|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Modem/Router (semi)professionale
Ho cablato un palazzo di 4 piani, con 17/18 cavi di rete che terminano, centralmente in un posto dove arriverà anche il doppino telefonico. Potrei far arrivare anche due doppini eventualmente per aumentare la banda.
Ora, devo comperare un sistema modem/switch che possa... - gestire un tale numero di porte, sia per interscambio di una rete interna che per accesso ad internet - avere un modem adsl 2+ - che permetta di gestire in maniera efficiente la banda sulle sottoreti create. In particolare non vorrei che uno degli host succhi tutta la banda e non permetta agli altri di navigare. Vorrei poter ripartire in maniera efficiente, magari addirittura dinamica secondo i carichi (forse dinamica è troppo... ). Avendo 4 mega per esempio, dividerla in parti uguali tra le sottoreti attive o gli host. Avete consigli su modelli che hanno questo tipo di funzionalità e su cosa dovrei comprare? (Router/modem/Switch) Grazie. Mario. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quale è il budget?
|
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie WolfHwk,
vorrei il miglior compromesso per una tipica gestione di una piccola azienda, tipo studio professionale. Mi aspetto di dover spendere qualcosa nell'ordine delle centinaia di euro per l'acquisto di un modem/router e uno switch. Ho scritto un altro forum e mi hanno consigliato un oggetto che usano nell'ufficio dove lavoro e dove ci sono centinaia di dipendenti. Nulla di simile ovviamente. Se avete prime indicazioni, posso cominciare a informarmi e settare anche le aspettative. Grazie. Ioria. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Budget molto basso per il tipo di esigenza...
Comunque, la mia idea è questa: Router adsl con vlan configurabili sulle porte switch e traffic management http://www.draytek.com/index.php?opt...ng=en#features Dal suo manuale, sezione gestione traffico per ip. http://www.manualslib.com/manual/229...0.html?page=70 Come switch si prende un TP-Link da 24 porte managed, con possibilità di impostare vlan. http://www.tp-link.us/products/detai...=TL-SG5428#fea Grazie alla possibilità di impostare le vlan anche sul router, si possono usare sottoreti diverse (fino a 4, come le porte eth del router). Studiati un po' i due prodotti. In attesa che esca qualcuno con qualche idea migliore. |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie Wolfhwk, credo ci siamo. Alcune domande...
Mi piace molto il Draitek, non avendo bisogno di una wifi, posso optare anche per il modello senza (che dovrebbe costar meno). Ho notato che esiste anche dual wan. Significa che posso aumentare la banda sottoscrivendo due contratti a internet? A quel punto spero sia il modem/router a fare load balancing dinamico permettendo a tutte gli host di condividere in modo efficiente la banda proveniente da due ISP. Fammi capire il discorso delle sottoreti. Su ciascuna uscita del router posso gestire una sottorete indipendente. Significa che connetterò le 4 porte del router allo switch e lì (proprio perchè managed) dirò che, per fare un esempio, 5 porte dello switch fanno parte di una sottorete proveniente da una porta del router, altre 3 porte switch altra sottorete corrispondente ad altra porta router... etc... giusto? Di solito i managed switch costano un po', ma fammi vedere, la cosa mi interessa. Grazie. Ioria. |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quello che hai detto è tutto corretto..
Se non hai problemi ad avere tre apparecchi separati (modem, router e switch) i prodotti IMHO con il miglior rapporto prezzo\prestazioni sono: - modem ADSL2+ Draytek Vigor 120 - router Miktrotik - switch 24p HP 1810G-24 |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Mamma mia malatodihardware,
con quel MikroTik mi hai aperto un mondo e ho visto prezzi interessantissimi. Nessun problema ad avere tre moduli separati, anzi, prevedo migliore flessibilità in caso di problemi. Mi sai suggerire un modello che fa al caso mio tanto per non morire in un mondo così vasto? Grazie. Ioria |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ho trovato questi...
- MIKROTIK RB750UP - MIKROTIK RB750GL Direi il GL, giusto? Graize. Ioria. |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se non ti serve il POE direi di sì..
|
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Modem Draytek o Dlink
Dunque, continuando il thread, sto seguendo indicazioni di "malatodihw".
Una domanda, le 4 reti separate indipendenti le gestisco con router/switch. L'unico ruolo del modem è quello di fare da gateway per internet e da firewall. Dunque se optassi per un modem diverso dal Draytek Vigor 120 non mi precludo nulla. Vi spiego perchè: avevo un modem Roper Flynet con cui volevo testare la linea, ma dopo aver smanettato per ore (ho Fastweb) non sono riuscito a connettermi. Non vorrei avere lo stesso problema con il Vigor, non si trova nulla su internet. Mentre il D-Link DSL-320B, oltre ad essere più economico, ci sono istruzioni su come configurarlo direttamente sul sito Fastweb. Che dite, optando per questo mi precludo qualche funzionalità? Grazie. Ioria. |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No, non dovrebbero esserci problemi. Ho consigliato il Vigor solo perchè aggancia la portante meglio di altri modem, ma anche questo è relativo.
Unica cosa verifica se si può configurare in bridge o half-bridge, che è la configurazione consigliata in casi come questi.. |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Il Draytek Vigor 120
Nella sezione Connect to Internet va configurato VPI 8 VCI 36 Protocol / Encapsulation 1483 Bridged IP LLC Fixed IP No(Dynamic IP)
#13 |
Senior Member
|
Il Draytek è scontato che lo supporti, stavamo parlando del D-Link DSL-320B
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Vi spiego perchè: avevo un modem Roper Flynet con cui volevo testare la linea, ma dopo aver smanettato per ore (ho Fastweb) non sono riuscito a connettermi. Non vorrei avere lo stesso problema con il Vigor, non si trova nulla su internet. Mentre il D-Link DSL-320B, oltre ad essere più economico, ci sono istruzioni su come configurarlo direttamente sul sito Fastweb. Che dite, optando per questo mi precludo qualche funzionalità?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Pensavo ti riferissi alla configurazione in Bridge, non al fatto della compatibilità con fastweb..
|
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Grande ragazzi, Grazie davvero.
Non è che sapete anche che tipo di configurazione devo avere per il flynet a sto punto? VIsto che siete così ferrati, l'interfaccia è questa... http://img119.echo.cx/img119/6273/cristina13cx.png In particolare Type, MTU, che devo mettere??? Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Devi postare la schermata della configurazione "Modem" non quella "WAN Setup"
#18 |
Junior Member
|
Beh, sono le impostazioni "MODEM" sotto il menu WAN. Non c'è nulla d'altro. In particolare quelle che vedi sono le impostazioni per un altro operatore "Alice", io avevo bisogno di capire quelle per fastweb.
Grazie. Ioria. |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1893912 Nella Sezione EZ Setup configuri i parametri che ti ho postato sopra.
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Vigor120 Annex A e Annex B?
Ragazzi,
stavo procedendo all'acquisto, ma un dubbio mi assale, dallo stesso venditore (scusate, l'intento non è ovviamente quello di far pubblicità), abbiamo: Questo --> Draytek Vigor120 ASIN: B00267Q8RO E questo --> Draytek Vigor120 ASIN: B003C1LYHC Il dubbio che mi viene è che, a dispetto della foto, uno sia Annex B (ovvero per linee ISDN). SI capisce dal codice del prodotto (ASIN)? Grazie ancora. Ioria Ultima modifica di pegasolabs : 29-04-2013 alle 20:41. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.