|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Necessito di print Server?
Ciao a tutti,
sono propenso ad acquistare una stampante per la mia abitazione. Volevo collegare la stampante al router in modo, tramite wifi, di stampare da vari pc collegati in rete, ho notato però che, il mio router Netgear Dng2200 non è provvisto di protocollo LPR, volevo quindi sapere se basta acquistare un print server per fare ciò che ho in mente oppure no! Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
ciao,
direi che puoi fare così.... però a questo punto potresti anche acquistare una stampante con scheda di rete che colleghi direttamente al router con cavo ethernet senza metterci il print server. Penso spendi di meno a prenderla già predisposta per la rete. Potresti optare anche per stampanti wifi....ma io non ne ho esperienza e i post che ho letto erano sempre e soltanto di richieste di aiuto. Le stampe richiedono flussi di dati solitamente notevoli e per un buon funzionamento un bel cavetto è da preferirsi, a mio avviso. ...poi dovrai configurare la stampante per la rete....ip statico e non variabile.. in modo da poterla configurare fissa nei vari pc... ma questo esula dal discorso.... Il router ti farà semplicemente da switch.... come in tutte le reti... ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ok,
grazie mille!! Provo a verificare se quella che vorrei acquistare ha la possibilità di essere collegata! Ciao ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Non occorre alcun print server...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
perchè no? nel senso perchè niente? anch'io eviterei di prendere un print server acquistando una stampante in cui non sia necessario....
con una wireless potrebbe connetterla in qualche modo... senza print server e ok potrebbe connetterla ad un pc e poi condividerla in ogni caso.... ma se vuole connetterla direttamente al router come fa? Ho visto che ha una porta usb ma solo per accesso a dispositivi di storage... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
...io ho capito che ha i pc in wifi... dei portatili magari... e che la stampante volesse connetterla fisicamente al router... con una stampante wifi concordo che non gli servirebbe null'altro... salvo configurarla che leggo spesso di molte difficoltà... su questo so poco o nulla... ciao
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sia per quelle wi-fi che ethernet è il router che funge da gateway.
Poi vi sono alcuni modelli wireless che consentono la connessione diretta al pc senza passare per il router, utile magari a chi ne è sprovvisto. Durante l'installazione dei driver per alcuni modelli è possibile che venga riconosciuta la rete oppure, come accade per la hp, per la configurazione del wireless è necessaria inizialmente la connessione usb. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok, ma rimbo sembrava partire da una stampante penso dotata di sola porta usb.
Visto che doveva ancora acquistarla gli ho suggerito di prenderne una con scheda di rete da collegare direttamente al router senza nessun print server La connessione diretta via usb al router non mi sembra possibile...ed è vero che c'è anche la possibilità del wifi in alternativa alla scheda di rete. Schedadi rete e cavetto a mio avviso è la soluzione più semplice che dà meno problemi, di configurazione e di utilizzo.. ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Evidentemente ho letto con troppa fretta il messaggio iniziale; effettivamente il dubbio c'è...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ciao a tutti,
ma se io collego fisicamente la stampante al router (che è sporvvisto di protocollo LPR) posso farla comunicare ugualmente con i vari pc (siano essi collegati tramite cavo o wifi al router)? Grazie |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Direi di no; quella porta serve per connettere periferiche di memorizzazione esterne. E in questa pagina trovi i dispositivi compatibili
http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/12345 ed anche http://www.hwupgrade.it/forum/showth...e#post39147612 Ultima modifica di emmedi : 15-03-2013 alle 20:42. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
dicevo tramte cavo di rete.....
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Certamente sì, lo dicevo anche prima, si essa wired che wireless.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
oggi emmedi risponde troppo frettolosamente
ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.