|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Dubbio Intel G870 e AMD A10-5800K
Ciao ragazzi ho un dubbio sul procio, premetto che l'utilizzo del pc sarà: navigazione, elaborazione testi, qualche piccolo programma di fotoritocco, gestione documenti, riproduzione multimediale, con al massimo qualche film o video in alta definizione. Non mi interessa giocare e nemmeno overclock.
Il mio dubbio era tra l'intel pentium G870 (a cui affiancherei una M/B ASUS P8H77-V) oppure un AMD A10-5800K (qui invece la M/B sarebbe ASUS F2A85-M). Dal prezzo il processore AMD costa quasi il doppio, essendo un APU si ha il vantaggio di sfruttare la grafica integrata di buon livello, ma a me non interessa questo aspetto. Mi interessano maggiormente le prestazioni in ambito x86. Più o meno sul versante CPU quanto è il vantaggio dell'AMD sull'intel ?? Il computer è per un mio amico, e sto cercando di trovare il miglior processore costo/prestazioni per l'utilizzo scritto sopra. Quindi mi sono orientato sul socket 1155 e il G870 (che mi sembra aver capito essere un buon processore per la fascia di prezzo) per due motivi: - il prezzo inferiore; - la possibilità di effettuare upgrade futuri, magari mettendo su un i5 o i7 anche usato. Cosa mi consigliate tra questi due processori. L'alternativa sarebbe andare direttamente su un i3, ma ci vorrebbero altri 50 € e non so se la spesa sia giusticata per il tipo di utilizzo.
PC CONFIG Cooler Master MC500M - ROG THOR 850 watt - Gigabyte X570 AORUS MASTER - RYZEN 5900x - Noctua NH-D15 Black - GIGABYTE Aorus SSD PCI-E 4.0 1 TB - SSD Crucial MX500 2TB - G.Skill 32 Gb 3600 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - AORUS MASTER RTX 3080 - ROG Gladius II - ROG Strix Flare - LG 32GK850G (1440p-gsync-165 hz) - Sony WH-1000XM3 - Logitech Z-5500 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: New Mexico
|
Per l'utilizzo che ne hai citato va bene il g870, specialmente se vogliamo tenere in considerazione il portafoglio, e non avrebbe senso prendere cpu più potenti.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
AMD A10-5700, il 5800K avrebbe senso se ti piace overcloccare.....con il 5700 avresti grossomodo le stesse performance a costi e consumi (leggasi calore) inferiori e ovviamente un altro pianeta rispetto ad un intel sul comparto grafico....
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
ricordati che per vedere i film le apu sono più indicate, e la scheda video oltre ad accellerare il multimedia fa un sacco di cose utili, non strettamente game. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.