Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2013, 09:33   #1
ShivaOfTheEast
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Sostituire una Nvidia Geforce 315

Buongiorno a tutti, sono nuovo.
Mi sono iscritto quest'oggi perché da poco ho comprato un nuovo pc fisso, ma volendo utilizzarlo anche per gaming, ho notato che la scheda video attuale non rende benissimo, mi tocca far girare a dettagli basso-medi quasi tutti i giochi.

Generalmente gioco solo a generi MMO, però vi lascio una lista di giochi che mi interessano per poter capire quale potrebbe essere adatta per la sostituzione:

- Guild Wars 2
- Battlefield: Bad Company 2
- Painkiller: Hell & Damnation

(Questi 3 giochi li gioco a dettagli bassini)

Vi lascio di seguito due screenshots, la panoramica del mio pc e della mia scheda video attuale, una Nvidia Geforce 315:
PANORAMICA= http://i49.tinypic.com/9ifome.jpg
SCHEDA VIDEO ATTUALE= http://i46.tinypic.com/2wei795.png

EDIT: E' un pre-assemblato HP, modello: HP - G5318it-m

Il mio budget attuale è di MASSIMO 150€, sia nel caso occorra sostituire solo la scheda video, sia in cui occorra persino aggiungere della RAM!
Ho trovato a 100€ usata una " NVIDIA GeForce GTX 460", dite che vale la pena acquistarla?

Eventualmente segnalatemi se ci sono problemi di compatibilità (Slot, alimentazione, etc.), vi ringrazio in anticipo.

PS: Gioco su un TV Monitor LCD da 32", collegato con cavo HDMI; Risoluzione 1280x720

Ultima modifica di ShivaOfTheEast : 02-02-2013 alle 10:49.
ShivaOfTheEast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2013, 10:30   #2
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Dunque, probabilmente il tuo è un PC preassemblato.
Se così fosse il problema sarebbe un alimentatore poco potente per cui non potresti montare tutte le schede.
Puoi controllare aprendo il case e leggendo l'etichetta sull'alim. ... ma è così!
Cmq non disperare: a 1280x720 non c'è bisogno di molto.
Ti consiglio una HD7750 (GDDR5) che praticamente è la scheda più potente senza bisogno di cavi supplementari. 80-90 euro nuova.
Al contrario della GTX460 che ne vuole due e (molto probabilmente) dovresti cambiare alimentatore.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2013, 10:44   #3
ShivaOfTheEast
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
Dunque, probabilmente il tuo è un PC preassemblato.
Se così fosse il problema sarebbe un alimentatore poco potente per cui non potresti montare tutte le schede.
Puoi controllare aprendo il case e leggendo l'etichetta sull'alim. ... ma è così!
Cmq non disperare: a 1280x720 non c'è bisogno di molto.
Ti consiglio una HD7750 (GDDR5) che praticamente è la scheda più potente senza bisogno di cavi supplementari. 80-90 euro nuova.
Al contrario della GTX460 che ne vuole due e (molto probabilmente) dovresti cambiare alimentatore.
Si, il mio è un HP - G5318it-m preassemblato, e beh, che dire.. 80-90€ nuova mi garba.
Parli di questa, giusto? http://www.amd.com/it/products/deskt...-overview.aspx

Dici che la differenza potrebbe essere notevole o giusto un nulla di fatto? Perché nel caso in cui cambiasse poco o niente, preferirei tenermi quella attuale.

PS. Che siti mi consigli eventualmente per comprarla a prezzo giusto e in modo affidabile?

Ultima modifica di ShivaOfTheEast : 02-02-2013 alle 10:49.
Old 02-02-2013, 10:53   #4
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Originariamente inviato da ShivaOfTheEast Guarda i messaggi
Il link porta ad una HD5550 ... dicevo una HD7750
Cerca su trovaprezzi, per una scheda un negozio vale l'altro!
Si trovano le Sapphire >questa< che vanno bene o anche HIS, Gigabyte, MSI, Asus.
Prestazioni? +50%
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
Old 02-02-2013, 10:57   #5
ShivaOfTheEast
Junior Member

Quote:
Il link porta ad una HD5550 ... dicevo una HD7750
Cerca su trovaprezzi, per una scheda un negozio vale l'altro!
Si trovano le Sapphire >questa< che vanno bene o anche HIS, Gigabyte, MSI, Asus.
Prestazioni? +50%
OPS, mea culpa, svista mattutina da astinenza da caffè.
Ho appena fatto il paragone con QUESTO sito, e non sembra essere male.
Intanto ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto, provo ad aspettare anche i pareri di altre persone per fare due confronti.
Old 02-02-2013, 11:00   #6
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Ho appena fatto il paragone con QUESTO sito, e non sembra essere male.
"OPS" anche per me, ho confuso con un altro post (HD5670).
Rispetto alla 315 è molto, molto superiore, si parla di diverse volte.
Difficile anche fare un confronto ... in linea teorica è oltre 5 volte più potente (+650%).
Old 02-02-2013, 11:03   #7
ShivaOfTheEast
Junior Member

Quote:
"OPS" anche per me, ho confuso con un altro post (HD5670).
Rispetto alla 315 è molto, molto superiore, si parla di diverse volte.
Difficile anche fare un confronto ... in linea teorica è oltre 5 volte più potente (+650%).

Wow, su Ebay ho trovato alcune Sapphire HD 7750 a circa 75€, ottimo ottimo, grazie.

EDIT. Per essere sicuri data la tua svista: Non occorre cambiare alimentatore quindi, giusto?
Old 02-02-2013, 11:08   #8
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Wow, su Ebay ho trovato alcune Sapphire HD 7750 a circa 75€, ottimo ottimo, grazie.
Attento solo che esistono due versioni: con DDR3 (costano meno) e con GDDR5. Per giocare è molto meglio con GDDR5.

Quote:
EDIT. Per essere sicuri data la tua svista: Non occorre cambiare alimentatore quindi, giusto?
No, la scheda consuma poco, vai tranquillo.
Old 02-02-2013, 11:18   #9
ShivaOfTheEast
Junior Member

Quote:
Attento solo che esistono due versioni: con DDR3 (costano meno) e con GDDR5. Per giocare è molto meglio con GDDR5.

No, la scheda consuma poco, vai tranquillo.
Sisi, infatti avevo notato una DDR3 2GB che costava meno della GDDR5, non riuscivo a capire il perché! Grazie per la precisazione.
Old 02-02-2013, 13:43   #10
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Quoto tutto quanto detto da NDwolf.
Per cercare la scheda video (7750 Sapphire e non sbagli), usa trovaprezzi.it così ti fai un'idea più precisa sulle varie offerte. La baia ultimamente non è che convenga molto.
Old 02-02-2013, 19:19   #11
ShivaOfTheEast
Junior Member

Siete forti, vi ringrazio! Dite che il processore attuale mi basterà per tirare ancora avanti? (Solo per giocare agli MMO intendo).
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian