Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2013, 19:51   #1
sp1kelee
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Con cosa sostituire gtx 550 ti 2x sli?

Ciao Ragazzi, vorrei cambiare la configurazione della parte video del mio pc.
Posseggo 2 gtx 550 ti in sli, ho 3 monitor 24 benq gl2450hm
Processore I7
Mobo asus p68
2xssd intel 240 gb in raid

Vorrei poter giocare a bf3 in full hd a almeno dettagli high, ora per avere high devo usare una risoluzione di 1600x1050 su ogni monitor con nVidia surround.

Il sogno sarebbero 2xevga da 4gb ma spendere un migliaio di euro per ora non mi va

Ciao e grazie in anticipo

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
sp1kelee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 20:32   #2
Chimera27049
Member

L'Avatar di Chimera27049

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
Vorrei tanto capire perché mai hai fatto uno sli di 550 ti in primo luogo se poi volevi usare 3 monitor in fullHD...
Tanto valeva prendersi una 560 ti o tagliare la testa al toro e fare uno sli di 560ti... forse spendevi 100-200 euro in più ma avevi prestazioni molto superiori...
Poi mi spieghi anche perché svenarsi per un i7 (facendo economia sulle gpu) quando gli i5 vanno benissimo per il gaming...

Se lo scopo è il gaming sempre meglio una CPU "media" + GPU "molto alta" che CPU "molto alta" e GPU "media" (anche se in sli).
Lo SLI/CrosX sono, a mio parere, vezzi per appassionati che se può uno dovrebbe evitare e ti spiego perché:
1)Avere due schede in parallelo NON equivale ad avere il doppio delle prestazioni della singola scheda.
2)Il quantitativo di vram non si somma e se è poco rimane poco
3)Tutto il sistema consuma e scalda di più con conseguente "sofferenza" delle componenti a causa delle temperature mediamente più alte (soprattutto se il case non è un signor case con ottima aerazione interna)
4)Più rumore
5)Forte dipendenza dai driver video perché lo sli/crosX funzioni a dovere e si abbia un reale incremento di performance tra una configurazione a signola scheda e una a doppia (in soldoni se il profilo SLI/crossX manca/è fatto da cani il gioco usa una sola scheda ma il sistema continua a consumare e scaldare il doppio)
6)Stuttering onnipresente (a meno che i driver non siano allo stato dell'arte)
Alla fine lo SLI/crossX "conviene" solo se non ci si può permettere l'upgrade verso una GPU di nuova generazione di fascia alta e si "spera" di pareggiare il gap di performance spendendo poco. Per quanto mi riguarda preferisco vendere la mia scheda vecchia e aggiungere di tasca mia quel che manca prendendo una nuova e più evoluta GPU che fare il tirchio e tentare la sorte con config multi GPU.

Tornando a quanto chiedi ti consiglio di vendere una o entrambe le tue GTX e prenderti una 7970 e sarai a posto così...
Chimera27049 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 21:36   #3
sp1kelee
Junior Member

Ciao Chimera, innanzitutto grazie per la risposta e per i consigli! La configurazione è così perché ho ritirato da clienti vari componenti e li ho assemblati.
Non avendo a disposizione AMD nelle configurazioni che ho ritirato, l'unico modo che avevo per usare i 3 monitor erano 2 gpu nvidia

Ora ho più chiaro l'argomento grazie mille!

Mi metto alla ricerca della 7970

Old 13-02-2013, 21:48   #4
Chimera27049
Member

L'Avatar di Chimera27049

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
Se hai raccattato componenti "di qua e di là" allora il mio discorso perde un po' di senso (che botta di l'i7) comunque sì vendi le GTX e cerca qualche cosa di più appropriato per quella cpu.
Chimera27049 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 21:55   #5
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Come rapporto prestazioni/prezzo e calcolando che hanno 3Gb di VRAM, io prnederei in forta considerazione anche un CROSSFIRE di 7950.
Un po' di giorni fa c'erano le Sapphire 7950 Dual-X a circa 230Euro, un affarone.
Old 13-02-2013, 23:56   #6
sp1kelee
Junior Member

Ho trovato questa
sapphire-hd7970-edition-vaporx

Cosa ne dite?
Ho un solo dubbio, non avendo mai usato AMD, per collegare i 3 monitor userò dvi, hdmi e display port, per quest'ultima userò un convertitore, giusto?

Ultima modifica di sp1kelee : 14-02-2013 alle 08:18.
Old 14-02-2013, 00:03   #7
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Leva i link con le offerte degli shop che sono vietati.
La 7970 Ghz Ed Vapor-X è tra le migliori in asosluto (se non cerchi OC estremo, che non serve tra l'altro vista la potenza disponibile).
Ottima dissipazione (quindi fresca sia in idle che a regime) e anche piuttosto silenziosa.

Controlla su "eprezzo" mi pare che aderisca all'offerta dei giochi in regalo. Ne vale decisamente la pena!
USa trovaprezzi.it per valutare le migliori offerte.
Old 14-02-2013, 00:18   #8
Indianarei
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
poco fa si trovava la toxic a 393€

comunque quoto 55AMG vai di 7970 da eprezzo o crossfire di 7950 se vuoi starci largo
Old 14-02-2013, 08:20   #9
sp1kelee
Junior Member

Grazie mille a tutti

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP