Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2013, 11:08   #1
Tommo
Senior Member
 
L'Avatar di Tommo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
[Windows estremo]Renderizzare triangoli usando direttamente il driver

Di recente ho rilasciato un gioco che è stato distribuito a ~30000 persone, e ho fatto la scommessa di rilasciarlo in OpenGL anche per windows...
non l'avessi mai fatto
L'implementazione di OGL su win si è rivelata deludente esattamente come dicono, con crash assortiti anche su versioni piuttosto recenti dei driver e pure su schede video niente male.
e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la scoperta che Intel non supporta il vsync su *nessuna* versione della sua OpenGL, condannando al tearing un 70% dei pc

Ora, a me DX sta sui cosiddetti.
Mi importa poco della qualità dell'API in sè, ma sta evidentemente in mezzo alle scatole visto che GL va supportata per forza, e non c'è nessun motivo (teorico) valido per non poterla usare anche su win... ma invece a causa dei driver, ci obbliga a un doppio lavoro non indifferente (senza contare W(P)8 dove GL non è proprio supportata).
C'è gente (tipo, google) che reputa la situazione di GL su windows abbastanza triste da riscriverla usando DX, ma questo approccio ha ogni genere di attriti a runtime.

D'altra parte OpenGL deve essere implementata all'interno del driver dai produttori (spesso a cazzo di cane) mentre DX funziona sempre, anche se è implementata una sola volta da Microsoft sopra il Windows Display Driver Model 1.*
E mi chiedevo... non si potrebbe provare a implementare OpenGL allo stesso modo di come è implementata Direct3D, sopra WDDM e HAL?
In questa ottica, Direct3D è sostanzialmente una grossa utility library per la grafica 3D sopra il driver video.

Se è possibile, teoricamente dovrei poter disegnare qualche triangolo a schermo linkando direttamente l'interfaccia del driver, senza passare per DirectX, ma non ho trovato nemmanco una reference

C'è qualche uber-esperto in giro che mi sa dare qualche direzione?
O almeno un link a un forum internazionale dove lo sanno
__________________
*ToMmO*

devlog | twitter

Ultima modifica di Tommo : 29-01-2013 alle 11:36.
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 13:12   #2
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
*iscritto, questo interessa anche a me.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 13:25   #3
Tommo
Senior Member
 
L'Avatar di Tommo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
Ho trovato questa reference che contiene tutte le funzioni che devono essere esposte dal driver per essere compatibile col livello di D3D richiesto (9, 10, 10.1, 11, 11.1)
La buona notizia è che disegnare un triangolo è quasi uguale a come si fa con D3D, la cattiva è che st'interfaccia mi pare la copia sputata di D3D... quindi non abbastanza "low level" da implementarci GL senza "attriti", forse. Anche se mi sa che bisognerebbe solo che provarci.
__________________
*ToMmO*

devlog | twitter

Ultima modifica di Tommo : 29-01-2013 alle 13:29.
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 17:00   #4
idoido
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 429
interessante ANGLE, un wrapper OpenGL su DirectX, praticamente come nGlide per le Glide 3fdx

bisognerebbe fare qualche benchmark per verificare la bontà del wrapper
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 09:39   #5
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
C'entra na mazza con il topic, ma leggendo questa notizia non ho potuto fare a meno di rizzare le antenne quando mi sono imbattuto in questo passaggio circa Direct3D:
Quote:
... In realtà, ciò che lo sviluppatore intende a proposito delle DirectX è che questo supporto potrebbe essere smantellato se inteso come supporto al di fuori delle Direct3D. Queste ultime, inoltre, potrebbero essere definitivamente assorbite all'interno del kernel di Windows...
Magari è solo un rumor infondato, eh

Quote:
Originariamente inviato da idoido
interessante ANGLE, un wrapper OpenGL su DirectX, praticamente come nGlide per le Glide 3fdx

bisognerebbe fare qualche benchmark per verificare la bontà del wrapper
Come diceva Tommo, ci sono "degli attriti" inevitabili:
Quote:
Originariamente inviato da Tommo
C'è gente (tipo, google) che reputa la situazione di GL su windows abbastanza triste da riscriverla usando DX, ma questo approccio ha ogni genere di attriti a runtime.
Nel caso citato (ANGLE) puoi leggerne nelle wiki del progetto, ad esempio (in questo caso si tratta di "attriti" generati dal tentivo di "mappare" OpenGL ES 2.0 sopra Direct3D 9):
http://code.google.com/p/angleprojec...Implementation
Altri indizi li puoi trovare spulciando la pagina degli "Issues" cercando tra i "Defect" il cui stato è "Started"...
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 01-02-2013 alle 10:27.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 13:19   #6
mone.java
Senior Member
 
L'Avatar di mone.java
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
Messaggi: 306
Mi iscrivo perché interessa anche a me..
__________________
"Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
mone.java è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v