|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Alice 7 mega a non più di 2 (DGN2200)
Ciao a tutti, da circa una settimana ho riscontrato un calo mostruoso nella velocità di navigazione.
Ho un router Netgear DGN2200 che è sempre andato benissimo e una Alice 7 Mega, con valori molto belli (sto si e no ad 1 km dalla centrale). Come dicevo, da una settimana la navigazione si è fatta lentissima, la portante registrata dal router è di 8 mega, ma al test di velocità non supero l'1,5 Mbps. Da cosa può dipendere? Il 187 a cui ho già aperto segnalazione mi ha liquidato dicendomi che per loro la linea non ha problemi. Non so' più dove sbattere la testa. Potrebbe essere colpa del router? Del traffico (è lento in qualsiasi orario della giornata)?. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
|
Ho stesso router, Libero Infostrada e 6.5 Mbit di sabato sera.
Sono certo che non dipende dal router ma dalla linea. Preparati a combattere con Telecom... ![]()
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Sembra che sia limitato a 1,5 o meno. In questo caso come posso agire su Telecom? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Cos'hai collegato al router? Ho avuto un problema simile e poi mi sono accorto che il NAS cercava di uploadare un backup in cloud e questi mi crucciava tutta la banda di upload. Prova a vedere con un network monitor (e se ne trovi uno buono fammelo sapere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho provato altri router, un modem, mi sono collegato direttamente alla tripolare che mi esce dal muro con e senza filtri. Isolato il Wi-Fi e connesso solo via Ethernet. Staccato fax, cordless. Di tutto. Ora siamo a 5 telefonate al 187, più un paio che mi hanno fatto loro. Ad ogni chiamata devo ripetere per l'ennesima volta che la portante, i dati ed i parametri nel router li vedo giusti ma navigo a meno di 1,5 Mb/s. Mi tengono al telefono per 15 minuti mentre fanno i miei stessi test e mi dicono poi che va tutto bene. All'ultimo l'ho insultato porello. ![]() Francamente non so' più cosa fare, con Telecom non ci cavo un ragno dal buco. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Domanda stupida, i DNS li hai cambiati o usi quelli di default? Nel caso prova quelli di google (8.8.8.8 - 8.8.4.4).
Prova pure con questo test di velocità https://www.misurainternet.it/ E' il test dell'agcom e, tramite i risultati ottenuti dallo stesso, puoi rivalerti anche legalmente su telecom qualora i risultati non siano quelli del contratto stipulato. Va eseguito con un solo pc collegato alla rete tramite cavo (nel caso ti avverte lui stesso che non può eseguire il test). Altra domanda stupida che mi viene in mente: hai provato anche a collegarti tramite una distribuzione linux? Se il problema dovesse essere il pc configurato male con una distro live aggireresti il problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Il test dell'AGCOM, quello veloce, mi da valori simili se non uguali allo speedtest più banale. Da stasera faccio partire quello completo, così avrò dei dati per segnalare ufficialmente il disservizio a Telecom. Le prove le ho fatte sia con un portatile con Win7 che con l'iMac con Mountain Lion. Il bello è che invece di risolvermi il problema, quelli di Telecom mi hanno già sollecitato un paio di volte la chiusura della segnalazione su 187.it, da me prontamente tutte rifiutate. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
E' il classico problema di "rumore" sul cavo che causa un utilizzo di molte celle ATM per bilanciare il flusso banda/rumore, causando un delay del flusso, consigliabile controllare gli aggiornamenti firmware del router, se il problema persiste bisogna purtroppo continuare a tentare l' intervento da parte del gestore. In ogni caso dato che il problema non provoca disallineamento con la centrale secondo i "parametri" italiani siamo ancora nella tolleranza del servizio funzionante con qualità accettabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Allora fa icome ho fatto io, stacchi il cavo telefonico dal modem e chiami il 187 dicendo che non hai linea. Apriranno una segnalazione e saranno costretti a mandare qualcuno in centrale a controllare. Quando ho fatto cosi il tecnico mi ha chiamato dicendo che in centrale era tutto ok e quindi, doveva venire a controllare la presa a casa. Io gli ho spiegato la situazione con calma e gentilezza e questi, avendo poi verificato che effettivamente il collegamento era lento, è tornato in centrale e mi ha spostato su una linea più pulita. Se però becchi il tecnico pignolo rischia di farti pagare l'intervento. Magari stacca solo il cavo e falli andare in centrale a controllare; se poi riesci a capire che tipo è il tecnico spiegagli tutto altrimenti armati di pazienza e riprova. Se qualcuno conosce una procedura più semplice...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.