Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2013, 20:05   #1
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Aiuto scelta HDD o SSD

Salve a tutti!
Considerando che, documentandomi un po' in giro, e visto che faccio il boot di Windows 7 ad una velocità ridicola (>2 min) ho scoperto che il mio WD Caviar Green è un HDD da storage, cioè è preferibile non utilizzarlo per installare il sistema operativo et similia (cosa che ho fatto io...). A questo punto, poichè il mio Caviar Green da 1TB mi fa letteralmente venire il latte alle ginocchia nei caricamenti vari, non permettendomi di sfruttare il procio che ho in firma pienamente (ripeto, solo nei caricamenti ), ho deciso di cambiarlo...
Avevo inizialmente pensato ad un SSD da 64Gb per windows + Sony vegas e Firefox (che uso alla grande) e lasciare i giochi + le altre applicazioni sul WDC da 160Gb che ho attualmente come storage (che a detta dei benchmark sbrana letteralmente il caviar green)... Poi però, dato che mi stavo buttando su un OCZ Vertex4 (o Agility4, non ricordo) e che molti lo sconsigliavano, ho deciso di prendere un HDD (tutti i consigli sono ben accetti, sia chiaro ).
Nella fattispecie pensavo ad un WD Caviar Black da 500Gb, e terrei gli altri due WDCG e WDC(generico da 160gb) come storage... Cosa ne pensate? A parità di prezzo, ci sono HDD migliori del caviar black in quanto a prestazioni?
Grazie mille a tutti
Chris!
CPU:Intel Core i7 2600k (@ 4.6 Ghz - 1.27 Vcore) Dissi:Corsair H100i VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC RAM:Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1866Mhz HDD:Crucial M4 60Gb + WD Caviar Green 1TB PSU:CoolerMaster Silent Pro 600W mod. Mobo:Asrock Z77 Extreme4 Sk.Audio:Asus Xonar DG Case:Xigmatek Utgard Mouse:Razer Naga Molten
Firechris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 20:58   #2
lucedixul
Member

L'Avatar di lucedixul

Iscritto dal: May 2007
xkè ti han sconsigliato un SSD?
quale sarebbe il razionale?
Old 31-01-2013, 22:11   #3
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
farei cosi :
-S.O. e programmi fondamentali: ssd da 120-128gb tra samsung 840pro, samsung 830, crucial m4 e ocz vertex4
-applicazioni secondarie (es: giochi):WDC da 160GB
- storage: WD green
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 01:10   #4
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Ho letto di molte rotture ed RMA cari su gamma OCZ, e volendomi tenere stretto col prezzo avrei puntato ai 64gb ssd... Quindi il caviar black no?
CPU:Intel Core i7 2600k (@ 4.6 Ghz - 1.27 Vcore) Dissi:Corsair H100i VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC RAM:Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1866Mhz HDD:Crucial M4 60Gb + WD Caviar Green 1TB PSU:CoolerMaster Silent Pro 600W mod. Mobo:Asrock Z77 Extreme4 Sk.Audio:Asus Xonar DG Case:Xigmatek Utgard Mouse:Razer Naga Molten
Old 01-02-2013, 11:54   #5
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Firechris Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Ho letto di molte rotture ed RMA cari su gamma OCZ, e volendomi tenere stretto col prezzo avrei puntato ai 64gb ssd... Quindi il caviar black no?
le prestazioni di un ssd rispetto ad un hdd meccanico, non sono paragonabili
visto che comunue hai già un disco da 160GB, va bene anche un ssd da 64gb

comunque gli ocz vertex4 sono completamente diversi dai vertex precedenti. hanno un controller diverso
comunque se vuoi resta sui samsung 830, samsung 840pro, crucial M4 che sono i piùaffidabili.
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 15:48   #6
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Quote:
Originariamente inviato da b.u.r.o.87 Guarda i messaggi
le prestazioni di un ssd rispetto ad un hdd meccanico, non sono paragonabili
visto che comunue hai già un disco da 160GB, va bene anche un ssd da 64gb

comunque gli ocz vertex4 sono completamente diversi dai vertex precedenti. hanno un controller diverso
comunque se vuoi resta sui samsung 830, samsung 840pro, crucial M4 che sono i piùaffidabili.
Grazie per la risposta.
Guarda, ho trovato un Crucial M4 64Gb a €70 iva compresa, ed un Samsung 840 liscio (non pro, non so se cambi qualcosa), però da 128Gb a €88 sempre iva compresa. Quale mi consigliate? Partite dal presupposto che devo installarci il sistema operativo e qualche programma per un totale di circa 40Gb (anche meno), quindi un 64Gb andrebbe più che bene. Cosa mi consigliate?
Old 01-02-2013, 16:32   #7
lucedixul
Member

L'Avatar di lucedixul

64Gb x l'OS e poca altra roba bastano..poi se ne prendi unoda 128 chiaramente ci carichi un pò di tutto.
Tra i 2 vai di crucial..ma altre alternative?
Old 01-02-2013, 16:50   #8
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Quote:
Originariamente inviato da lucedixul Guarda i messaggi
64Gb x l'OS e poca altra roba bastano..poi se ne prendi unoda 128 chiaramente ci carichi un pò di tutto.
Tra i 2 vai di crucial..ma altre alternative?
si guarda ci caricherei S.O., firefox (lo uso "troppo" ), sony vegas e forse Leage of Legends, e (S.O. escluso) saremo a 2Gb, quindi i 64 mi bastano se conti anche il S.O.

Alternative non so, intorno ai 64Gb consigliano in moltissimi Samsung 830 o Crucial M4... Ho letto dappertutto che l'830 sta leggermente sopra all'M4 a prestazione (ma diciamocelo, vengo da un caviar green, li noterei? ) però ho trovato l'830 a 88€ e l'M4 a 68€... per 20 euro vado di M4, o no?
Old 01-02-2013, 17:02   #9
lucedixul
Member

L'Avatar di lucedixul

guarda..il crucial m4 lo consigliano tutti ed ho letto bene, io ho optato x un intel 520 che lo segnalavano più affidabile ma venendo da un HD meccanico la diffrenza la noti con qualunque SSD..
Old 01-02-2013, 21:34   #10
Riccardo799
Member

Iscritto dal: Jan 2013
crucial M4
Riccardo799 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2013, 00:14   #11
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

...e ci sarebbero effettivi cambiamenti di prestazioni tr ail Crucial M4 da 64 e 128 Gb? Giusto per sapere, anche perchè dovrei riempirne circa 40Gb.
Grazie mille ancora a tutti!
Old 02-02-2013, 10:36   #12
Riccardo799
Member

Quote:
...e ci sarebbero effettivi cambiamenti di prestazioni tr ail Crucial M4 da 64 e 128 Gb? Giusto per sapere, anche perchè dovrei riempirne circa 40Gb.
Grazie mille ancora a tutti!
Bhè si, cambia la velocità di scrittura. 175MB/s per il 128 e 95mb/s per il 64.
Old 02-02-2013, 11:19   #13
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Quote:
Originariamente inviato da Riccardo799 Guarda i messaggi
Bhè si, cambia la velocità di scrittura. 175MB/s per il 128 e 95mb/s per il 64.
Ma nell'avvio di Windows e nell'apertura di qualche programma (ad esempio Sony Vegas), quali parametri si considerano utili? Seq? 4k? (Ho sentito spesso queste espressioni ma ancora non riesco a capire cosa siano).
Quindi, in avvio, la differenza tra un Crucial M4 ed un samsung 840 pro si sentirebbe cosi tanto?
Grazie ancora
Old 02-02-2013, 15:44   #14
Riccardo799
Member

Quote:
Ma nell'avvio di Windows e nell'apertura di qualche programma (ad esempio Sony Vegas), quali parametri si considerano utili? Seq? 4k? (Ho sentito spesso queste espressioni ma ancora non riesco a capire cosa siano).
Quindi, in avvio, la differenza tra un Crucial M4 ed un samsung 840 pro si sentirebbe cosi tanto?
Grazie ancora
No, non ti accorgi delle differenze nell'avvio, addirittura credo che nell'avvio i crucial siano meglio ottimizzati dei samsung, io possiedo un samsung 840 pro da 256gb e un crucial m4 da 128 e 8 si avvia prima col crucial. Nell'apertura dei programmi non credo che noteresti differenze. Le differenze le noteresti nella compressione ed estrazione di grossi archivi (rar,zip ecc) , nella codifica di video sull'hd che necessitano scritture di files molto grandi (4.7gb per un dvd-video ad esempio, oppure nell'installazione di grossi programmi come photoshop, lo stesso sony vegas o del os stesso.... (io ho installato 8 sul crucial m4 ed ha impiegato poco più di 15 minuti utilizzando dei dischi di ripristino, installandolo sul samsung 840 pro ha impiegato meno della metà del tempo).

Per il resto il sistema operativo è formato da un gran numero di piccoli file (4k) e su questi la differenza è proprio misera perchè sono per l'appunto piccoli files e vengono scritti molto velocemente dall ssd che non riesce proprio a causa delle piccole dimensioni, a raggiungere i picchi di velocità, di conseguenza per un uso normale non noteresti differenze tra un samsung 840 pro 512gb di 500 euro e un crucial m4 128gb di 100 euro.

Ultima modifica di Riccardo799 : 02-02-2013 alle 15:47.
Old 02-02-2013, 16:53   #15
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Quote:
Originariamente inviato da Riccardo799 Guarda i messaggi
No, non ti accorgi delle differenze nell'avvio, addirittura credo che nell'avvio i crucial siano meglio ottimizzati dei samsung, io possiedo un samsung 840 pro da 256gb e un crucial m4 da 128 e 8 si avvia prima col crucial. Nell'apertura dei programmi non credo che noteresti differenze. Le differenze le noteresti nella compressione ed estrazione di grossi archivi (rar,zip ecc) , nella codifica di video sull'hd che necessitano scritture di files molto grandi (4.7gb per un dvd-video ad esempio, oppure nell'installazione di grossi programmi come photoshop, lo stesso sony vegas o del os stesso.... (io ho installato 8 sul crucial m4 ed ha impiegato poco più di 15 minuti utilizzando dei dischi di ripristino, installandolo sul samsung 840 pro ha impiegato meno della metà del tempo).

Per il resto il sistema operativo è formato da un gran numero di piccoli file (4k) e su questi la differenza è proprio misera perchè sono per l'appunto piccoli files e vengono scritti molto velocemente dall ssd che non riesce proprio a causa delle piccole dimensioni, a raggiungere i picchi di velocità, di conseguenza per un uso normale non noteresti differenze tra un samsung 840 pro 512gb di 500 euro e un crucial m4 128gb di 100 euro.
è esattamente la risposta che stavo cercando, ti ringrazio molto per gli utili consigli!
Quindi, ricapitolando, dato che a me interessa l'utilizzo di tutti i giorni, non il mero tempo di installazione dei programmi vari (una volta installati rimangono lì quindi se l'unica differenza è nell'installazione, questo non mi basta per convincermi a prendere un 840 e spendere di più ), quello che mi consigliate è il crucial M4 da 64Gb e basta, giusto?

P.S. avreste un link su cui capire cosa sono i vari valori, seq, 4k ecc ecc? Non riesco a trovare nessuna guida.
Grazie mille ancora!
Old 04-02-2013, 18:57   #16
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Quote:
è esattamente la risposta che stavo cercando, ti ringrazio molto per gli utili consigli!
Quindi, ricapitolando, dato che a me interessa l'utilizzo di tutti i giorni, non il mero tempo di installazione dei programmi vari (una volta installati rimangono lì quindi se l'unica differenza è nell'installazione, questo non mi basta per convincermi a prendere un 840 e spendere di più ), quello che mi consigliate è il crucial M4 da 64Gb e basta, giusto?

P.S. avreste un link su cui capire cosa sono i vari valori, seq, 4k ecc ecc? Non riesco a trovare nessuna guida.
Grazie mille ancora!
piccolo up?
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian