Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-02-2013, 10:41   #1
Pintu91
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Computer lentissimo all'avvio

Salve a tutti.
Ho un problema da un po' di tempo.
Praticamente quando accendo il mio fisso, con sistema operativo Windows Xp, ci sta più di 2 minuti ad avviarsi. Mi spiego meglio: appena lo accendo, si avvia, mi compare lo sfondo desktop, ma prima che si caricano icone, barra, e tutto il resto, ci sta un po'.
Ho provato di tutto, ho solo l'antivirus come applicazione che si carica all'avvio.
Ho fatto scansioni con tutti i programmi possibili (da premettere che sono abbastanza esperta di computer e ci tengo moltissimo alla pulizia del mio pc), infatti non mi ha trovato nessun virus, malware, spyware, etc.
Ho perfino aggiornato i driver.
Cosa può essere? Ho usato anche Bootvis, ma nulla.
Mi potreste aiutare a risolvere il problema?
Pintu91 è offline  
Old 05-02-2013, 11:24   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Posta nella sezione di windows... il problema è suo.
Phenomenale è offline  
Old 05-02-2013, 11:26   #3
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Formatta tutto...
Old 05-02-2013, 11:28   #4
Pintu91
Junior Member

Scusate per aver sbagliato sezione.
Cmq la risposta "formatta tutto" non è d'aiuto per niente.
Pintu91 è offline  
Old 05-02-2013, 11:52   #5
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Pintu91 Guarda i messaggi
Scusate per aver sbagliato sezione.
Cmq la risposta "formatta tutto" non è d'aiuto per niente.
Beh in questi casi si formatta davvero. Se hai tolto tutti i servizi inutili, hai aggiornato i driver e verificato che non ci siano errori in avvio l'unica in questi casi è formattare. Se hai un pc che riesce a reggere widnows 7 passa a quello che è molto meglio di xp.
airon è offline  
Old 05-02-2013, 12:53   #6
Pintu91
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Beh in questi casi si formatta davvero. Se hai tolto tutti i servizi inutili, hai aggiornato i driver e verificato che non ci siano errori in avvio l'unica in questi casi è formattare. Se hai un pc che riesce a reggere widnows 7 passa a quello che è molto meglio di xp.
Non ha senso formattare, perché a parte questo inconveniente il pc mi va al massimo!! Con Xp mi trovo benissimo!
Pintu91 è offline  
Old 05-02-2013, 13:18   #7
Lifedj
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Formattare di solito è la soluzione migliore! Ovviamente ci reinstalli XP!!!
Cmq comincia a controllare che il pc riconosca tutta la RAM (tasto destro su Risorse del computer e poi Proprietà!)

Dopo di che se la ram è riconosciuta tutta apri il task manager e verifica cosa consuma più CPU! Magari c'è qualche processo di update attivo!

Cmq dire che c'è solo l'antivirus che parte all'avvio è una cavolata! Hai visto i servizi attivi? Sicuramente ci saranno infiniti servizi di aggiornamento (si vedono sempre in msconfig!)
Lifedj è offline  
Old 05-02-2013, 14:32   #8
Pintu91
Junior Member

Ho disattivato i servizi che non mi servono... sul task il processo che ha più cpu è svchost.exe... cos'è?
Pintu91 è offline  
Old 05-02-2013, 15:37   #9
Lifedj
Member

Dovresti andare nel registro di sistema a guardare quell'svchost a cosa corrisponde! Può essere qualsiasi cosa:molti programmi si "nascondono" dietro svchost (anche quelli sicuri)!
Lifedj è offline  
Old 05-02-2013, 16:26   #10
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ma sinceramente anch'io credo che formattare non sia proprio un buon consiglio ...quella deve essere proprio l'extrema ratio...quando non si puó risolvere il problema in nessun altro modo.
Poichè il tempo di caricamento del sistema operativo è influenzato soprattutto dalla velocitá dell'hdd, consiglierei inanzitutto di verificare se nel BIOS è attiva la modalitá Ultra DMA per il trasferimento dei dati dal disco verso la scheda madre; magari puoi anche effettuare un test sulla velocità del disco con Hdtune oppure SiSoftware Sandra: se si tratta di un'unità a 7200 rpm abbastanza recente, la velocitá di lettura dovrebbe essere intorno ai 40-70 Mb/s.

Poi sarebbe opportuno anche controllare la quantitá di memoria di sistema (RAM) che Windows riesce a vedere, come già ti è stato detto...
Prova infine anche a effettuare una pulizia del registro di sistema con software come RegSeeker per eliminare eventuali chiavi non valide, che con il passare del tempo tendono ad appesantire il sistema

Quote:
Originariamente inviato da Pintu91 Guarda i messaggi
Ho disattivato i servizi che non mi servono... sul task il processo che ha più cpu è svchost.exe... cos'è?
Che % di CPU utilizza nel tuo caso svchost.exe??
Ma poi la utilizza soltanto durante il caricamento iniziale oppure anche dopo??

Ultima modifica di Gaetano77 : 05-02-2013 alle 16:45.
Gaetano77 è offline  
Old 05-02-2013, 16:44   #11
Lifedj
Member

Io i programmi per la pulizia del registro li eviterei il più possibile:il mese scorso mi hanno chiamato in una settimana 3 persone disperate xké windows nn si avviava più dopo aver pulito il registro con ccleaner! Se nn si sa come e dove mettere mani personalmente è meglio non toccarlo proprio il registro! ;-)
Vai a vedere piuttosto a cosa corrisponde quell'svchost nel registro di sistema (se nn sai farlo diccelo e vediamo di spiegarti modo x farti controllare senza far danni!
Ps.la storia dell'hard disk è giusta solo ke se prima il pc andava veloce e ora no credo ke nn dipenda da quello! ;-)
Lifedj è offline  
Old 05-02-2013, 17:23   #12
Pintu91
Junior Member

Intanto allego il task manager...
Pintu91 è offline  
Old 05-02-2013, 17:23   #13
Pintu91
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
consiglierei inanzitutto di verificare se nel BIOS è attiva la modalitá Ultra DMA per il trasferimento dei dati dal disco verso la scheda madre; magari puoi anche effettuare un test sulla velocità del disco con Hdtune oppure SiSoftware Sandra: se si tratta di un'unità a 7200 rpm abbastanza recente, la velocitá di lettura dovrebbe essere intorno ai 40-70 Mb/s.
Come si fa?
Pintu91 è offline  
Old 05-02-2013, 17:46   #14
PhysX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
prova anche a tenere aperto durante l'avvio questo task manager avanzato e spulciare tra i processi attivi per vedere se riesci a trovare quello che causa il rallentamento:

http://technet.microsoft.com/en-us/s.../bb896653.aspx
PhysX è offline  
Old 05-02-2013, 17:55   #15
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Prima controllerei che l'hdd sia a posto; fatto ciò sistemerei il software.
Per esperienza personale quando devo sistemare xp faccio prima a farmi un'immagine di backup, formattare, reinstallare e rimettere i driver (3-4 ore di lavoro a bassa richiesta di intervento manuale).
9 volte su 10 si fa prima che cercare i colpevoli in mezzo ad anni di crapware, reinstallazioni, demo, link morti del registro e frammentazione del'hhd.
Anche perché il risultato ottenibile con il format non è replicabile con nessuna pulizia.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian