|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
[LUBUNTU] Usando internet funziona ma blocca connessione computer in LAN
Salve ragazzi
Ho da poco installato Lubuntu sul netbook per provare a ravvivare un po' le prestazioni del sistema. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni, dai progressi sulla facilità d'uso e dalla completezza in generale. Ho però il problema che vi espongo: nell'uso quotidiano la connessione funziona molto bene, è veloce. Il problema nasce quando devo navigare su un altro computer della stessa LAN. Se utilizzo la connessione sul netbook l'altro della LAN ha problemi e la connessione va in crisi su di esso (tipo "pagina internet non disponibile" o "connettività limitata") mentre sul netbook resta tutto funzionante. Ho provato a cercare su internet dei limitatori di banda. Sono riuscito con successo a limitarla con Wondersharper, ma il problema mi si presenta lo stesso. Lo stesso con Stackle ho gli stessi problemi. Sembra come se il Wifi vada in crisi. Avete delle idee o consigli da darmi? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie innanzitutto per la risposta però non è quello che cerco. Mi connetto al mio router wifi, una normalissima adsl. Con tutte le periferiche (computer, ipad, iphone) non ho problemi, riesco ad utilizzarli in simultanea, mentre il netbook con ubuntu mi crea problemi sugli altri, come se occupasse tutta la banda bloccando gli altri oppure come se creasse problemi sul wifi.
Qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sul router hai il dhcp ?
tutti i punti rete prendono IP dal dhcp? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sì il dhcp è attivo. Sul notebook ho l'ip impostato su automatico, mentre Ipad e Iphone penso gestiscono in automatico anche loro. Su Ubuntu non ho molta pratica penso che sia su automatico anche lì. Se imposto su manuale potrei risolvere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
era per verificare che avessero IP diversi
lo vedi dal comando: ifconfig p.s. sul router hai un'interfaccia grafica? hai un log per vedere se da qualche errore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie della dritta farò questa prova appena posso e riaggiorno il thread
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.