Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2013, 13:01   #1
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
MoBo, CPU o cosa? Si accende ma nulla..

Salve a tutti, mi dichiaro ufficialmente disperato. Vi spiego la mia situazione.
Ho due pc così configurati:
PC UNO
  • Scheda Madre: AsRock G31DE
  • Processore E5200
  • RAM Corsair DDR2 553MHz (2 x 1 GB)

PC DUE
  • Scheda Madre: AsRock G31M-GS
  • Processore E3400
  • RAM Corsair DDR2 667MHz (2 x 1 GB)

Subito ho invertito i processori in quanto volevo vendere il secondo, ma continuando a invertire tutti i vari componenti succede che parte tutto ma non fa il boot. E dire che il primo computer stato fermo 1-2 settimane, mentre il secondo è stato spento la notte per la mattina. Ho cambiato alimentarori, RAM...tutto, ma nulla. Ho tolto le RAM e tutte le Mobo beepano. Mi sono fatto prestare una CPU funzionante 100% ma nulla, ho preso anche altre due MoBo compatibili con tutti i processori in possesso, ma nulla da fare, tutti partono ma non bootano. In particolare, se tolgo le RAM, la ventola della CPU è normale mentre se le RAM sono montate la ventola della CPU è sparatta al massimo.
Io sono molto disperato, non so che altri rimedi fare. Ho tolto le batterie del BIOS, resettati pure, ma nulla. Qualcuno mi può aiutare? Gliene sarei grato!
Boscagoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 15:52   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Il processore E3400 non è compatibile con la mobo AsRock G31M-GS.
qui trovi la lista delle cpu supportate.
mentre invece è compatibile con la AsRock G31DE.
mentre l' E5200 è compatibile con entrambe le mobo. il problema dovrebbe essere originato , quindi, dall' incompatibilità del processore.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 16:19   #3
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Il processore E3400 non è compatibile con la mobo AsRock G31M-GS.
qui trovi la lista delle cpu supportate.
mentre invece è compatibile con la AsRock G31DE.
mentre l' E5200 è compatibile con entrambe le mobo. il problema dovrebbe essere originato , quindi, dall' incompatibilità del processore.
Grazie per la risposta, ma...risolto il mistero allora, premesso che l'E3400 ha girato per 2 anni senza sosta sulla G31M-GS senza problemi e altrettanto l'E5200 sulla G31DE, il problema stava nelle RAM: le 553MHZ non sono compatibili su nessuna delle 2 MoBo (avevo altre 667MHz ma sono state messe su un altro computer). Ecco qui svelato l'arcano. La beffa sta che nel cd di installazione dei driver della G31M-GS c'è scritto 553 MHz, ma sul sito ufficiale non c'è. Io ho fatto affidamento sul manuale (perchè non avevo internet a portata quel giorno). Vabbè, poco male...Grazie lo stesso cmq!
Boscagoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian