|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Tiscali o Infostrada e quale modem scegliere?
Ciao a tutti,
sto lasciando il mio operatore fastweb con il quale ho un contratto "naviga base" (voce+adsl) in wholesale con un minimo banda garantita 1 mb Dopo svariati problemi e la comunicazione che la mia linea è "degradata" e devono sentire se telecom riesce a sistemare...sto passando a tiscali o infostrada... entrambi mi dicono di potermi dare una 20 mb in ull Infostrada nello specifico mi dice che non avrò gli stessi problemi che avevo con fastweb perchè sarò collegato con una linea analogica e non Voip e che per il contratto a 20 mb avrò una banda minima garantita di 16.7 possibile?così alto??? Come modem propongono il D-Link DSL-2640B in comodato d'uso a 3 euro al mese per 2 anni = 72 euro. Per quel modem 72 euro è almeno il doppio del prezzo reale! Mi aiutate quindi a scegliere operatore e modem? tenete presente che il modem dovrà arrivare con la wi-fi al secondo piano, che non ho limiti di budget ma non voglio comprare qualcosa che non sfrutto. Collegherò due smartphone tramite wi-fi e il fisso tramite ethernet. Grazie a tutti!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
[CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] ROUTER ETHERNET/WIFI CON MODEM ADSL/2/2+ INTEGRATO
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900 Consigliata la lettura delle ultime 5/10 pagine |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio per il link della scelta modem, e per l'operatore da scegliere?
Aspetto qualcuno che mi consigli... Grazie!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Non conosci nessuno nelle vicinanze che li abbia a cui poter chiedere come si comportano realmente?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Nessun operatore ti può garantire a priori una banda del genere, le prestazioni di adsl dipendono in gran parte dalla condizione del collegamento fisico tra te e la centrale. I 20 Mega pieni li puoi ottenere solo se abiti vicino alla centrale (diciamo entro 1-1,2 km) e l'ultimo miglio è in buono stato. Per cui controlla i valori di linea che hai con Fastweb onde evitare spiacevoli sorprese. Per il resto in ULL vanno bene tutti e due: Infostrada setta tutti i profili in fast senza costi aggiuntivi (ottimo per chi gioca online), Tiscali ha portanti massime un po' più alte, che in teoria ti permettono di sfruttare qualcosa in più come banda.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Purtroppo non conosco nessuno in zona che abbia questi operatori.
Utilizzo internet per vedere video/film in streaming, per il download di file di grandi dimensioni e p2p, quindi l'operatore non deve avere filtri. Non gioco online. Ecco qua! Ho attaccato il router adsl che utilizzavo una vita fa con telecom ed eseguito un test, questi sono i valori: ![]() Tenete presente che non ho fatto altro che attaccare il cavo della linea al router e il cavo eth dal pc al router e che ovviamente così non posso navigare perchè con fastweb si va solo attraverso il suo hag. Spero che i test forniscono comunque dei risultati utili
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
L'attenuazione è alta, secondo me non ti conviene attivare una 20 Mega, a meno che non ti faccia comodo il Mega in upload. Come attainable rate in adsl il router indica 6 Mb circa, in adsl2+ dovresti arrivare a 8-9 Mb di portante. Adesso hai un profilo 2048/512 causa "riqualifica" Fastweb, per cui qualcosa in più dovresti senz'altro ottenere con il nuovo operatore...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quindi attiveresti una 8mb?
L'upload non mi interessa molto. Peró attivando una 8 mb avró sicuramente una banda minima garantita più bassa.. Infostrada mi dice che attivando una 8 mb avró 7,2 di banda minima garantita...uhm... "Con Infostrada si puo 'attivare adsl 8 mega con banda minima garantita 7.2 mega o adsl 20 mega con banda minima garantita 16.7 mega. Il contratto non ha vincoli di penali,puo' migrare il suo numero ad altro operatore quando vuole."
...nuovo pc working progress... Ultima modifica di littlesaint : 19-02-2013 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso è del tutto inutile che ti garantiscano 16 Mega se poi la tua linea ne può supportare al massimo 7 o 8. P.S. E' vero che non ci sono penali ma costi di disattivazione: una trentina per la migrazione, e 65 per il recesso. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mi hanno contattato telefonicamente per farmi un'offerta, gli ho detto di mandarmi una mail e quello è ció che mi hanno scritto quando gli ho chiesto la banda minima garantita e se ero vincolato.
Non mi hanno scritto "fino a..." Sul contratto è scritto così? Quindi possono anche attivarmi a 4. mega ad esempio...? Ma fornire una banda minima garantita è obbligatorio o sbaglio? I costi di disattivazione li hanno tutti gli operatori quindi è ok.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il "fino a" è scritto chiaramente a partire dalla descrizione delle offerte sul sito. Ti ripeto che nessun operatore può garantirti una 8 Mega piena, nè tantomeno una 20, dati i limiti tecnici di adsl, tecnologia vincolata dalle condizioni del cavo telefonico.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
ciao littlesaint, infostrada è uno degli operatori che non ha ancora ufficializzato quali sono i suoi "minimi garantiti". qui puoi verificarlo. per esperienza personale (avevo fw in wholesale) andrai quasi sicuramente meglio anche se sei abbastanza distante dalla centrale. il tuo margine di rumore è buono e non dovresti aver problemi ad agganciare quasi tutti gli 8 mb di portante... come già detto da psyred se non hai particolari esigenze di upload non ti converrà attivare un (fino a) 20 Mb.
Di solito abbassano la portante solo se vedono che la linea non regge.. impostando profili più conservativi... io una prova, se fossi in te, la farei...
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ok, quindi andresti su 8mb infostrada.
L'operatore mi dice che è meglio se attivo al telefono direttamente perchè più veloce che su internet...secondo voi è veramente così o lo dice solo per la provvigione eheh, è indifferente o meglio attivare online? Dice che mi arriverebbe il contratto da firmare a casa dopo la registrazione telefonica dove confermo ció che lui mi dirà passo passo.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sia che tu faccia la procedura telefonicamente che online ti arriva il contratto a casa. magari guarda solo che sul sito non ci siano offerte dedicate a chi fa l'attivazione online (modem gratuito, sconti extra o altri)
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Scusami quanto tempo ci è voluto per il passaggio? Hai fatto disdetta a fastweb e restituito l'hag o solamente comunicato il codice migrazione a infostrada?
L'operatore mi ha detto che è sufficiente dare a loro il codice migrazione dato che sono da 3 anni con fastweb non ho alcun obbligo di comunicare disdetta e/o pagare alcun importo di penale..
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho effettuato l'attivazione online e l'operatore infostrada mi dice che non devo mandare alcuna disdetta a fastweb, me lo potete confermare?
Dovrò almeno restituirgli l'hag giusto?lo spedisco o lo porto al negozio facendomi fare una nota di reso?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'hag lo devi riportare in uno dei centri Telis... è scritto tutto qui
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.