la 20 mega e' "fino a", quindi se la tua linea dovesse essere non ottimale avresti valori lontani dai qui 20 mega. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
squadra che vince non si cambia, ma se non vince più cambiare è obbligo !
in ogni caso con fastweb non saprei proprio ! anche io ti consiglio di verificare router ed affini prima di cambiare! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Senza dimenticare che fastweb ha l'abitudine un po' troppo frequente di riqualificare la portante al ribasso se notano collegamenti non ottimali.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Bene grazie per le risposte.
Ho provato con un altro router e non è cambiato nulla. Poi proprio oggi l'ultima goccia: connessione pessima. Quindi ho approfittato di un ulteriore sconto per il primo anno di fastweb che fa la surf (adsl+telefono) a 20 euro al mese... Speriamo bene
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Quote:
Qualora si appoggiassero a Telecom, perdi solo tempo, chiama l'assistenza di infostrada e chiedi un intervento onsite del loro tecnico. sent from mg iPhone 3GS 32 giga white |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.