|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Asus p5ad2-e premium urgente.
Mi si è rotto l'hdd al pc che tengo in sala che monta una scheda madre asus p5ad2-e premium volevo montarci un ssd per velocizzarlo un pò ma non sono sicuro che una scheda madre cosi vecchia lo riconosca.
Mi sapete aiutare,qualcuno ha mai messo un ssd su un 925xe o precedenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Normalmente, dal punto di vista hardware, per poter sfruttare appieno la funzionalità degli SSD è necessario avere un southbridge con controller in grado di supportare almeno SATA 2.0 (meglio ancora se SATA 3.0) in modo da non porre alcun limite all' SSD.
L' ASUS P5AD2-E Premium in particolare con I/O ICH6R (versione 1.0 del controller sata) supporta velocità reale di circa 187 MB/s , insufficiente per poter trarre beneficio da un SSD che ovvimante risulterebbe frenato (ad esempio un SSD può tranquillamente raggiungere 500 e più MB/s in lettura e scrittura sequenziale. è facile notare come in questi casi solo il controller sata 3.0 possa garantire la massima velocità offerta dal disco allo stato solido). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho visto anche io che è sata 1 però sul sito riporta sata 300 e mi aveva ingannato.
Effettivamente ormai è troppo vecchia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho istallato un hdd nuovo e un ssd su una scheda madre p5ad2 premium e non mi parte più!
Quando tento di installare win7 mi si pianta subito dopo la scritta sarting windows sembra che non riconosca più gli hdd,ho provato a rimettere i vecchi dischi in raid che avevo,il pc parte riconosce il raid e ma quando arriva a caricare win ci rimane il trattino lampeggiante in alto a sinistra. Il sistema comprende 3 hdd da 2tb e un ssd,l'ssd l'ho provato prima di togliere i vecchi hdd e lo riconosceva ma non mi faceva fare l'aggiornamento del firmware. Troppa roba per questa vecchia scheda madre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
hai eseguito un' istallazione pulita di Windows 7 (vale a dire istallazione da zero) ??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si partendo dal dvd di win 7.
Ho provato anche con quello di vista e linux ma stesso risultato. Ho provato a cambiare alimentatore ma niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
prova a rieseguire l' istallazione scollegando tutte le unità di archiviazione (quindi tutti gli hard disk vari).
![]() prova inoltre (prima di installare Windows 7) a impostare il controller AHCI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Niente da fare a volte va un po più avanti ma poi si blocca,ho provato in standard mode in ahci e in raid,in raid addirittura mi dice che non ci sono hdd collegati.
Ho provato ha collegare tutti gli hdd su un altro pc e a iniziare l'istallazione di win 7 e tutto ok. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
potrebbe anche essere un problema dell' SSD. Hai provato anche su un altro pc a utilizzare l' SSD??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
L'unica cosa che non ho cambiato sono le ram e la cpu che non ho.
Tutto il resto ho provato a fare tutte le combinazioni possibile ma niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
potresti fare quest' ultima prova: prova a staccare lettore DVD/floppy ed eseguire l' istallazione del sistema via USB; installi l' ISO su chiavetta con apposito programma, imposti tale unità come device boot loader e procedi con la formattazione e successiva istallazione. se nemmeno questo funzionasse prova a resettare il bios; dopodiché modifica solo la voce del controller da IDE a AHCI. procedi quindi all' ennesima reinstallazione di Windows. Ultima modifica di andry96b : 26-03-2013 alle 13:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Stesso risultato con l'usb.
Per la modalità ide avevo già provato,addirittura se metto raid non mi vede nessun disco! Va bene ormai è defunta,dovrebbe cmq essere la mobo quindi dovrei salvare le memorie e la cpu per fare un muletto che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Molti utenti hanno avuto problemi di incompatibilità tra hard dialogo sata 2 o 3 e schede madri sata 1. Hanno risolto ponticellando dei jumper sul disco facendolo funzionare in sata 1 ma non credo sarà il caso del tuo ssd
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non avevo mai istallato win da usb e ho visto che è facile e anche più veloce del dvd,ho preso il programma della miscrosoft che ti converte la iso in usb avviabile,ma quello che vi chiedo è se è sicuro istallare win da usb,cioè ci possono essere dei problemi o è uguale da dvd o usb?
In teoria da usb non ci sono erroi di lettura dovuti al jitter ed è anche più veloce ma non l'ho mai fatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
L' unica altra cosa che mi viene in mente è provare ad aggiornare il BIOS all' ultima versione disponibile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.