Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-03-2013, 13:08   #1
ioria04
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Modem/Router (semi)professionale

Ho cablato un palazzo di 4 piani, con 17/18 cavi di rete che terminano, centralmente in un posto dove arriverà anche il doppino telefonico. Potrei far arrivare anche due doppini eventualmente per aumentare la banda.

Ora, devo comperare un sistema modem/switch che possa...
- gestire un tale numero di porte, sia per interscambio di una rete interna che per accesso ad internet
- avere un modem adsl 2+
- che permetta di gestire in maniera efficiente la banda sulle sottoreti create. In particolare non vorrei che uno degli host succhi tutta la banda e non permetta agli altri di navigare. Vorrei poter ripartire in maniera efficiente, magari addirittura dinamica secondo i carichi (forse dinamica è troppo... ).
Avendo 4 mega per esempio, dividerla in parti uguali tra le sottoreti attive o gli host.

Avete consigli su modelli che hanno questo tipo di funzionalità e su cosa dovrei comprare? (Router/modem/Switch)

Grazie.
Mario.
ioria04 è offline  
Old 15-03-2013, 15:08   #2
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quale è il budget?
Wolfhwk è offline  
Old 15-03-2013, 15:36   #3
ioria04
Junior Member

Grazie WolfHwk,
vorrei il miglior compromesso per una tipica gestione di una piccola azienda, tipo studio professionale.

Mi aspetto di dover spendere qualcosa nell'ordine delle centinaia di euro per l'acquisto di un modem/router e uno switch.

Ho scritto un altro forum e mi hanno consigliato un oggetto che usano nell'ufficio dove lavoro e dove ci sono centinaia di dipendenti. Nulla di simile ovviamente.

Se avete prime indicazioni, posso cominciare a informarmi e settare anche le aspettative.

Grazie.
Ioria.
ioria04 è offline  
Old 15-03-2013, 21:19   #4
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Budget molto basso per il tipo di esigenza...

Comunque, la mia idea è questa:

Router adsl con vlan configurabili sulle porte switch e traffic management

http://www.draytek.com/index.php?opt...ng=en#features

Dal suo manuale, sezione gestione traffico per ip.

http://www.manualslib.com/manual/229...0.html?page=70

Come switch si prende un TP-Link da 24 porte managed, con possibilità di impostare vlan.

http://www.tp-link.us/products/detai...=TL-SG5428#fea

Grazie alla possibilità di impostare le vlan anche sul router, si possono usare sottoreti diverse (fino a 4, come le porte eth del router).

Studiati un po' i due prodotti. In attesa che esca qualcuno con qualche idea migliore.
Wolfhwk è offline  
Old 17-03-2013, 09:56   #5
ioria04
Junior Member

Grazie Wolfhwk, credo ci siamo. Alcune domande...

Mi piace molto il Draitek, non avendo bisogno di una wifi, posso optare anche per il modello senza (che dovrebbe costar meno).
Ho notato che esiste anche dual wan. Significa che posso aumentare la banda sottoscrivendo due contratti a internet? A quel punto spero sia il modem/router a fare load balancing dinamico permettendo a tutte gli host di condividere in modo efficiente la banda proveniente da due ISP.

Fammi capire il discorso delle sottoreti. Su ciascuna uscita del router posso gestire una sottorete indipendente. Significa che connetterò le 4 porte del router allo switch e lì (proprio perchè managed) dirò che, per fare un esempio, 5 porte dello switch fanno parte di una sottorete proveniente da una porta del router, altre 3 porte switch altra sottorete corrispondente ad altra porta router... etc... giusto?

Di solito i managed switch costano un po', ma fammi vedere, la cosa mi interessa.

Grazie.
Ioria.
ioria04 è offline  
Old 17-03-2013, 10:19   #6
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Quello che hai detto è tutto corretto..

Se non hai problemi ad avere tre apparecchi separati (modem, router e switch) i prodotti IMHO con il miglior rapporto prezzo\prestazioni sono:
- modem ADSL2+ Draytek Vigor 120
- router Miktrotik
- switch 24p HP 1810G-24
malatodihardware è offline  
Old 19-03-2013, 15:10   #7
ioria04
Junior Member

Mamma mia malatodihardware,
con quel MikroTik mi hai aperto un mondo e ho visto prezzi interessantissimi.
Nessun problema ad avere tre moduli separati, anzi, prevedo migliore flessibilità in caso di problemi.

Mi sai suggerire un modello che fa al caso mio tanto per non morire in un mondo così vasto?

Grazie.
Ioria
ioria04 è offline  
Old 19-03-2013, 22:06   #8
ioria04
Junior Member

Ho trovato questi...
- MIKROTIK RB750UP
- MIKROTIK RB750GL

Direi il GL, giusto?

Graize.
Ioria.
ioria04 è offline  
Old 19-03-2013, 22:08   #9
malatodihardware
Senior Member

Se non ti serve il POE direi di sì..
Old 19-04-2013, 10:54   #10
ioria04
Junior Member

Modem Draytek o Dlink

Dunque, continuando il thread, sto seguendo indicazioni di "malatodihw".

Una domanda, le 4 reti separate indipendenti le gestisco con router/switch. L'unico ruolo del modem è quello di fare da gateway per internet e da firewall. Dunque se optassi per un modem diverso dal Draytek Vigor 120 non mi precludo nulla.

Vi spiego perchè: avevo un modem Roper Flynet con cui volevo testare la linea, ma dopo aver smanettato per ore (ho Fastweb) non sono riuscito a connettermi. Non vorrei avere lo stesso problema con il Vigor, non si trova nulla su internet. Mentre il D-Link DSL-320B, oltre ad essere più economico, ci sono istruzioni su come configurarlo direttamente sul sito Fastweb. Che dite, optando per questo mi precludo qualche funzionalità?

Grazie.
Ioria.
ioria04 è offline  
Old 19-04-2013, 11:09   #11
malatodihardware
Senior Member

No, non dovrebbero esserci problemi. Ho consigliato il Vigor solo perchè aggancia la portante meglio di altri modem, ma anche questo è relativo.
Unica cosa verifica se si può configurare in bridge o half-bridge, che è la configurazione consigliata in casi come questi..
Old 19-04-2013, 11:13   #12
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Il Draytek Vigor 120
Nella sezione Connect to Internet va configurato
VPI 8
VCI 36
Protocol / Encapsulation 1483 Bridged IP LLC
Fixed IP No(Dynamic IP)
Old 19-04-2013, 11:16   #13
malatodihardware
Senior Member

Il Draytek è scontato che lo supporti, stavamo parlando del D-Link DSL-320B
Old 19-04-2013, 11:25   #14
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Il Draytek è scontato che lo supporti, stavamo parlando del D-Link DSL-320B
Ma hai letto quello che aveva scritto ioria04

Vi spiego perchè: avevo un modem Roper Flynet con cui volevo testare la linea, ma dopo aver smanettato per ore (ho Fastweb) non sono riuscito a connettermi. Non vorrei avere lo stesso problema con il Vigor, non si trova nulla su internet. Mentre il D-Link DSL-320B, oltre ad essere più economico, ci sono istruzioni su come configurarlo direttamente sul sito Fastweb. Che dite, optando per questo mi precludo qualche funzionalità?
Old 19-04-2013, 12:30   #15
malatodihardware
Senior Member

Pensavo ti riferissi alla configurazione in Bridge, non al fatto della compatibilità con fastweb..
Old 19-04-2013, 13:19   #16
ioria04
Junior Member

Grande ragazzi, Grazie davvero.

Non è che sapete anche che tipo di configurazione devo avere per il flynet a sto punto? VIsto che siete così ferrati, l'interfaccia è questa... http://img119.echo.cx/img119/6273/cristina13cx.png

In particolare Type, MTU, che devo mettere???

Grazie ancora.
ioria04 è offline  
Old 19-04-2013, 14:25   #17
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Devi postare la schermata della configurazione "Modem" non quella "WAN Setup"
Old 22-04-2013, 13:23   #18
ioria04
Junior Member

Beh, sono le impostazioni "MODEM" sotto il menu WAN. Non c'è nulla d'altro. In particolare quelle che vedi sono le impostazioni per un altro operatore "Alice", io avevo bisogno di capire quelle per fastweb.

Grazie.
Ioria.
ioria04 è offline  
Old 22-04-2013, 16:58   #19
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da ioria04 Guarda i messaggi
Beh, sono le impostazioni "MODEM" sotto il menu WAN. Non c'è nulla d'altro. In particolare quelle che vedi sono le impostazioni per un altro operatore "Alice", io avevo bisogno di capire quelle per fastweb.

Grazie.
Ioria.
Qui scarichi il manuale in Italiano
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1893912

Nella Sezione EZ Setup configuri i parametri che ti ho postato sopra.
Old 29-04-2013, 17:38   #20
ioria04
Junior Member

Vigor120 Annex A e Annex B?

Ragazzi,
stavo procedendo all'acquisto, ma un dubbio mi assale, dallo stesso venditore (scusate, l'intento non è ovviamente quello di far pubblicità), abbiamo:

Questo --> Draytek Vigor120 ASIN: B00267Q8RO
E questo --> Draytek Vigor120 ASIN: B003C1LYHC
Il dubbio che mi viene è che, a dispetto della foto, uno sia Annex B (ovvero per linee ISDN). SI capisce dal codice del prodotto (ASIN)?

Grazie ancora.
Ioria

Ultima modifica di pegasolabs : 29-04-2013 alle 20:41.
ioria04 è offline  
 Discussione Chiusa

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian