|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
info attualità siti web dinamici
vorrei alcuni consigli sulla realizzazione di siti web:
in passato ho realizzato qualche sito web statico utilizzando html, e ho anche sviluppato qualcosa in php. Siccome sono passati 5/6 anni dall'ultima volta che ho messo mano su queste cose, vorrei sapere attualmente quali sono le tecniche migliori o più usate per la realizzazione di siti web dinamici? quali linguaggi mi consigliate di studiare? ad esempio, prima utilizzavo photoshop per fare un layout del sito web, e poi utilizzavo il codice per contornarlo...è ancora un approccio valido? perchè molti mi dicono che oggi giorno basta utilizzare ajax e jquery. grazie Ultima modifica di microinfo : 07-02-2013 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ajax è una tecnologia che utilizza javascript e l'oggetto XMLHttpRequest per effettuare operazioni asincrone sul server. JQuery è un framework javascript per semplificare lo sviluppo di script javascript.
Tuttavia server-side php è ancora usatissimo e photoshop è ancora il principe dei programmi di disegno al computer. Forse rispetto a 5-6 anni fa c'è una maggiore penetrazione di linguaggi come Python, Ruby e Scala con relativi framework. L'unica differenza è forse che c'è una spinta fortissima nell'infarcire le pagine web con script javascript per dinamicizzare vari aspetti. Comunque no, l'uso di ajax, javascript e compagnia non ha eliminato lo scripting server-side. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
scusa l'ingnoranza ma attualmente in cosa viene utilizzato ajax e jquery?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Ajax serve per aggiornare pezzi di pagine web dopo che sono state caricate. Viene usato per i ticker delle news e altri meccanismi simili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.