|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2011
|
problema scheda video ubuntu 12.04
Ciao, ho da poco installato ubuntu 12.04 , ni trovo molto bene ma ho quache problema con la scheda a far riconoscere la scheda video.
Spiego brevemente: non riesco ad avviare xorg e quindi non vanno gli effetti grafici, ho problemi con regolazione luminosità (bloccati), potete aiutarmi a risolvere? Il pc è un acer notebook e1-531 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
hai installato i driver proprietari ?
da: system-setting-->additional-driver p.s. per vedere che scheda hai: lspci -v|grep VGA p.s. la pagina per i driver intel: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Intel |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
cao,
mida questo risulato 00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09) (prog-if 00 [VGA controller]) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
xserver-xorg-video-intel
non so perchè ma non me le installa, mi da questo errore quando cerco di installarli, matteo@matteo-Aspire-E1-531:~$ sudo apt-get install xserver-xorg-video-intel Lettura elenco dei pacchetti... Fatto Generazione albero delle dipendenze Lettura informazioni sullo stato... Fatto Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming. Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione: I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte: xserver-xorg-video-intel : Dipende: xorg-video-abi-11 E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati. matteo@matteo-Aspire-E1-531:~$ Non riesco più ad uscirne, il fatto è che non si avvia xorg e non mi regola neppure la luminosità. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
hai aggiornato gli indici prima?
sudo apt-get update p.s. per vedere gli errori di Xorg: dentro: /var/log/Xorg.0.log sono rappresentati da: "EE" |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
si, i driver sono aggiornati, provando a far partire xorg mi da questo errore:
Fatal server error: Server is alredy active dor display 0 if the server is not longer running, remove /tmp/.X0-lock ho provato ad eliminarlo ma mi dice cartella inesistente.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ma c'e' gia un Xorg attivo?
come fai partire x ? a mano? p.s. al GRUB, provato a avviare in "recovery" mode ? modalita' grafica ridotta |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Per far partire xorg uso il comando stratx da terminale ctrl+alt+f1
ma mi da l'errore postato prima., come faccio per capire se c'è un xorg attivo o magari (essendo nuovo di ubuntu posso aver creato qualche macello) capire se c'è qualcosa che crea conliffo? come faccio per farlo partire in modalità grafica ridotta? Ultima modifica di matt1987 : 17-02-2013 alle 21:07. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Tra l'altro penso che ci siano dei conflitti con i drivet, all'inizio peima di avviarsi appare una breve schermata grigia (pochi secondi) e ho notato che il cursore del mouse non è stabile. Penso che ci siano installati driver sbagliati o poco compatibili.
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
se non vedi nulla nemmeno li guarda gli errori "EE" dove ti ho detto sopra Quote:
- entri nel menu' di grub: scegli "recovery" - al menu successivo trovi la scelta "grafica ridotta" |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
intanto grazie per la pazienza, ho provato a fare ctrl-alt-f7 ma non succede nulla. Provo a vedere gli errori log.
Anche ache avvindo da modalità recory, probabilmente c'è qualche driver installato male. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
l'errore nel log che mi da è questo:
[ 13.884] (EE) FBDEV(0): FBIOPUTCMAP: Invalid argument (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown. 13.605] (EE) Failed to load module "intel" (module does not exist, 0)[ 13.888] (EE) GLX error: Can not get required symbols. [ 13.888] (EE) GLX error: Can not get required symbols. Ultima modifica di matt1987 : 17-02-2013 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non ho capito se hai fatto:
sudo apt-get update sudo apt-get install xserver-xorg-video-intel p.s. in /etc/X11/ hai il file: xorg.conf ? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
sudo apt-get update l'ho fatto
Facendo sudo apt-get install xserver-xorg-video-intel mi da questo errore: matteo@matteo-Aspire-E1-531:~$ sudo apt-get install xserver-xorg-video-intel Lettura elenco dei pacchetti... Fatto Generazione albero delle dipendenze Lettura informazioni sullo stato... Fatto Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming. Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione: I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte: xserver-xorg-video-intel : Dipende: xorg-video-abi-11 E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati. Il file xorg.conf è presente nella cartella X11 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
prova con:
sudo apt-get -f install Tenta di di riparare i pacchetti con delle dipendenze non soddisfatte. dentro /etc/X11/xorg.conf... che Driver usa ? lo vedi nella: Section Device: Driver "......" potresti provare: Driver "vesa" |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Per prima cosa sarebbe opportuno capire se x è attivo o meno; tu hai parlato di gestire la luminosità, ma sul terminale a cosa serve? Forse il tuo vero problema è che i driver non girano bene ma non l'ho capito molto bene per questo potresti incollare qui
cat /etc/X11/xorg.conf per iniziare |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Allora, il problema della luminositàsembra che sia riuscito a rislverlo. Il pc è un portatilee con la luminosità fissa al massimo dopo un po' mi bruciavano gli occhi.
Comunque come già detto in postXorg NON È ATTIVA, premendo ctrl-alt-f7 non succede niente. Penso che ci siano problemi di drive anche perchè ho notato che il cursone del mouse ogni tanto scompare Posto i risultati di /etc/X11/xorg.conf Section "Device" Identifier "Configured Video Device" Driver "vesa" EndSection Section "Monitor" Identifier "Configured Monitor" EndSection Section "Screen" Identifier "Default Screen" Monitor "Configured Monitor" Device "Configured Video Device" EndSection |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Anzi correggo,
facendo sudo gedit /etc/X11/xorg.conf il filerisulta vuoto, qullo presente in Etc è .con è un altro ma deve essere qualcosa tipo backup. Non so più come uscirne.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.