|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Saviano(NA)
|
Problema batteria tampone
Ragazzi dopo aver comprato gia due pile di marche diverse, mi si ripresenta sempre il problem della perdita delle impostazioni della scheda madre(orario e vari profili) e non mi so spiegare perche, sbaglio qualcosa? vi è qualche impostazione che non conosco? ps la sched madre e una p5kpl asus
Grazie a tutti ![]()
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Hai già controllato che il jumper del CLEAR CMOS sulla scheda madre sia messo bene?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Se il jumper è messo bene, questi potrebbero essere i primi sintomi di una scheda madre danneggiata.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ciao peppozzolo, le varie batterie che hai provato quanti V erogavano? Dovrebbe comunque essere la classica cr2032 da 3V
![]() Erano soggette a scarica anomala entro breve periodo ed è per questo che ne hai cambiate/provate diverse oppure l'hai fatto perchè nessuna apparentemente mantiene le impostazioni del bios? Hai per caso aggiornato il bios ultimamente o comunque in concomitanza con il presentarsi del problema? Hai già fatto un controllo visivo della mobo alla ricerca di condensatori gonfi o con perdite di elettrolita? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
A me è capitato un PC con questo problema.
Aveva la batteria nuova (cambiata da me), e ogni tanto un po' a random perdeva le impostazioni. Dopo mille prove, stavo per ritenere la scheda madre guasta, quando per l'ultimo tentativo ho provato a vedere se, la tensione della batteria che era 3V, veniva propagata ai contatti del porta-batteria. Risultato è che non veniva propagata, se non spingevo la batteria col dito. Quindi era un problema di contatto! Il contatto a vista era buono, doveva esserci la classica patina di ossido invisibile. Per risolvere ho preso una strisciolina di carta vetrata molto fine (almeno 800 o anche 1000), e ho dato 2 passate ai 2 contatti. Poi col dito ho tirato su, piegandola leggermente, la lamella del contatto centrale, in modo che faccia più pressione sulla batteria. Risultato: risolto il problema.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ragazzi grazie a tutti stasera smonto tutto il pc , faccio un po di prove e vi faccio sapere
![]()
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
A me era capitato lo stesso problema di DooM1! Io però sono stato un pò più rozzo x risolvere:grattato un pò con un cacciavitino e dopo ha ripreso a funzionare! ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() ![]() Invece la carta vetrata si adatta alla superficie e gratta meglio, ma alla fine l'importante è che poi funzioni ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
fatta anche la grattatina ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Fai una prova: quando lo spegni non togliere l'alimentazione staccando la ciabatta o cosa simile! Lascia la scheda madre alimentata (dovresti tra l'altro vedere un led acceso che indica che c'è alimentazione)!
Poi lascialo il tempo che lo lasci di solito e prova ad accenderlo: cosa succede? Ha perso di nuovo tutte le impostazioni??? Lasciandolo alimentato la batteria non viene usata quindi in questo modo capiamo se è la batteria o qualcos'altro! ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.