|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
CONSIGLIO PER SOSTITUZIONE PRESA A MURO
Salve,
devo sostituire la presa a muro Bticino (seria Magic ) che la mia ragazza ha in casa e dove attacca frigo, microonde, forno elettrico ed altri elettrodomestici da cucina. Attualmete utilizza delle spine mutliple “ inguardabili “ ,una dentro l’altra ( secondo me una cosa poco sicura) Quindi vorrei cambiare la presa a muro anche perché attualmente usa un presa “vecchia” non bipasso con alveoli piccoli. Volevo mettere una presa da 16A; (o bipasso o normale ) Mi è venuto - però - un dubbio; la presa che c’è ora ( essendo vecchia ed avendo alveoli piccoli) presumo sia da 10A. La mia domanda è : posso cambiarla con quella da 16A ? ( visto che è poi mia intenzione attaccare una ciabatta a cui collegare i vari apparecchi) o devo verificare il diametro cavi. Come dicevo - dopo averla cambiata (poiché non voglio che usi le prese mutliple), è mia intenzione attaccare una ciabatta (magari di quelle con protezione da sovraccarichi) a cui poi attaccare i vari forni. frigo, microonde, etc ); sicuramente sarebbe meglio di come è adesso. Nel caso potrei utilizzare anche presa da 10A nel caso non fosse giusto aumentare a 16A ? GRAZIE. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Anticipo tutti dicendo che quello che adesso sta facendo la rtagazza è errato e quello che vuoi fare tu è errato.
Ora vado a bere un té, poi spiego.
|
|
|
#3 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Quote:
Considera che la corrente massima che può scorrere liberamente sarebbe 10A. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Questa modifica dell'impianto tu non puoi eseguirla se non sei abilitato a farla. Stai innalzando il livello di rischio verso cose e persone che abitano lì vicino, quindi ti suggerisco di prestare attenzione a quello che fai.
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Usa
|
Chiama un elettricista, fatti cambiare i fili, installando quelli da 2.5 millimetri quadri, e potrai farti installa una presa bipasso 10/16A...
Le ciabatte ormai hanno tutte la spine da 16A.... e mai, dico mai mettere prese multiple in sequenza, il rischio di sovraccarico è molto alto!!!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
attaccare un forno ad una 10A e' praticamente chiedere di avere la casa incendiata prima o poi.
Di sicuro la tua situazione attuale e' ad alto rischio incendio e per nulla a norma ( nel senso che l'assicurazione non ri risarcirebbe i danni dovuti all' incendio , se qualcuno muore o anche solo danneggi altri appartamenti sei davvero nei casini) la cosa giusta da fare e' prima di tutto assicurarsi che i cavi a muro siano almeno del 2,5 , a quel punto si possono giuntare con dei capicorda dentro la scatola e far uscire un cavo (3x2,5) ed attaccare in esterno al muro un contenitore portafrutto dove mettwre le prese di tipo bipasso http://www.delpiano.biz/contenitore-...ss-p-6207.html |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
se la sezione dei conduttori ed il magnetotermico a monte sono adeguati, può fare una cosa di questo tipo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.

CIAO