|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
E' possibile mettere tre pc in rete tra loro SENZA internet con un D-link DES-1008D?
Ciao a tutti ragazzi,
oggi mi sono trovato a dover creare una rete, intranet, assolutamente priva di accesso a internet (solo condivisione di documenti tra i 3 differenti pc, o di documenti da stampare ad una stampante collegata appunto, in rete), tramite un d-link DES-1008D. Io ho agito nel seguente modo:
eppure già i due pc non si vedono. su risorse di rete nel workgroup, vedo solo le cartelle condivise dalla macchina dalla quale sto guardando. ma niente di condiviso dall'altro pc. Ora mi sorgono differenti dubbi; è possibile che il seguente router/switch non sia la macchina giusta per poter mettere 3 pc in rete tra loro? anche se pensavo di si; alla fine è un semplice switch...posso postare una foto del router cosi da farvelo visionare, magari? Cosa sbaglio ragazzi? non riesco proprio a capire dove sia l'errore... ![]() ![]() Grazie a tutti per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
s.o. utilizzato?
ma perché al gateway ha dato 1.1 e non 0.1?
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ho provato con entrambi gli indirizzi sul gateway ma non ho avuto risultati. domani ci torno e riprovo facendo attenzione provando con il 0.1, ma mi sembra che ad oggi non avesse funzionato. E' comunque possibile mettere in rete tre pc ed una stampante con quel router/switch , giusto? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
sisi... cmq il gateway puoi anche evitare di metterlo se non ti interessa che vadano on-line....
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ma quindi, ho sbagliato qualche passaggio? o l'ho dimenticato proprio? o la procedura descritta ti risulta corretta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Lascia i campi gateway e dns vuoti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Allora vediamo se ho capito bene:
arrivo li, il gruppo di lavoro non lo tocco e lascio quello che ho già creato (MSHOME), poi vado sulle impostazioni di rete->protocollo TCP/IP e levo gateway e DNS( che gia avevo lasciato vuoto, come campo). gli assegno diferrenti ip partendo dal 192.168.0.1, per andare poi 2,3,4 etc. A quel punto i pc dovrebbero poter vedere le cartelle condivise in rete tra loro giusto? dovrebbe bastare andare su risorse di rete per vedere ogni macchina che ha una qualunque cartella in condivisione, dico bene? Windows necessita di qualche altro passaggio e o configurazione, da qualche altra parte? che ne so da pannello di controllo? aggiungo un altro dubbio. I CAVI. ho letto che ci sono differenti cavi, potrebbe essere che i pc, a causa dei cavi non riescano a vederesi? anche se è solo una mia preoccupazione in quanto da pc la lan risulta collegata, e dove inserisco il cavo lan sullo switch si accende la lucetta corrispondente... e per la stampante come si fa? attacco il cavo sulla stampante sino allo swith e lei verrà magicamente riconosciuta, oppure bisogna comunque configurarla precedentemente, tramite una procedura con cavo e pc? Grazie mille a tutti per le utilissime risposte ![]() Ultima modifica di e-noid : 13-03-2013 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ti rispondo per quel che sono le mie conoscenze, dei cavi non so darti risposta... non mi sono mai posto il problema...
La stampante la devi collegare e settare un ip anche ad essa (sempre se non abiliti DHCP Server sul DES-1008D), poi la vai a rilevare su ogni pc connesso alla rete. Avendo win xp non mi pare tu debba far altro (al massimo se hai delle password settate al momento dell'accesso alla cartella condivisa, dovrai inserire le credenziali)
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Per capire se la rete "fisica" è configurata correttamente, da un pc apri un prompt di dos e prova a pingare l'ip dell'altro pc. Se ottieni risposta, i pc comunicano attraverso il router-switch. Se ci sono problemi sulla condivisione, io guarderei i permessi delle cartelle. A tal riguardo, ci sono tantissime guide online.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
perfetto, ora provo a fare la prova da promt di ms-dos.
Appena sono lì, posto i risultati. ![]() In ogni caso il d-link, non possiede nessun parmetro configurabile, via classica interfaccia web based (http://192.168.0.1)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.