|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Banda Larga Regione Lombardia
Faccio riferimento ai lavori di ammodernamento degli apparati telecom, per la fornitura di servizi a banda larga nelle aree in "digital divide" della regione Lombardia. (LINK)
In parole povere, grazie ai fondi regionali, in centinaia di comuni lombardi si sta passando da minidslam (ADSL a 640kbps) a DSLAM (ADSL a 7Mbps e oltre). Siccome in rete ho trovato poco, mi rivolgo agli utenti che in questi mesi hanno fatto il passaggio 640k --> 7mega, in modo da avere informazioni certe. 1) Una volta che il DSLAM era installato, attivo, vendibile, ecc... quanto tempo è passato perchè vi spostassero dal vecchio minidslam sul nuovo e aveste così un'ADSL degna di questo nome (e del suo costo...) ? 2) Il passaggio è avvenuto in automatico o va fatta richiesta ? Grazie a chi vorrà intervenire. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
|
Grazie ai lavori di stesura fibra e ammodernamento centrali io ora ho una connessione a 20M (15M costanti)
In merito alla tua domanda, il passaggio da MiniDSLAM a DSLAM Ethernet, in teoria dovrebbe essere automatico, ma se fai una telefonata al 187 o meglio ancora utilizzi l'assistenza via Twitter e fai un sollecito male non fa. Naturalmente il passaggio è GRATIS. Saluti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Grazie centouno.
Sapresti anche dirmi pressappoco quanto tempo è passato dalla conclusione dei lavori in centrale all'effettivo upgrade della tua connessione ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Posso dirti che indicativamente dalla conclusione dei lavori in centrale, alla vendibiltà del servizio sono passati una decina di giorni.
Io però ho richiesto direttamente la 20M quindi l'upgrade non è stato il semplice trasferimento dal vecchio al nuovo DSLAM che teoricamente dovrebbe avvenire in automatico, attivando SuperInternet ci hanno messo una settimana, in pratica lunedì ho richiesto la 20M il venerdì ero attivo. Se la tua centrale è già attiva, potresti richiedere anche tu la 10 o la 20M, tieni presente che per il primo mese la puoi provare GRATIS e poi la poi disdire senza spese e penali, in questo modo riusciresti a velocizzare il passaggio sul nuovo apparato. Saluti... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Castelnuovo Bocca d'Adda
|
Ti racconto la mia esperienza:
Appena ho visto la mia centrale attiva sul sito wholesale di telecom ho fatto richiesta del passaggio alla 20 mega (SuperInternetPlus) L'attivazione è stata velocissima (richiesta fatta venerdì sera, l'attivazione è avvenuta il lunedì mattina) Poi entro 1 mese ho disattivato l'opzione superinternet e dopo 2 ore avevo già la 7 mega. Il passaggio in teoria dovrebbe essere automatico, in pratica non lo è. La procedura più veloce(credo) per richiedere il passaggio è quella che ti ho descritto sopra. Hai la 20 mega (o 10 mega a seconda della copertura) gratis per 1 mese poi scegli se tenertela o meno Io ho avuto prestazioni sempre al top anche negli orari di punta!
TIM 7M-TIM 20M Speedtest NGI Speed Test alle 12:31 del 26/07/2013 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Nonostante ciò ci sono tantissimi comuni raggiunti soltanto dalla 7 mega, i cui dslam possono tranquillamente modulare in adsl2+. Quindi 7 mega non equivale dire adsl1 o adsl2+. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Se io non avessi fatto il passaggio da fastweb a telecom, sarei ancora in ADSL su piastra "7 mega".
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Secondo me in zone add che vengono "aggiornate" vengono installati direttamente dslam eth fino a 20mbit. Poi è tutta questione di profilo caricato se viaggi fino a 7 o fino a 20, ma tutti stanno sullo stesso dslam.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie della precisazione |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.