Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2013, 15:46   #1
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Iscritto dal: Mar 2013
Miglior nb per leggerezza, autonomia e qualità/prezzo (~1000€), per ingegneria

Ciao a tutti,
è da un po' che mi informo per l'acquisto di un portatile, e dopo aver letto un bel po' di articoli/forum etc mi sono deciso ad aprire una discussione qui nell'eventualità che qualcuno mi sappia dare qualche informazione che a me era sfuggita.

L'acquisto non è urgente, di conseguenza potete consigliarmi modelli ancora non disponibili (ma limiterei la cosa fino a, chessò, giugno 2013?).

Vi spiattello i punti centrali che mi interessano:

1. Il mio attuale portatile pesa 3.2kg, e sebbene non sia un macigno il suo peso (unito a quello dell'alimentatore) si fa sentire parecchio a fine giornata. Avendo spesso la necessità di portarlo in facoltà, mi piacerebbe far riposare le spalle (ho una tracolla... lo so, errore mio). Al massimo mi vanno bene i 2.7kg dell'Asus N56.

2. Autonomia: almeno 3 ore di film, se poi dura pure di più tanto meglio, sarebbe fantastico non doversi portare dietro l'alimentatore in facoltà.

3. CPU: almeno i5, non ULV. Ho la necessità di far girare senza troppi problemi programmi di calcolo come Matlab.

4. GPU: eh non sarebbe male... Gioco molto poco, ma la mia geforce 9300m non mi permette di far girare giochi come AC2 o Darksiders, giusto per darvi un'idea. Diciamo che non mi dispiacerebbe avere l'opportunità di giocare senza troppe pretese, sarei disposto ad accettare come compromesso minimo la GT620 dell'Asus UX32.

5. Il peso degli anni: ho acquistato il mio portatile nell'ottobre 2008, e ancora oggi è un più che discreto portatile. Diciamo che non mi dispiacerebbe farlo durare altrettanto

6. Schermo: 13-15", come risoluzione non mi dispiacerebbe un FullHD ma se anche è un 1366x768 non mi uccido.

7. Costo: vorrei spendere intorno agli 800-900€, per casi particolari potrei valutare di spendere fino a 1000-1100€, ma deve valerne veramente la pena.

8. Ho già una SSD Samsung 840 basic da 120gb e un hdd esterno portatile, più licenze di Windows8 fornite dall'università, quindi non preoccupatevi di questi aspetti.

Cosa ho già visto:
- Asus N56VZ: eh... gran bel gioiellino. Adesso hanno ritirato le vecchie versioni e quelle nuove in teoria dovrebbero avere tutte il FullHD, peccato per il costo che è lievitato. Cercando su trovaprezzi l'ho trovato a 1000€ circa, ma non so di quale sito fidarmi. Ho letto di persone che l'hanno trovato da Mediaworld, qualcuno conferma?
Pro: potenza, potenza, potenza.
Contro: peso e autonomia non eccelsi. Peccato per il Sata1, avendo una ssd sata3...

- Asus UX32VD: su trovaprezzi si trova intorno ai 800-900€ (redcoon), anche se non è chiara la differenza di prezzo fra due modelli apparentemente uguali.
Pro: ottimo rapporto qualità/portabilità
Contro: autonomia appena sufficiente

- Dell Inspiron 15R, Inspiron 15z e sopratutto Dell Inspiron 15R SE: sembrano carini, devo informarmi bene a riguardo perché ci sono parecchi dubbi sulla durata della batteria.

- LENOVO Z500
Pro: ottimo processore, scheda video e batteria decenti
Contro: 2.6kg di peso, trackpad piccolino

- Lenovo U510
Pro: peso, autonomia
Contro: processore ULV

- Lenovo Ideapad Y580: si può trovare con garanzia italiana a circa 900€
Pro: stesso processore dell'N56, scheda video leggermente più performante
Contro: 3kg di peso

Altre idee?

---

TL;DR
Cerco un portatile:
1. Leggero (1-2.7kg)
2. Con buona autonomia (almeno 3 ore di riproduzione video)
3. Con buona CPU (almeno i5, non ULV)
4. Con GPU (almeno GT620) per giocare senza pretese
5. Duraturo
6. Schermo 13-15", ideale FullHD ma non necessario
7. Prezzo di 800-900€, massimo massimo 1100€ ma deve essere giustificato
8. Non sono necessari SSD e Windows8.
9. Good: Asus N56VZ, Asus UX32VD
10. Bad: Qualsiasi HP, Acer o modello con gpu integrata

Ultima modifica di Laevus : 03-03-2013 alle 15:27.
Laevus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 15:29   #2
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Iscritto dal: Mar 2013
Uppo aggiungendo i Lenovo.

Qualcuno conosce qualche Sony Vaio all'altezza? Purtroppo ce ne sono davvero tanti modelli e molte poche recensioni che ne attestino le effettive performance (per non parlare dell'autonomia della batteria).
Laevus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 16:51   #3
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
proprio qualche giorno fa un mio amico ha preso il lenovo Z500 e devo dire che è davvero un ottimo pc per 800euro..
online si trova anche a meno.
nn ho ancora avuto modo di testare bene la batteria,ma appena so qualche cosa a riguardo ti fornisco maggiori informazioni.
marklevinson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian