|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Internet funziona solo con la cornetta del telefono alzata
So bene che questo è un problema che è già stato discusso anche qui, però vorrei rinfrescarlo:
da un paio di giorni internet mi funziona solo a telefono staccato (cioè basta che tenga alzata la cornetta). Con la cornetta abbassata il router prende la linea ma solo per un minuto scarso. Alzo la cornetta e l'adsl funziona. Se poi riattacco la cornetta, l'adls continua a andare per una mezz'oretta, a volta qualcosa di più, poi perde la linea. Fino al 31 gennaio andava tutto benissimo, il problema ha iniziato a presentarsi il 1 febbraio. I thread che ho letto finora non mi sono stati d'aiuto: in uno si dice che il problema è nella centralina del gestore, ma prima di attaccarmi al telefono e magari arrabbiarmi con un impiegato che non ha nessuna colpa vorrei sapere se qualcuno sa dirmi con precisione quale può essere il problema e come dovrei muovermi per farmelo risolvere. Ho provato a cambiare il filtro, ma il problema persiste. (nota: al telefono per un giorno si sentiva un fruscio in sottofondo, ma oggi la linea è pulita). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Chiama il 187 (o che sia) e segnala il guasto, oppure se hai conoscenze manda direttamente questa conoscenza (tecnico) ad intervenire.
Di sicuro è successo qualcosa in centrale. Facci sapere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Sì ho telecom. Ma devo chiedere l'intervento di un loro tecnico a casa mia (temo a pagamento) o che facciano un controllo a una loro centralina?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Gli interventi tecnici se non imputabili al cliente (ad esempio i disservizi) non sono a pagamento. Questa casistica rientra pienamente nei disservizi del tuo internet provider. Consulta il 187 e saranno loro a stabilire se il problema è in centrale (magari hanno fatto una permuta scorretta ad esempio) oppure se è un problema di altra natura. Ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Vero, ma se c'è un problema dentro casa imputabile alla manomissione dell'impianto (magari hai aggiunto prese tu...), o magari hai un apparecchio telefonico non telecom guasto, o roba che non dipende da loro, ti possono addebitare l'intervento.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Non ho manomesso niente, nessuna presa aggiunta, il telefono è nuovo (l'ho preso sei mesi fa) e pare funzionare benissimo.
Ora, magari non c'entra niente, però il contratto adsl l'ho attivato il 1° agosto 2012, e avevo l'offerta di sei mesi di canone gratis. Il problema è iniziato esattamente il 1° febbraio, dopo sei mesi esatti dall'attivazione. Ripeto, magari è solo un caso, o forse la telecom le linee sotto offerta le mette sotto una linea e finita l'offerta le scambia su un'altra linea...boh, comunque oggi li chiamo. Magari prima provo a cambiare i filtri e farmi prestare un telefono da un vicino per vedere se è il telefono... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova anche senza telefono.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Senza telefono, ossia lasciando attaccato solo il modem, non funziona niente e l'icona service (quella fatta a mondo, mi par si chiami service) diventa rossa. In pratica la portante è stabile solo SE il telefono è collegato all'impianto E ha la cornetta alzata. A modem acceso si sentono dei fruscii, che spariscono quasi completamente a modem spento.
Ora magari provo a comprare un filtro ADSL nuovo di zecca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E ma il filtro non c'entra, se tu colleghi il modem alla linea, senza filtri e telefoni, deve funzionare.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
HO una linea trifase di quelle vecchie. Ho provato a collegare direttamente il modem alla linea, senza telefono e senza quindi senza filtro, e l'adsl non prendeva per niente.
Prende solo se c'è il telefono e tengo la cornetta del telefono alzata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Problemi simili a volte riescono a diagnosticarli addirittura l'operatore da remoto. Dev'essere qualche problema di impedenza/isolamento. Chiama al 187, per problemi simili dovrebbero venire subito. Dì anche che senti fruscio nel telefono anche SENZA aver collegato il modem; questo è molto importante per loro per capire e convincerli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Grazie. Quindi se ho ben capito devo richiedere l'intervento del tecnico a casa, non basta l'SOS pc per telefono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è nemmeno detto che il problema sia dentro casa tua, quindi vedono loro. È possibile anche che domani mandino un tecnico in centrale, sistema la cosa e ti risolve il problema da li. Tu richiedi assistenza, sono poi loro a decidere come risolvere. Però è probabile che sia richiesta la tua presenza in casa, questo si.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Risolto. Ci è voluto un po': alla centrale non c'erano guasti, a casa mia nemmeno. Il problema era il cavo che dal telefono va fuori e si attacca alla linea. Cambiato quello, connessione veloce e stabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.