Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2013, 20:14   #1
rinbo
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Necessito di print Server?

Ciao a tutti,
sono propenso ad acquistare una stampante per la mia abitazione.
Volevo collegare la stampante al router in modo, tramite wifi, di stampare da vari pc collegati in rete, ho notato però che, il mio router Netgear Dng2200 non è provvisto di protocollo LPR, volevo quindi sapere se basta acquistare un print server per fare ciò che ho in mente oppure no!

Grazie

Ciao
rinbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 12:04   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
ciao,
direi che puoi fare così.... però a questo punto potresti anche acquistare una stampante con scheda di rete che colleghi direttamente al router con cavo ethernet senza metterci il print server. Penso spendi di meno a prenderla già predisposta per la rete. Potresti optare anche per stampanti wifi....ma io non ne ho esperienza e i post che ho letto erano sempre e soltanto di richieste di aiuto. Le stampe richiedono flussi di dati solitamente notevoli e per un buon funzionamento un bel cavetto è da preferirsi, a mio avviso.

...poi dovrai configurare la stampante per la rete....ip statico e non variabile.. in modo da poterla configurare fissa nei vari pc... ma questo esula dal discorso....

Il router ti farà semplicemente da switch.... come in tutte le reti...

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 12:14   #3
rinbo
Member

Ok,
grazie mille!!

Provo a verificare se quella che vorrei acquistare ha la possibilità di essere collegata!

Ciao ciao
Old 15-03-2013, 14:53   #4
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Non occorre alcun print server...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2013, 15:26   #5
blasco017
Senior Member

perchè no? nel senso perchè niente? anch'io eviterei di prendere un print server acquistando una stampante in cui non sia necessario....
con una wireless potrebbe connetterla in qualche modo... senza print server e ok
potrebbe connetterla ad un pc e poi condividerla in ogni caso....
ma se vuole connetterla direttamente al router come fa? Ho visto che ha una porta usb ma solo per accesso a dispositivi di storage...
Old 15-03-2013, 15:38   #6
blasco017
Senior Member

...io ho capito che ha i pc in wifi... dei portatili magari... e che la stampante volesse connetterla fisicamente al router... con una stampante wifi concordo che non gli servirebbe null'altro... salvo configurarla che leggo spesso di molte difficoltà... su questo so poco o nulla... ciao
Old 15-03-2013, 16:01   #7
emmedi
Senior Member

Sia per quelle wi-fi che ethernet è il router che funge da gateway.
Poi vi sono alcuni modelli wireless che consentono la connessione diretta al pc senza passare per il router, utile magari a chi ne è sprovvisto.

Durante l'installazione dei driver per alcuni modelli è possibile che venga riconosciuta la rete oppure, come accade per la hp, per la configurazione del wireless è necessaria inizialmente la connessione usb.
Old 15-03-2013, 16:13   #8
blasco017
Senior Member

ok, ma rimbo sembrava partire da una stampante penso dotata di sola porta usb.

Visto che doveva ancora acquistarla gli ho suggerito di prenderne una con scheda di rete da collegare direttamente al router senza nessun print server

La connessione diretta via usb al router non mi sembra possibile...ed è vero che c'è anche la possibilità del wifi in alternativa alla scheda di rete.
Schedadi rete e cavetto a mio avviso è la soluzione più semplice che dà meno problemi, di configurazione e di utilizzo..
ciao
Old 15-03-2013, 17:43   #9
emmedi
Senior Member

Evidentemente ho letto con troppa fretta il messaggio iniziale; effettivamente il dubbio c'è...
Old 15-03-2013, 19:27   #10
rinbo
Member

Ciao a tutti,
ma se io collego fisicamente la stampante al router (che è sporvvisto di protocollo LPR) posso farla comunicare ugualmente con i vari pc (siano essi collegati tramite cavo o wifi al router)?

Grazie
Old 15-03-2013, 19:38   #11
emmedi
Senior Member

Direi di no; quella porta serve per connettere periferiche di memorizzazione esterne. E in questa pagina trovi i dispositivi compatibili
http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/12345

ed anche http://www.hwupgrade.it/forum/showth...e#post39147612

Ultima modifica di emmedi : 15-03-2013 alle 19:42.
Old 15-03-2013, 19:40   #12
rinbo
Member

dicevo tramte cavo di rete.....
Old 15-03-2013, 19:41   #13
emmedi
Senior Member

Certamente sì, lo dicevo anche prima, si essa wired che wireless.
Old 15-03-2013, 23:18   #14
blasco017
Senior Member

oggi emmedi risponde troppo frettolosamente senza leggere bene... ed essendo lui ti senti di dovergli dar ragione..... e ci mette in crisi!
ciao
 Rispondi

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Crollo di benzina e diesel in Europa: le...
Il nuovo trailer del film di Resident Ev...
Star Wars Zero Company svela il cast e p...
Da 0,7 a 20 FPS: Doom domato su una CPU ...
Amazon col caldo fa pazzie: TOP 15 con p...
Lego ricrea Donkey Kong da sala giochi e...
ChatGPT ignora l'embolia polmonare: uten...
Auto nuova a soli 100 euro al mese: cos'...
Kimi K3 non è solo distillazione:...
Assassin's Creed Black Flag: Resynced st...
EUREKA J15 Ultra Gen2 a 399€: aspirazion...
AMD EPYC 9006 SP7 e SP8: differenze, spe...
Copilot è ovunque: l'intelligenza artifi...
BOOX Tile Picco vuole cambiare il settor...
E-bike Engwe al prezzo più basso ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP