|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Borgosesia (VC)
|
Problema condivisione stampante
Buon pomeriggio a tutti.
Ecco il mio problema. Ho sul fisso di casa Ubuntu 12.04 con collegata una stampante USB (Samsung ML-2010). In locale, funziona. Ho necessità di stampare anche da un portatile collegato in rete su cui gira Windows XP. Impostato Samba su Ubuntu in maniera - mi pare - corretta e coerente, vado sul portatile e faccio l'installazione guidata della stampante. Nel riquadro "Stampanti condivise" vedo tutto l'albero: workgroup, nome del server e anche la ML-2010 con tanto di iconcina, descrizione, informazioni in basso. Faccio per installarla e, dopo aver selezionato il driver dall'apposito dialogo, Windows mi risponde così: "Impossibile connettersi alla stampante. Il nome di stampante è errato o la stampante specificata non è più connessa al server". Inutile dire che ho tentato svariate modifiche al file smb.conf. Posto la mia configurazione attuale di quel file. Codice:
[global] workgroup = HOME_LAN netbios name = MAIN server string = %h server (Samba, Ubuntu) log file = /var/log/samba/log.%m max log size = 1000 syslog = 0 security = share usershare allow guests = yes wins support = yes printing = cups printcap name = cups load printers = yes [printers] comment = All Printers browseable = yes path = /var/spool/samba printable = yes use client driver = yes guest ok = yes Grazie infinite, Lo' |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non ho esperienza con windows
ma se ti puo' essere utile: http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Sam..._tramite_samba un'altro esempio di config: http://www.gentoo.org/doc/it/quick-s....xml#doc_chap4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il wiki di Ubuntu è proprio quello che ho seguito; da quello di Gentoo ho provato a trarre qualche informazione utile, ma senza ottenere nessun miglioramento: da Win vedo la stampante, ma al momento dell'installazione è come se fosse diventata un fantasma. Non so proprio dove sbattere la testa.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
mah
potrebbe essere un problema di windows? potrebbe essere un problema di utente? vedi errori particolari nei log di samba? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
altro metodo con: cups
qui c'e' un post: "Condividere una stampante Linux in una rete Windows" http://forum.html.it/forum/showthrea...=&pagenumber=9 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In log.nmbd: Codice:
Unable to sync browse lists in this workgroup. [2013/02/23 21:20:38, 0] nmbd/nmbd_browsesync.c:351(find_domain_master_name_query_fail) find_domain_master_name_query_fail: Unable to find the Domain Master Browser name HOME_LAN<1b> for the workgroup HOME_LAN. Unable to sync browse lists in this workgroup. Codice:
[2013/02/21 17:26:47.668112, 0] rpc_server/spoolss/srv_spoolss_nt.c:1748(_spoolss_OpenPrinterEx) _spoolss_OpenPrinterEx: Cannot open a printer handle for printer \\MAIN |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mmm questi errori non mi dicono nulla.....
p.s. provato col metodo cups linkato sopra? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie, c'è da mettere "Risolto" a questo punto Lorenzo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.