Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2013, 15:45   #1
iMet
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Consiglio ventole Case Corsair 200R

Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di questo case, il Corsair 200R, vorrei un consiglio per quanto riguarda le ventole da aggiungere. Viene fornito con in dotazione due ventole 120mm corsair una sul pannello frontale e una su quella posteriore.
C'è la possibilità poi di aggiungerne una sul fondo del case (di immissione) e due sulla parte superiore del case (di emissione).
La mia idea era di metterne una aggiuntiva sotto e solamente una nella parte superiore (invece che due) per pareggiare l'entrata e uscita di aria.
Volevo a questo punto un consiglio su un modello di ventola economica ma che abbia comunque un buon rapporto flusso di aria spostata e rumorosità.

Grazie in anticipo!
iMet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 22:05   #2
BrunelloXU
Senior Member

L'Avatar di BrunelloXU

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Brescia
Allora, la ventola sul fondo la puoi montare solo se usi un alimentatore modulare, altrimenti in quella zona hai una bella matassa di cavi molex e sata

Per la parte superiore va bene montare una ventola in estrazione.

Una buona ventola non troppo costosa potrebbe essere la arctic F12 sia pwm che 3pin.

Io monterei solo una ventola in alto in estrazione e basta oltre a quelle di serie, ovviamente dipende dalla configurazione hw
CPU: i7 3770 mobo: P8P67-M Pro ram: kingston 2x4GB 1600 heatsink: Zalman CNPS10X performa SSD: Samsung 830 128GB HDD: Barracuda 1TB 7200rpm GPU: Asus R9 280X DCUII Top Case: Carbide 400R PSU: XFX PRO 550w monitor: hp X23led 1080p wheel Logitech DFGT
BrunelloXU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 00:01   #3
iMet
Member

Ciao, grazie per la risposta, allora l'alimentatore è modulare si, come hardware monterei una cpu i5 con dissi aftermarket, come video un geforce 660ti tutto su una asrock z77 extr 4!
Old 27-02-2013, 06:54   #4
BrunelloXU
Senior Member

L'Avatar di BrunelloXU

allora non hai bisogno di troppa aria, ti consiglio di tenere la ventola frontale che soffia direttamente sulla gpu e poi di metterne una superiormente e basta.

Se proprio io cambierei le ventole originali (se sono come le mie, ho un 400r) che secondo me sono atroci, con delle F12 PWM così si regolano in base alla temperatura e al minimo sono silenziosissime.
CPU: i7 3770 mobo: P8P67-M Pro ram: kingston 2x4GB 1600 heatsink: Zalman CNPS10X performa SSD: Samsung 830 128GB HDD: Barracuda 1TB 7200rpm GPU: Asus R9 280X DCUII Top Case: Carbide 400R PSU: XFX PRO 550w monitor: hp X23led 1080p wheel Logitech DFGT
Old 27-02-2013, 10:01   #5
iMet
Member

Quote:
Originariamente inviato da BrunelloXU Guarda i messaggi
allora non hai bisogno di troppa aria, ti consiglio di tenere la ventola frontale che soffia direttamente sulla gpu e poi di metterne una superiormente e basta.

Se proprio io cambierei le ventole originali (se sono come le mie, ho un 400r) che secondo me sono atroci, con delle F12 PWM così si regolano in base alla temperatura e al minimo sono silenziosissime.
Le ventole di serie sono delle corsair 120mm come in foto QUI.
Quindi secondo te dovrei sostituire queste due e metterne solo una superiormente, perchè non vorrei avere troppo flusso d'aria in uscita rispetto a quello in entrata.
Old 27-02-2013, 10:05   #6
BrunelloXU
Senior Member

L'Avatar di BrunelloXU

Più flusso di aria in uscita rispetto a quello in entrata è un metodo di raffreddamento molto usato, io lo preferisco, aiuta a evitare ristagni di aria calda nel case. Dipende anche dal tipo di dissipatore della gpu, se è uno che soffia all'interno del case è meglio questo metodo.

Ti consiglierei di montare una 120 superiormente e basta per ora, provalo così e poi eventualmente decidi se aggiungere una ventola sul fondo.
Old 27-02-2013, 10:12   #7
iMet
Member

Ok, e quelle di serie conviene cambiarle?
Old 27-02-2013, 10:15   #8
BrunelloXU
Senior Member

L'Avatar di BrunelloXU

Se il tuo obiettivo è il silenzio decisamente si, altrimenti no, aggiungi una 120mm e sei a posto così.
Old 27-02-2013, 10:25   #9
iMet
Member

Quote:
Originariamente inviato da BrunelloXU Guarda i messaggi
Se il tuo obiettivo è il silenzio decisamente si, altrimenti no, aggiungi una 120mm e sei a posto così.
Ottimo grazie mille per l'aiuto!
Old 16-05-2013, 16:44   #10
ICER
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Io penso che da come sia progettato bastino le ventole di serie.
Sono molto rumorose?

YOUTUBE - STEAM
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 17:03   #11
iMet
Member

Per nulla rumorose!
Old 19-05-2013, 15:07   #12
ICER
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ho cmq preso una artic cooling F12 PWM TC da mettere in alto per estrarre aria nel caso si alzino le temp d'estate che in camera mia fa un caldo allucinante

YOUTUBE - STEAM
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 12:18   #13
alberto-91
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
mi infiltro nella discussione per chiedere se ci sono cavi molex per le ventole del tipo

da molex a 2 connettori da 3 pin, su internet li trovo solo da molex a 1 4pin o 3pin

magari se qualcuno mi dice la marca o mi manda un link in privato ne sarei grato ^^
alberto-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian