Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2013, 20:03   #1
ranma over
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Asus p5ad2-e premium urgente.

Mi si è rotto l'hdd al pc che tengo in sala che monta una scheda madre asus p5ad2-e premium volevo montarci un ssd per velocizzarlo un pò ma non sono sicuro che una scheda madre cosi vecchia lo riconosca.
Mi sapete aiutare,qualcuno ha mai messo un ssd su un 925xe o precedenti?
ranma over è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 14:08   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Normalmente, dal punto di vista hardware, per poter sfruttare appieno la funzionalità degli SSD è necessario avere un southbridge con controller in grado di supportare almeno SATA 2.0 (meglio ancora se SATA 3.0) in modo da non porre alcun limite all' SSD.
L' ASUS P5AD2-E Premium in particolare con I/O ICH6R (versione 1.0 del controller sata) supporta velocità reale di circa 187 MB/s , insufficiente per poter trarre beneficio da un SSD che ovvimante risulterebbe frenato (ad esempio un SSD può tranquillamente raggiungere 500 e più MB/s in lettura e scrittura sequenziale. è facile notare come in questi casi solo il controller sata 3.0 possa garantire la massima velocità offerta dal disco allo stato solido).
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 14:34   #3
ranma over
Senior Member

Ho visto anche io che è sata 1 però sul sito riporta sata 300 e mi aveva ingannato.
Effettivamente ormai è troppo vecchia.
Old 23-03-2013, 17:14   #4
ranma over
Senior Member

Ho istallato un hdd nuovo e un ssd su una scheda madre p5ad2 premium e non mi parte più!
Quando tento di installare win7 mi si pianta subito dopo la scritta sarting windows sembra che non riconosca più gli hdd,ho provato a rimettere i vecchi dischi in raid che avevo,il pc parte riconosce il raid e ma quando arriva a caricare win ci rimane il trattino lampeggiante in alto a sinistra.
Il sistema comprende 3 hdd da 2tb e un ssd,l'ssd l'ho provato prima di togliere i vecchi hdd e lo riconosceva ma non mi faceva fare l'aggiornamento del firmware.
Troppa roba per questa vecchia scheda madre?
Old 24-03-2013, 10:02   #5
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

hai eseguito un' istallazione pulita di Windows 7 (vale a dire istallazione da zero) ??
Old 24-03-2013, 10:38   #6
ranma over
Senior Member

Si partendo dal dvd di win 7.
Ho provato anche con quello di vista e linux ma stesso risultato.
Ho provato a cambiare alimentatore ma niente.
Old 24-03-2013, 10:40   #7
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

prova a rieseguire l' istallazione scollegando tutte le unità di archiviazione (quindi tutti gli hard disk vari).
prova inoltre (prima di installare Windows 7) a impostare il controller AHCI.
Old 24-03-2013, 14:55   #8
ranma over
Senior Member

Niente da fare a volte va un po più avanti ma poi si blocca,ho provato in standard mode in ahci e in raid,in raid addirittura mi dice che non ci sono hdd collegati.
Ho provato ha collegare tutti gli hdd su un altro pc e a iniziare l'istallazione di win 7 e tutto ok.
Old 25-03-2013, 13:22   #9
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

potrebbe anche essere un problema dell' SSD. Hai provato anche su un altro pc a utilizzare l' SSD??
Old 25-03-2013, 17:36   #10
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Normalmente, dal punto di vista hardware, per poter sfruttare appieno la funzionalità degli SSD è necessario avere un southbridge con controller in grado di supportare almeno SATA 2.0 (meglio ancora se SATA 3.0) in modo da non porre alcun limite all' SSD.
L' ASUS P5AD2-E Premium in particolare con I/O ICH6R (versione 1.0 del controller sata) supporta velocità reale di circa 187 MB/s , insufficiente per poter trarre beneficio da un SSD che ovvimante risulterebbe frenato (ad esempio un SSD può tranquillamente raggiungere 500 e più MB/s in lettura e scrittura sequenziale. è facile notare come in questi casi solo il controller sata 3.0 possa garantire la massima velocità offerta dal disco allo stato solido).
Anche se questa scheda madre non sfrutta pienamente il transfer rate di un disco SSD SATA III, un certo beneficio ci sarebbe cmq rispetto ai normali hdd meccanici a 7200 rpm, che hanno velocitá di lettura al massimo intorno ai 70-80 Mb/s.
Old 25-03-2013, 18:03   #11
ranma over
Senior Member

Quote:
potrebbe anche essere un problema dell' SSD. Hai provato anche su un altro pc a utilizzare l' SSD??
Non solo l'ssd ma tutto il blicco degli hdd su un altro pc.
Ho fatto partire l'istallazione di win 7 e tutto ok.
deve essere la scheda madre fusa.
Old 25-03-2013, 18:05   #12
ranma over
Senior Member

L'unica cosa che non ho cambiato sono le ram e la cpu che non ho.
Tutto il resto ho provato a fare tutte le combinazioni possibile ma niente.
Old 26-03-2013, 13:52   #13
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Anche se questa scheda madre non sfrutta pienamente il transfer rate di un disco SSD SATA III, un certo beneficio ci sarebbe cmq rispetto ai normali hdd meccanici a 7200 rpm, che hanno velocitá di lettura al massimo intorno ai 70-80 Mb/s.
Si, è vero che si avranno dei benefici ugualmente (essendo come tu hai detto gli HD meccanici decisamente lenti), tuttavia non si in grado di sfruttare al massimo la potenzialità di un SSD, e in un certo senso risulterebbe "sprecato". Questo non significa che l' acquisto di questa unità sia stato inutile, anzi, sarà il sistema a giovarne.
Quote:
Originariamente inviato da ranma over Guarda i messaggi
Non solo l'ssd ma tutto il blicco degli hdd su un altro pc.
Ho fatto partire l'istallazione di win 7 e tutto ok.
deve essere la scheda madre fusa.
effettivamente la cosa è piuttosto strana. il problema comunque dovrebbe risiedere nella mobo.
potresti fare quest' ultima prova: prova a staccare lettore DVD/floppy ed eseguire l' istallazione del sistema via USB; installi l' ISO su chiavetta con apposito programma, imposti tale unità come device boot loader e procedi con la formattazione e successiva istallazione.
se nemmeno questo funzionasse prova a resettare il bios; dopodiché modifica solo la voce del controller da IDE a AHCI. procedi quindi all' ennesima reinstallazione di Windows.

Ultima modifica di andry96b : 26-03-2013 alle 13:57.
Old 26-03-2013, 14:51   #14
ranma over
Senior Member

Stesso risultato con l'usb.
Per la modalità ide avevo già provato,addirittura se metto raid non mi vede nessun disco!
Va bene ormai è defunta,dovrebbe cmq essere la mobo quindi dovrei salvare le memorie e la cpu per fare un muletto che dite?
Old 26-03-2013, 14:51   #15
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Molti utenti hanno avuto problemi di incompatibilità tra hard dialogo sata 2 o 3 e schede madri sata 1. Hanno risolto ponticellando dei jumper sul disco facendolo funzionare in sata 1 ma non credo sarà il caso del tuo ssd

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Old 26-03-2013, 14:54   #16
ranma over
Senior Member

Non avevo mai istallato win da usb e ho visto che è facile e anche più veloce del dvd,ho preso il programma della miscrosoft che ti converte la iso in usb avviabile,ma quello che vi chiedo è se è sicuro istallare win da usb,cioè ci possono essere dei problemi o è uguale da dvd o usb?
In teoria da usb non ci sono erroi di lettura dovuti al jitter ed è anche più veloce ma non l'ho mai fatto.
Old 27-03-2013, 15:56   #17
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da ranma over Guarda i messaggi
Non avevo mai istallato win da usb e ho visto che è facile e anche più veloce del dvd,ho preso il programma della miscrosoft che ti converte la iso in usb avviabile,ma quello che vi chiedo è se è sicuro istallare win da usb,cioè ci possono essere dei problemi o è uguale da dvd o usb?
In teoria da usb non ci sono erroi di lettura dovuti al jitter ed è anche più veloce ma non l'ho mai fatto.
l' istallazione dell' OS da USB non implica alcun tipo di problema, anzi, ne "aumenta la velocità".
Old 27-03-2013, 21:39   #18
ranma over
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Molti utenti hanno avuto problemi di incompatibilità tra hard dialogo sata 2 o 3 e schede madri sata 1. Hanno risolto ponticellando dei jumper sul disco facendolo funzionare in sata 1 ma non credo sarà il caso del tuo ssd

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Prima che si rompesse avovo istallato 4 hdd 1 sata1 1 sata2 e 2 sata 3,e non avevo nessun problema,molto probabilmente l'ssd gli ha dato il colpo di grazia.
Old 28-03-2013, 13:16   #19
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

L' unica altra cosa che mi viene in mente è provare ad aggiornare il BIOS all' ultima versione disponibile.
Old 28-03-2013, 21:19   #20
ranma over
Senior Member

Quote:
L' unica altra cosa che mi viene in mente è provare ad aggiornare il BIOS all' ultima versione disponibile.
Monta già l'ultima versione.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP