|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
condividere stampante e plotter tramite router
Salve ragazzi, ho letto di una discussione simile. Ma non è lo stesso caso.
Quindi vorrei dei consigli ex novo prima di andare a fare questo lavoretto. i componenti che ho a disposizione sono. - Notebook con win xp - Notebook con win 7 - Plotter - Stampante - Router - Modem. Allora, in pratica in questa casa c'è un modem al piano di sopra, mentre noi operiamo al piano di sotto (ufficio). E' stato passato un cavo LAN dal piano di sopra fino a sotto che va dal modem al router che sarà messo in ufficio. Ma questo non ci interessa più di tanto perchè è un'altra questione. Quello che voglio sapere io è come creare una piccola rete in ufficio, in questo modo. Collegare plotter e Stampante al router tramite LAN. E poi pilotare entrambe queste cose dai 2 notebook tramite wi-fi collegati al router. E' possibile farlo? O bisogna collegare la stampante (o il plotter) a un pc tramite usb per condividerla in rete? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se la stampante e il plotter hanno l'interfaccia ethernet puoi tranquillamente collegarli direttamente al router e poi configurare i computer in modo che le vedano (vanno installati i driver)!
Se invece non hanno queste interfacce dovrai collegarli a un pc con la porta usb e poi condividerli (anche in questo caso poi vanno installati i driver!) ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
In genere durante l'installazione dei driver va selezionato il tipo di connessione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Penso dovrò smanettare con le reti e la condivisione di stampanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se attacchi una stampante al router:
- da windows 7 ti basta cliccare sull'icona della connessione che trovi in basso a destra, poi cliccare su "Apri centro connessioni di rete", poi sul nome della tua rete (diciamo gigirockLAN) e ti comparirà una lista dei dispositivi connessi alla rete! A quel punto cliccando 2 volte sulla stampante ti chiederà se vuoi installare i driver e così dovrai semplicemente seguire la procedura guidata! - In win xp invece devi andare in Risorse di rete e di là cliccare 2 volte sulla tua rete e poi sulla stampante per farti di nuovo chiedere di installare i driver. Se invece colleghi la stampante con usb al pc, devi fare quanto segue (non ho installata alcuna stampante quindi vado a ricordo!): a) Vai sul computer dove è collegata la stampante b) Vai in gestione Stampanti c) Tasto destro sul nome della tua stampante d) Proprietà e) Scheda/tasto "Condivisione" e premi Condividi A quel punto ti chiederà se vuoi condividere anche i driver! Digli di si: ti chiederà di inserire i cd di installazione della stampante e a quel punto segui la procedura guidata Dopo di che vai sul computer sul quale vorresti vedere la stampante condivisa e fai quello che ho scritto nella prima parte del messaggio: troverai nell'elenco dei dispositivi connessi alla rete l'altro PC! Cliccaci 2 volte sopra e vedrai tutto il materiale/dispositivi condivisi da quel pc! Clicca 2 volte sulla stampante e installa i driver come suggerito! Dopo di che potrai usare la stampante come se fosse collegata al tuo pc (ovviamente però l'altro pc dovrà stare acceso!) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.