Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2013, 13:46   #1
Englar
Member

Iscritto dal: Feb 2013
3DStudio Max renderizza attraverso CPU o scheda video?

Ciao a tutti!
Ho un quesito, magari ingenuo, da porre agli esperti del settore: il rendering è un calcolo che viene fatto solo dal processore o conta anche la scheda video? Sono totalmente inesperto e non mi occupo di queste cose.

Vi spiego il motivo della mia domanda.
La mia fidanzata sta preparando la sua tesi in architettura e sta iniziando a "conciare" i modelli per i render da inserire nel suo lavoro però ha paura che il suo computer, se messo sotto torchio da 3ds max in fase di render, rimanga inutile e fermo anche per giorni (inutile nel senso che non potrebbe in contemporanea al rendering lavorare su photoshop, autocad e 3ds stesso per gli altri render).
Io ho da poco acquistato un Mac Mini con processore i7-3720qm 2.6 Ghz e secondo lei sarebbe sicuramente una macchina più veloce nel calcolo rispetto al suo pc con processore i5 dual core (un Acer x53s... possibile? Non ricordo il modello al momento!).
Il punto è che il mio Mac non ha scheda video dedicata ma solo l'integrata Intel HD 4000 e di qui il mio dubbio...

Se installo Windows sul Mini e ci installo su 3D-Studio Max saremmo in grado di fare i suoi render?
Lei dice che se mi passa il file pronto con tutti i settaggi e io dal mio avvio solo il render vero e proprio dovrebbe andare bene e (rispetto al suo) come una scheggia essendo ottimo il processore.

Gli esperti cosa ne pensano? Rischio di bruciarmi il computer oppure ce la può fare?

Grazie a tutti per le vostre risposte!
Englar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 18:25   #2
Englar
Member

Sì è Vray il motore da lei utilizzato.
Ieri sera ho provato a lanciare il test di Cinebench e questo è stato il risultato:
http://imageshack.us/photo/my-images...226alle01.png/

Ora, so che questo riguarda Cinema 4D, però penso che come punteggio non sia male.

Per quanto riguarda il calore, ieri sera per qualche secondo si è avviata la ventola, che prima non avevo ancora sentito mai in azione.
Ho pensato che probabilmente, se dovessimo lanciare render particolarmente lunghi, magari potrei smontare il pannello inferiore del Mini così da arieggiarlo meglio (un po' come facevo col mio portatile rialzandolo quando proprio non ce la faceva).

Visto che siamo in argomento prestazioni e rendering: la RAM e la velocità di lettura/scrittura disco agiscono in qualche modo? Perché avevo già programmato di aggiornare a breve a 16 GB la RAM(per me necessari per tenere aperti diversi plug-in audio) e prendere un SSD.
Old 27-02-2013, 17:35   #3
Englar
Member

Grazie mille per le delucidazioni!
Non mi resta altro da fare che organizzarmi un attimo Windows e 3ds-max sul Mini, installare qualcosa che mi tenga d'occhio le temperature su Windows (dopotutto, se uso win, è da lì che devo controllare le temperature, giusto?) e fare una prova.
Mal che vada in un test vedo salire troppo le temperature, annullo subito l'operazione e cancello la partizione Windows: come se niente fosse accaduto!
Old 02-03-2013, 07:14   #4
wheps69
Member

Iscritto dal: Sep 2008
ti rispondo velocemente, ma l'argomento è vasto.
3dstudio nn esiste x mac.
Serve molta ram.
Anche una cpu di fascia alta con 32gb di ram non ti permettera di renderizzare e lavorare con altri programmi, figuriamoci con photoshop.
Ciao

Ultima modifica di wheps69 : 02-03-2013 alle 07:16.
wheps69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 09:51   #5
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
quando renderizzo con vray se metto l'opzione "low thread priority" posso utilizzare il computer tranquillamente con altri programmi tipo photoshop, autocad, ecc... l'importante è che ci sia memoria a sufficenza
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 19:42   #6
wheps69
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Si, tutto si può fare...o quasi.
Dipende da cosa intendi per lavorare, che Immagini renderizzi? Quanti poligoni hanno?
Che dimensioni hanno i file di photoshop?
la memoria è importante, anche il processore, fondamentale per il render, importante per elaborare in photoshop.

Ultima modifica di wheps69 : 02-03-2013 alle 19:46.
wheps69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 20:26   #7
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Quote:
Originariamente inviato da wheps69 Guarda i messaggi
Si, tutto si può fare...o quasi.
Dipende da cosa intendi per lavorare, che Immagini renderizzi? Quanti poligoni hanno?
Che dimensioni hanno i file di photoshop?
la memoria è importante, anche il processore, fondamentale per il render, importante per elaborare in photoshop.
render abbastanza pesanti... milioni di poligoni. Files photoshop sui 150 mega... il problema è appunto la quantità di ram e infatti adesso sto upgradando a 16gb

Ultima modifica di mik77 : 03-10-2014 alle 08:58.
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Nikola, i camion a idrogeno finiscono al...
Space Cadet Pinball: il gioco di WindowX...
Nuovo blackout in Spagna: reti mobili e ...
L'Intelligenza Artificiale fa piazza pul...
Memoria d'acciaio! Lexar presenta le nuo...
Gli USA contro Huawei: "fermiamo la...
SpaceX vorrebbe impiegare i satelliti St...
Rilevata acqua ghiacciata in un sistema ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian