Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2013, 13:59   #1
PabloAimar87
Member

L'Avatar di PabloAimar87

Iscritto dal: Jan 2011
Alice 7 mega lenta nel pomeriggio

Ciao a tutti.
Fino a pochi giorni fa la mia linea adsl (Alice 7 Mega) andava sempre molto bene con speedtest che arrivavano anche sui 6,90 Mbps.
Ora da un paio di giorni ho notato un netto calo della velocità in download nelle ore diurne e specie nel pomeriggio (dove arriva a massimo 2 Mbps) mentre la sera, la notte e in parte la mattina va come prima.
Ho controllato se fosse un problema del mio modem usandone un altro ma escludo possa essere questo.
I miei valori di linea sono tuttora buoni, quindi escludo un problema al mio impianto domestico (ho cambiato i filtri adsl da poco, l'attenuazione è a 15 dB in down mentre l'SNR margin è a 12 dB, con portante agganciata a 7936 Kbps).
Così ho prima parlato con un operatore al 187 che mi ha detto che avrebbero fatto controllare la linea al tecnico, poi ho deciso di aprire una segnalazione per navigazione lenta sul sito telecom.
Ora andando sul sito in assistenza tecnica la mia segnalazione è "in proposta di chiusura", tuttavia il problema non è stato risolto.
So che la banda minima garantita per Alice 7 mega è di 2 Mbps.
Visto il problema temo si tratti di saturazione delle dslam in centrale (che sono sicuramente in ATM).
Vorrei chiedervi se c'è qualcosa che possa fare per riuscire a riavere la mia linea adsl nelle condizioni in cui è sempre stata? Devo rassegnarmi ad avere questa linea altalenante e performante solo nelle ore notturne?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte
Processore: Intel I7-2670QM Sandy Bridge 2,20 GHz RAM: Corsair 16GB DDR3 1333 MHz CL9 Scheda video: nVidia GT-555M 3GB DDR3 Display: WLED True Life 1600x900 HD+ HDD: SSD Samsung 830 128GB + HD Seagate 700GB SATAII 7200rpm Batteria: 9 celle da 90Wh LI-ION Wireless:Intel Centrino N-1030 Sistema Operativo: Windows 8 Pro 64-bit
PabloAimar87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 14:18   #2
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Fai questi test:
- singolo download da http://93.63.59.254, e vedi a ke velocità ti va
- donwload di un torrent con moltissimi seed, e vedi a ke velocità ti va
- da cmd "ping 192.168.100.1 -n 20", e guarda se ci sono sbalzi significativi nel ping rilevato

e posta i risultati
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 14:25   #3
vampyr8
Senior Member

L'Avatar di vampyr8

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov. di Na
Pablo scommetto che sei della Campania
vampyr8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 14:42   #4
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Se ne sta parlando nel thread "Problemi con alice".
Sembra essere un problema che per ora interessa la campania e la basilicata (io sono lucano).
Io non ci provo neanche a chiamare il 187, non vorrei peggiorassero il problema... in genere quando sono problemi così estesi l'operatore del 187 e il tecnico locale possono fare ben poco.

Ultima modifica di Venosino1 : 09-03-2013 alle 16:34.
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 14:50   #5
PabloAimar87
Member

L'Avatar di PabloAimar87

Quote:
Originariamente inviato da vampyr8 Guarda i messaggi
Pablo scommetto che sei della Campania
Sì sì, sono della provincia di Benevento.
Presumo che hai lo stesso problema
Processore: Intel I7-2670QM Sandy Bridge 2,20 GHz RAM: Corsair 16GB DDR3 1333 MHz CL9 Scheda video: nVidia GT-555M 3GB DDR3 Display: WLED True Life 1600x900 HD+ HDD: SSD Samsung 830 128GB + HD Seagate 700GB SATAII 7200rpm Batteria: 9 celle da 90Wh LI-ION Wireless:Intel Centrino N-1030 Sistema Operativo: Windows 8 Pro 64-bit

Ultima modifica di PabloAimar87 : 09-03-2013 alle 15:05.
Old 09-03-2013, 15:07   #6
PabloAimar87
Member

L'Avatar di PabloAimar87

Quote:
Originariamente inviato da Venosino1 Guarda i messaggi
Se ne sta parlando nel thread "Problemi con alice".
Sembra essere un problema che per ora che interessa la campania ed la basilicata (io sono lucano).
Io non ci provo neanche a chiamare il 187, non vorrei peggiorassero il problema... in genere quando sono problemi così estesi l'operatore del 187 e il tecnico locale possono fare ben poco.
Grazie mille dell'informazione. Speriamo allora ripristino le linee al più presto!
Old 09-03-2013, 15:24   #7
PabloAimar87
Member

L'Avatar di PabloAimar87

Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
Fai questi test:
- singolo download da http://93.63.59.254, e vedi a ke velocità ti va
- donwload di un torrent con moltissimi seed, e vedi a ke velocità ti va
- da cmd "ping 192.168.100.1 -n 20", e guarda se ci sono sbalzi significativi nel ping rilevato

e posta i risultati
Il singolo download si attesta sui 100 KB/s
Il torrent va oltre i 100 KB/s con picchi fino a 400 KB/s.

Ecco invece il risultato del ping, penso sia molto "ballerino":

http://imageshack.us/photo/my-images/694/pingru.jpg/

Ultima modifica di PabloAimar87 : 09-03-2013 alle 15:26.
Old 09-03-2013, 16:13   #8
moon.78
Junior Member

L'Avatar di moon.78

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Latronico (PZ)
Stesso problema....e abito in provincia di Potenza....ma che cavolo...dite che quanto tempo passerà per ripristinare????
moon.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 16:40   #9
crashh
Member

Iscritto dal: Apr 2012
stessa situazione qui campania somma vesuviana funziona tutto correttamente la mattina fino alle 2 circa dopo di che va a farsi benedire la sera di riprende ma nn torna come alla mattina.
ping test di pomeriggio
http://www.pingtest.net/result/78179644.png
http://www.speedtest.net/result/2561957562.png
lo speed test segna 9 mega ma in realtà nn mi carica nemmeno i video a 240p su youtube...
crashh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 19:03   #10
umbertekno
Junior Member

mi sono registrato su questo forum,perchè ho fatto una ricerca su google,per capire un po questa situazione di alice 7mb,e sono arrivato qui. Da circa 2 giorni sto riscontrando anche io questo problema,ho fatto il testo di velocità su speedtest e mi segna 0.25mb in download e .35mb in upload,i video su youtube a 240p si bloccano,invece le pagine come facebook vanno abbastanza bene,credo che questo problema sta in campania,xkè io sono di pomigliano d'arco,abito a 50 metri dalla centrale telecom,e mi va uno schifo.......speriamo bene
umbertekno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 21:37   #11
movengia
Member

anche io, provincia di potenza. Dalle 16.00 in poi è impossibile navigare. Consiglio a tutti di fare il test Nemesys dell'Agcom che dura 24 ore e di mandare poi la raccomandata A.R. con valore legale alla Telecom per farsi riposizionare alla centrale con i parametri corretti. Non telefonate al 187, non serve a niente: o negano o vi prendono per il cuxxlo dicendovi che la centrale è piccola bla bla bla. In realtà, il problema si può risolvere anche in altro modo e cioè con operazioni di desaturazione da remoto. A me è stata fatta da un utente di hwupgrade mesi fa e fu riuscitissima finché mamma Telecom non mi riposizionò di nuovo alla centrale come 'uno degli ultimi'. Ad ogni modo fate questo test Nemesys di cui vi parlavo (https://www.misurainternet.it/) che vi dà il valore legale certificato Agcom e mandatelo alla Telecom. Io su 24 misurazioni finora ne ho fatte una decina e risultano tutte violazioni contrattuali nel senso che nemmeno la banda minima viene garantita. Armatevi di pazienza e lottate. Inutile chiamare al 187.
movengia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 22:31   #12
umbertekno
Junior Member

ma penso che gia sono al corrente di questo problema,sono sicuro che lo risolveranno presto

il mio speedtest delle ore 23.35 : invece dal primo pomeriggio,fino alle 21.00 di sera i valori sono: download: 0.35mb,upload:0.50mb

Ultima modifica di umbertekno : 09-03-2013 alle 22:37.
Old 10-03-2013, 13:18   #13
PabloAimar87
Member

L'Avatar di PabloAimar87

Quote:
Originariamente inviato da movengia Guarda i messaggi
anche io, provincia di potenza. Dalle 16.00 in poi è impossibile navigare. Consiglio a tutti di fare il test Nemesys dell'Agcom che dura 24 ore e di mandare poi la raccomandata A.R. con valore legale alla Telecom per farsi riposizionare alla centrale con i parametri corretti. Non telefonate al 187, non serve a niente: o negano o vi prendono per il cuxxlo dicendovi che la centrale è piccola bla bla bla. In realtà, il problema si può risolvere anche in altro modo e cioè con operazioni di desaturazione da remoto. A me è stata fatta da un utente di hwupgrade mesi fa e fu riuscitissima finché mamma Telecom non mi riposizionò di nuovo alla centrale come 'uno degli ultimi'. Ad ogni modo fate questo test Nemesys di cui vi parlavo (https://www.misurainternet.it/) che vi dà il valore legale certificato Agcom e mandatelo alla Telecom. Io su 24 misurazioni finora ne ho fatte una decina e risultano tutte violazioni contrattuali nel senso che nemmeno la banda minima viene garantita. Armatevi di pazienza e lottate. Inutile chiamare al 187.
Ciao movengia, volevo alcuni chiarimenti su questo test nemesys dell'agcom e su come hai impostato la raccomandata (credo possa essere utili a molti di noi che abbiamo il tuo stesso problema).
Il risultato di questo test è una rilevazione media della velocità di download nell'arco delle 24 ore? Oppure devi essere tu ad effettuare le rilevazioni? Lo chiedo perché se fosse una rilevazione media sicuramente supereremmo la banda minima garantita.
Inoltre tu dove hai indirizzato la raccomandata, nella sede legale a milano? E in sostanza cosa hai richiesto in allegato al certificato agcom?
Old 11-03-2013, 07:25   #14
niccuc
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Stesso identico problema

Ragazzi sono anche io della campania (Sperone provincia di Avellino) e riscontro lo stesso problema da circa 3 giorni.
Per giunta io ho una 20 mb che è andata alla grandissima fino appunto al presentarsi del problema.
La linea comincia a crollare verso le 13:40 (massimo 2mb in download) e ritorna perfetta poco prima di mezzanotte o giu' di li' (circa 17.80 mb).
Vi confesso che stavo impazzendo e con me il tecnico telecom che è stato qua quasi tutta la giornata.
All'inizio voleva per forza trovare il problema nei miei cavi, nel mio router e nel mio PC. Per fortuna si è reso conto che non era così quando anche fuori casa col suo modem e con un portatile la linea arrivava coi test di speedtest.net e con il test di telecomitalia a massimo 2 mb.
Che si fa?
niccuc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 14:48   #15
PabloAimar87
Member

L'Avatar di PabloAimar87

Quote:
Originariamente inviato da niccuc Guarda i messaggi
Ragazzi sono anche io della campania (Sperone provincia di Avellino) e riscontro lo stesso problema da circa 3 giorni.
Per giunta io ho una 20 mb che è andata alla grandissima fino appunto al presentarsi del problema.
La linea comincia a crollare verso le 13:40 (massimo 2mb in download) e ritorna perfetta poco prima di mezzanotte o giu' di li' (circa 17.80 mb).
Vi confesso che stavo impazzendo e con me il tecnico telecom che è stato qua quasi tutta la giornata.
All'inizio voleva per forza trovare il problema nei miei cavi, nel mio router e nel mio PC. Per fortuna si è reso conto che non era così quando anche fuori casa col suo modem e con un portatile la linea arrivava coi test di speedtest.net e con il test di telecomitalia a massimo 2 mb.
Che si fa?
Io per ora ho aperto una segnalazione per navigazione lenta sul sito della telecom (187) e dopo avermi fatto fare lo speedtest sul loro sito, mi dicevano che la segnalazione era in lavorazione. Ora dopo 3 giorni, sono andato a controllare e c'era la proposta di chiusura con su scritto che erano intervenuti sulla mia linea ed avevano risolto il problema. Purtroppo non è così e allora ho rifiutato la proposta di chiusura e ho specificato che tuttora nel pomeriggio non è rispettata la banda minima garantita e che se non risolveranno il problema ricorrerò a vie legali. Ora la pratica risulta di nuovo in lavorazione. Attenderò qualche giorno per vedere qualche evoluzione del caso.
Se il problema non verrà risolto manderò loro una raccomandata con test dell'agcom, come ha detto l'utente sopra.
Io ti consiglio almeno di aprire una segnalazione, o tramite 187 o sul sito. Vedi almeno se si mobilitano e poi se siamo in molti a segnalare lo stesso disagio credo sarà più probabile una risoluzione del problema data la sua vastità.
Old 11-03-2013, 22:00   #16
niccuc
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da PabloAimar87 Guarda i messaggi
Io per ora ho aperto una segnalazione per navigazione lenta sul sito della telecom (187) e dopo avermi fatto fare lo speedtest sul loro sito, mi dicevano che la segnalazione era in lavorazione. Ora dopo 3 giorni, sono andato a controllare e c'era la proposta di chiusura con su scritto che erano intervenuti sulla mia linea ed avevano risolto il problema. Purtroppo non è così e allora ho rifiutato la proposta di chiusura e ho specificato che tuttora nel pomeriggio non è rispettata la banda minima garantita e che se non risolveranno il problema ricorrerò a vie legali. Ora la pratica risulta di nuovo in lavorazione. Attenderò qualche giorno per vedere qualche evoluzione del caso.
Se il problema non verrà risolto manderò loro una raccomandata con test dell'agcom, come ha detto l'utente sopra.
Io ti consiglio almeno di aprire una segnalazione, o tramite 187 o sul sito. Vedi almeno se si mobilitano e poi se siamo in molti a segnalare lo stesso disagio credo sarà più probabile una risoluzione del problema data la sua vastità.
Grazie mille sto già provvedendo
niccuc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 06:06   #17
xsat
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da crashh Guarda i messaggi
stessa situazione qui campania somma vesuviana funziona tutto correttamente la mattina fino alle 2 circa dopo di che va a farsi benedire la sera di riprende ma nn torna come alla mattina.
ping test di pomeriggio
http://www.pingtest.net/result/78179644.png
http://www.speedtest.net/result/2561957562.png
lo speed test segna 9 mega ma in realtà nn mi carica nemmeno i video a 240p su youtube...

Confermo idem provincia Potenza fatto il ping ora e risulta ok ore 7:00

xsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 12:42   #18
umbertekno
Junior Member

a me ora sta andando abbastanza bene,speriamo bene!

modifica 16.36: di nuovo lentissimo!

Ultima modifica di umbertekno : 12-03-2013 alle 15:37.
Old 12-03-2013, 15:52   #19
Keym
Junior Member

L'Avatar di Keym

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Raga, non fermatevi alla semplice segnalazione via telefono/website, chiediamo spiegazioni su questo disservizio assurdo anche a questi ''signori'' su twitter
https://twitter.com/TelecomItaliaTw/twitter187/members

Facciamoci sentire.
Keym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 15:54   #20
xsat
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
siamo nella m..da di nuovo

test effettuato alle 16.52

"Italia paese europeo delle telecomunicazioni"

per dire poco alla faccia di tutti
hahahahahahahah
xsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian